Magic, l’Unico Anello già vale 2,1 milioni di dollari

Nel profondo delle pareti di alluminio di una busta di Magic: the Gathering si trova un anello splendente con una scrittura elfica e una persona fortunata da oggi lo troverà. Se la persona che detiene l’Unico Anello «lo manterrà segreto, lo terrà al sicuro» è un’altra questione, ma già da subito bisogna sapere che ci sono in gioco oltre due milioni di dollari.

Un’operazione commerciale

Magic immagine 4Il decano dei giochi di carte collezionabili, creato da Richard Garfield e pubblicato nel 1993 dalla Wizards of the Coast, sta rilasciando questo mese un set basato sull’opera di J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli e c’è una carta di cui tutti parlano: un’unica, unica, una sola carta One Ring con la famosa scritta in lingua elfica. Se vuoi cogliere l’occasione, la carta sarà nelle Collector Booster. Magic è il più famoso gioco di carte collezionabili al mondo e ha oltre 35 milioni di giocatori, con oltre 20 miliardi di carte Magic che sono state prodotte nel periodo dal 2008 al 2016. Con la pubblicazione di questa carta unica e sola, si suppone che la sua diffusione diventi sempre più capillare. La serie The Lord of the Rings: Tales of Middle-Earth è uscita il 23 giugno e contiene altre carte che mettono in risalto il capolavoro dell’autore inglese. Gli appassionati di Magic sono già andati agli eventi di pre-rilascio e non hanno già acquistato una confezione del set per se stessi in pre-ordine. Magic ha il suo universo immaginario, sul quale sono stati scritti numerosi romanzi. Il fatto che l’attuale espansione faccia un viaggio nel romanzo più famoso del genere, Il Signore degli Anelli, è una mossa estremamente intelligente che attira anche persone al di fuori della base di fan di Magic The Gathering. Il vero colpo di scena, però, è l’Unico Anello: è un pezzo esclusivo, unico. Wizards of the Coast ha già pubblicato carte serializzate in passato, di cui esistono solo un centinaio di copie. Tuttavia, non c’è mai stata una sola copia di una carta. La mossa è la prima nel settore e ha suscitato un clamore senza precedenti. Un primo falso è già comparso. È facile che l’Unico Anello diventi la carta più famosa e costosa di Magic, detronizzando il famoso Black Lotus (del 1993, acquistata due anni fa per 615.000 dollari), e sia una sorta di tesoro per chi lo troverà. Nascosto in una busta da collezione casuale, questo è effettivamente un biglietto della lotteria mascherato da pezzo di gioco. Con così tanti soldi in palio per chiunque estragga quella carta unica, è molto più sicuro aspettare fino a quando si sia tornati a casa prima di aprire quei pacchetti.

