Magic, un’espansione per il Signore degli Anelli

Wizard of the CoastMartedì 24 agosto, durante il Magic Showcase, è stato annunciato che nel 2023 avremo un’espansione di Magic, il più famoso gioco di carte collezionabili, interamente dedicata alla Terra di Mezzo. Questo incontro prende il nome di The Lord of the Rings: Tales of Middle-Earth e si situa all’interno del progetto ideato dalla Wizard of the Coast “Universes beyond”, ovvero espansioni che rendano sulle tanto amate “figurine” i franchise più famosi, spaziando dal cinema ai videogiochi.

Disponibile dal 2023

Lotr MagicApripista di questo progetto è stato il Secret Lair (un piccolo cofanetto acquistabile direttamente dalla casa madre per un breve periodo) di The Walking Dead, che ha dato la possibilità ai collezionisti e ai giocatori di mettere mano su cinque carte esclusive rappresentanti i principali personaggi della serie tv. I fan delle opere del Professore otterranno, invece, molto di più: a differenza della collaborazione con Warhammer 40k, Fortnite e Street Fighter che si limiterà o a Secret Lair o a mazzi precostruiti del formato Commander, il mondo della Terra di Mezzo avrà un trattamento speciale. Come ha fatto con la propria collezione di Dungeons & Dragons, la società ha promesso l’emissione di carte relative al Signore degli Anelli, nonché una vera e propria full immersion nella Terra di Mezzo. La Wizard rilascerà infatti un booster, cioè un’intera espansione legale nel formato Historic e Modern, il più giocato, assieme a quattro mazzi commander oltre che ad alcuni Secret Lair. «Abbiamo tutti questi personaggi con un sacco di retroscena e personalità e ognuno con la propria storia e ora abbiamo la possibilità di metterli sulla nostra Magic Card», ha spiegato l’ingegnere del prodotto Mark Heegen. Lotr Magic«Vogliamo essere fedeli allo spirito dei personaggi e dare loro un piccolo tocco magico». Dal punto di vista grafico, «ci siamo preoccupati di creare una nuova arte che catturi l’essenza dei personaggi, dei luoghi e delle storie della Terra di Mezzo rimanendo fedeli allo stile artistico di Magic. Questa immagine di Gandalf dal set, per esempio, ha gli effetti visivi e la composizione colorata che si trovano in molti mondi di Magic. In Tales of Middle-earth™
miincontrerete la versione di Magic di Gandalf, Frodo, Aragorn, l’Unico Anello e molto altro. Abbiamo prestato molta attenzione a rendere l’esperienza senza soluzione di continuità tra la Terra di Mezzo amata da molti e l’estetica di Magic cara ai fan». L’espansione sarà giocabile non solo su tavolo, ma anche su Magic Online e in Magic: The Gathering Arena. Dal 2023 si potrà dunque assistere a epiche battaglie ai tornei ufficiali tra mazzi contenenti copie di Sauron e copie di Frodo, Gandalf o addirittura dell’Anello Unico! Come tutti i prodotti di Universes Beyond, il set non sarà legale in formato Standard, ma offrirà comunque l’opportunità per la maggior parte delle persone di sperimentare questo mondo immaginario tanto amato dagli appassionati. Si può ora solo attendere l’uscita e intanto pensare a quale identità dei cinque colori di mana appartengano i nostri personaggi preferiti della Terra di Mezzo!

