Diritti mondiali, un affare per Embracer

Embracer GroupEmbracer Group, il conglomerato di giochi svedese che si è sorprendentemente assicurato i diritti del Signore degli Anelli e Lo Hobbit la scorsa estate, ha finalmente rivelato quanto ha pagato – e sembra essere stato un vero affare. La società ha confermato di aver speso 4,2 miliardi di corone svedesi – 395 milioni di dollari al tasso di cambio odierno – per l’acquisizione di Middle-Earth Enterprises da Saul Zaentz Company lo scorso agosto.

Un ottimo affare

Lars WingeforsDopo l’acquisizione del franchise del Signore degli Anelli e Lo Hobbit, il CEO e fondatore dell’Embracer Group, Lars Wingefors, disse: «Sono davvero entusiasta di avere Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, uno dei franchise fantasy più epici del mondo, entrare a far parte della famiglia Embracer. Non vediamo l’ora di collaborare con i licenziatari esterni esistenti e nuovi del nostro portafoglio IP sempre più forte». Al momento dell’annuncio dell’accordo, Embracer e Saul Zaentz si erano rifiutati di dire a quanto stava vendendo la proprietà del Signore degli Anelli. Ma le stime all’epoca davano i diritti – che includono diritti mondiali su film, videogiochi, giochi da tavolo, merchandising, parchi a tema e produzioni teatrali relative alla trilogia del Signore degli Anelli e Lo Hobbit, oltre ai diritti corrispondenti in altre opere letterarie legate alla Terra di Mezzo dalla Tolkien Estate e dall’editore HarperCollins – fino a 2 miliardi di dollari. Si scopre che la vendita effettiva dei diritti è stata di gran lunga inferiore a quanto stimato dagli esperti. Al confronto, secondo quanto riferito, Amazon ha pagato 250 milioni di dollari solo per i diritti della serie televisiva c, che ha acquisito direttamente dalla proprietà di JRR Tolkien (il diritto di produrre una serie televisiva tolkieniana con più meno di otto episodi girati è stato uno dei pochi progetti non di proprietà di Saul Zaentz). Sebbene l’acquisto sembri un vero affare rispetto alle stime del settore, Embracer ha ammesso che la sua acquisizione di Middle Earth Enterprises ha avuto un impatto sul flusso di cassa dell’azienda da qualche parte nell’area di 2,9 miliardi di corone svedesi (267 milioni di dollari).

Una ristrutturazione strategica

Embracer GroupLa scorsa settimana, il gigante globale dei media ha rivelato che sta pianificando un’importante ristrutturazione delle sue attività, inclusi licenziamenti, chiusure di studi e nomine provvisorie di dirigenti. Con sede a Karlstad, in Svezia, Embracer è una holding globale di videogiochi e media che supervisiona 12 gruppi operativi: THQ Nordic, Plaion, Coffee Stain, Amplifier Game Invest, Sabre Interactive, DECA Games, Gearbox Entertainment, Easybrain, Freemode, Crystal Dynamics – Eidos, il big della distribuzione Asmodee Group (già licenziataria di numerosi giochi da tavolo e giochi di carte de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit) e la casa editrice di fumetti Dark Horse. In questo quadro, Embracer possiede 138 studi interni di sviluppo di giochi e impiega più di 16.600 dipendenti in più di 40 paesi. La società sta cercando di tagliare i costi di almeno il 10% annuo e vuole ridurre il proprio debito a meno di 10 miliardi di corone svedesi (928 milioni di dollari) entro la fine del 2023/2024 anno finanziario. Il nuovo Chief Operating Officer, Matthew Karch, ha illustrato i piani dell’azienda per raddoppiare la sua enorme libreria di proprietà intellettuali: «Sappiamo che dobbiamo sfruttare Il Signore degli Anelli in modo molto significativo e trasformarlo in uno dei più grandi franchise di giochi al mondo. E questo è ovviamente qualcosa che faremo. E quindi questo è un uso delle risorse molto migliore rispetto ad alcuni degli altri progetti su cui hanno lavorato alcuni dei nostri team». Quindi, sarà bene gli gli appassionati si preparino a una nuova e più consistente ondata di giochi e fumetti sulla Terra di Mezzo.

 

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Il Signore degli Anelli, i diritti vanno a Embracer
– Leggi l’articolo Zaentz mette in vendita i diritti del Signore degli Anelli
– Leggi l’articolo L’eredità di Christopher Tolkien quasi 3 milioni
– Leggi l’articolo Amazon compra MGM… e i diritti su Lo Hobbit
– Leggi l’articolo Prima del Signore degli Anelli: ci sarà la serie tv
– Leggi l’articolo Christopher Tolkien si dimette dalla Tolkien Estate
– Leggi l’articolo Tolkien Estate e Warner Bros trovano l’accordo
– Leggi l’articolo Scompare Saul Zaentz: portò Tolkien al cinema
– Leggi l’articolo J.R.R. Tolkien e il gioco di ruolo: un approfondimento
– Leggi l’articolo Torna al cinema il film di Ralph Bakshi

.

LINK ESTERNI:

– Vai al sito web della Embracer Group
– Vai al sito web della Middle-earth Enterprises

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.