La Guerra è iniziata

Magic Unico AnelloCome è possibile che un pezzo di cartone raggiunga prezzi così astronomici? Innanzitutto, le probabilità di trovare la carta in un pacchetto è inferiore allo 0,00003%. Inoltre, l’avvicinarsi della data di uscita ha fatto aumentare ulteriormente il prezzo dell’esclusiva carta “Precious” entrando nel club dei tesori a sette cifre, con le scatole di buste dell’edizione da collezione che sono giunte a quasi 450 dollari su Amazon a partire da giovedì scorso. L’interesse per l’espansione è “enorme”, afferma Rafael Boog. Gestisce il negozio Carab a Lucerna, specializzato in carte collezionabili. «È già il set più venduto che abbiamo mai avuto nel negozio», osserva Boog. I preordini sono andati alle stelle. «Se Wizards non stamperà mai più una carta una tantum, questa carta sarà inestimabile».
È per questo che a Valencia, un negozio di giochi Gremio de Dragones ha lanciato un premio di oltre 2 milioni di dollari per la carta, che sono aumentati di ulteriori 100000 dollari in questi ultimi giorni. Inoltre, se il proprietario della carta decide di venderla al Gremio de Dragones, il negozio lo inviterà gratuitamente in Spagna e pagherà l’alloggio. L’offerta del negozio di giochi spagnolo è disponibile solo per un periodo di tempo limitato e sottolinea che la carta deve essere in buone condizioni. «Questa sarà la carta più esclusiva per Magic», ha detto Francisco Rubio al Wall Street Journal. Vuole esporre la carta nel suo negozio. «Ci piacerebbe averla e stiamo facendo un grande sforzo per cercare di ottenerla», ha detto Rubio.
L’offerta ha più che raddoppiato l’ultima più grande taglia che era stata di “solo” un milione di dollari fatta dal negozio Dave and Adam’s Card World a New York, annunciata il 7 giugno scorso. Magic Unico Anello«Questa è una carta da un milione di dollari. Non mi sembra un’offerta così aggressiva», aveva detto a Fox News Digital Adam Martin, CEO e proprietario di Dave & Adam’s, appunto. In sostanza, stiamo assistendo a una guerra di offerte internazionali tra ricchi collezionisti. Dato che Magic ha stampato solo una singola copia di The One Ring, non è sorprendente. La carta quindi ha già fatto notizia per il suo prezzo in crescita prima ancora che arrivi sugli scaffali, e quel numero non farà che aumentare. Man mano che vengono aperte sempre più buste, diventa più probabile che la carta serializzata “One Ring” sia stata aperta da una persona fortunata. La scarsità di buste aumenterà probabilmente il prezzo richiesto fino a quando il proprietario non deciderà di vendere.
Tuttavia, non è solo la carta dell’Unico Anello che riceverà il trattamento Tolkien; altre famose carte di Magic stanno ricevendo un aumento per così dire “elfico”. La carta base di Magic “Sol Ring” sta già ricevendo un simile trattamento nell’espansione Il Signore degli Anelli con diverse varianti. Una carta “Sol Ring” è infatti una carta base di Magic del formato Commander, un format di partita multiplayer casuale tra quattro o più giocatori. La carta è un Artefatto che costa un mana, il carburante creato dalle carte Terra per lanciare incantesimi e può essere usata per generare due mana dopo che è stata giocata. Sono stati serializzati “soltanto” 300 “Sol Rings” per i Re degli Elfi sotto il cielo, insieme a 700 per i Nani e 900 “Sol Rings” del Potere per gli Uomini. Tutte queste carte sono appunto “serializzate”, cioè sono carte di Magic che avranno dei numeri stampati su di esse che le denotano come uniche, mentre l’Unico Anello avrà un bel segno “001/001”. Quindi, se non si ha una di queste carte non si può giocare determinate partite? No. Si potranno trovare migliaia delle loro versioni elfiche non serializzate nei pacchetti, così come copie non serializzate dell’Unico Anello. Le serializzate però saranno le prede più ambite dai collezionisti. e per questo c’è solo un “One Ring” serializzato: per dominarli tutti.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Signore degli Anelli, per Magic anteprima a marzo
– Leggi l’articolo Magic, un’espansione per il Signore degli Anelli
– Leggi l’articolo Lo Hobbit con le carte: «Che belle le bustine!»

LINK ESTERNI:
– Vai al sito ufficiale del Wizards of the Coast
– Il sito ufficiale del gioco Il Signore degli Anelli – The living card game
– Il sito ufficiale del gioco in edizione italiana (Giochi Uniti – Stratelibri)

 

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “Magic, l’Unico Anello già vale 2,1 milioni di dollari”

  1. Daniela ha detto:

    Sarete sconcertati ma non ho mai acquistato un pacchetto di carte Magic né ho mai giocato, ma l’articolo mi intriga.
    Una volta i pacchetti delle carte di varie collezioni le facevo anche io da ragazzina ma erano temi lontani da questo.
    Si comprano sempre nelle edicole oppure in posti dedicati?
    Chissà a che prezzo sono arrivate le bustine.
    Mi vorrei cimentare nella raccolta, aspetto consigli grazie mille

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.