I precedenti

MECCG carte collezionabiliTra i giochi di carte basati sulla Terra di Mezzo, il più famoso e fortunato è stato quello realizzato dalla Iron Crown Enterprises: il Middle-earth Collectible Card Game (MECCG) dal 1995 al 1999. Fu il primo gioco di carte basato sull’universo immaginario di Tolkien, con contenuti aggiunti anche dal gioco di ruolo della ICE, Middle-earth Role Playing Game (Merp). Le carte utilizzate nel gioco presentano opere d’arte originali di una moltitudine di artisti, molti dei quali illustratori di Tolkien di lunga data come John Howe, Ted Nasmith, Angus McBride e Angelo Montanini (il suo Unico Anello è stata la carta più famosa dell’intero gioco). Vincitore di due Premi Origins, vide la pubblicazione di due set base con diverse espansioni e un set specifico per i tornei. La produzione del gioco terminò nel 1999, quando la ICE perse la licenza che consentiva loro di utilizzare i contenuti de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Ancora oggi, MECCG ha una fanbase di giocatori relativamente fedele e attiva.
Decipher carte collezionabiliLa licenza per il mondo di Tolkien fu poi acquistata da Decipher che nel novembre 2001 ha rilasciato The Lord of the Rings Trading Card Game (il cui acronimo è LOTR TCG). Il gioco di carte si basava sulla trilogia cinematografica di Peter Jackson, oltre che sul romanzo originale. Le immagini erano tratte dai film e da personaggi e oggetti prodotti dalla Weta Workshop a partire dal 2004, opere assenti dai film e prodotti anche per l’uso delle loro immagini sulle carte del gioco. Vincitore nel 2012 di due Premi Origins, per il miglior gioco di carte collezionabili e per la migliore presentazione grafica di un gioco di carte, questo gioco di carte vide la pubblicazione di ben 19 set. La produzione del gioco terminò il 30 luglio 2007, quando Decipher decise di non rinnovare la licenza per Il Signore degli Anelli, così la distribuzione ufficiale del gioco fu interrotta. Nonostante la fine delle carte e la chiusura dei server ufficiali, la versione online del gioco continuò ad essere attiva fino al giugno 2010.
ffgAppena un anno dopo, nel 2011, la Fantasy Flight Games ha lanciato The Lord of the Rings: The Card Game. Si tratta di un gioco di carte personalizzabile non collezionabile: come altri giochi di carte della linea “Living Card Game”, prevede la costruzione del mazzo tramite il rilascio di un set base e poi espansioni a un ritmo regolare in modo simile a un gioco di carte collezionabile, ma senza la distribuzione casuale delle carte (le espansioni contengono 40 carte fisse e uguali per tutti). Inoltre, a differenza della maggior parte dei giochi di carte di questo tipo, può essere giocato in solitario o in gruppo. In sostanza, si tratta di un gioco ibrido: un card game cooperativo con un pesante taglio da “gioco da tavola”. The Lord of the Rings: The Card Game ha un seguito attivo, con diversi blog e podcast dedicati a discutere i gameplay, le strategie, la costruzione dei mazzi e a dare notizie su tutte le novità. Oltre il set base, ci sono diversi tipi di espansione: le espansioni deluxe (con tre missioni ciascuna), i 6 Adventure Pack (con 9 missioni per ciclo) e gli Scenari singoli. Le espansioni seguono la storia de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, con un arco temporale che copre i 17 anni tra l’uscita di Bilbo dalla Contea e quella di  Frodo, per poi seguire quest’ultimo. Il gioco è stato tradotto in 10 lingue e nel 2011 ha vinto il premio Best Game Artwork per la Dice Tower Gaming Awards e ha ricevuto diverse nomination ai Golden Geek Awards. Al momento, Fantasy Flight non ha in programma di rilasciare una seconda edizione del gioco, nonostante sia da tempo esaurito. Andrew Navaro FFGInoltre, dopo le ultime pubblicazioni del 23-24 marzo 2020, il gioco ha subito una temporanea battuta d’arresto. Chiacchierando con il pubblico in un livestream di “Ask Me Anything”, Andrew Navaro, responsabile per la Fantasy Flight ha affermato che per Il Signore degli Anelli: Il Gioco di Carte «sono già state pianificate una serie di espansioni che saranno rilasciate in futuro». Il 3 novembre 2020 sono state ristampate alcune espansioni deluxe e Adventure Packs ormai esaurite.

 

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Lo Hobbit con le carte: «Che belle le bustine!»

LINK ESTERNI:
– Vai al sito ufficiale del Wizards of the Coast
– Il sito ufficiale del gioco Il Signore degli Anelli – The living card game
– Il sito ufficiale del gioco in edizione italiana (Giochi Uniti – Stratelibri)

 

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.