Tolkien negli appuntamenti estivi

Manifesto Ludika 1243 - XI edizionePer diffondere la conoscenza delle opere di Tolkien e gli studi pubblicati dalla casa editrice Marietti 1820, l’ArsT è stata impegnata a fine giugno a Viterbo. Tra il 24 e il 27 giugno, infatti, nella splendida cornice medievale della “città dei Papi”, all’interno del quartiere storico di San Pellegrino, si è svolto “un evento medievale colorato come un giullare” come dicono gli organizzatori, cioè Ludika 1243, il festival del Teatro di Strada Medievale. Nato dieci anni or sono per iniziativa dell’Associazione Culturale La Tana degli Orchi, è arricchito dal contributo di numerose altre associazioni. Durante la manifestazione, la nostra Associazione ha tenuto due conferenze sullo scrittore inglese: “Tolkien: il Signore della Fantasia – Temi moderni in una trama antica” di Norbert Spina; “Narrare e inventare lingue: il vizio segreto di Tolkien” di Roberto Arduini e Lorenzo Gammarelli.

Casperia Festival 2010L’Associazione romana studi Tolkieniani non è solo dedita allo studio e alla pubblicazione di libri, ma si impegna nella promozione di nuovi artisti e nell’allestimento di esposizioni di quadri, come quella che è avvenuta il 3 luglio 2010 in occasione del Casperia Festival, quinta edizione dell’iniziativa Contea Sabina, organizzata dall’Associazione Culturale Radici Sabine. A Casperia appunto, in provincia di Rieti, che vedrà ben cinque pittrici cimentarsi nelle tematiche fantastiche tanto care al professore. È stato possibile assistere anche a una esposizione dei lavori migliori della sarta dell’associazione, Daniela Mastroddi, che ha illustrato, grazie anche all’ausilio delle immagini della trilogia cinematografica di Peter Jackson, l’arte del tessere gli abiti della Terra di Mezzo e la trasposizione dal libro e film delle armi e delle armature che rispecchiano le descrizioni che si trovano nel racconto: “Dal libro al Film del Signore degli Anelli: costumi e armi”, esposizione a cura di Daniela Mastroddi, con mostra costumi ed armi e visione di alcuni estratti dalla Trilogia di Peter Jackson. Per tutto il giorno, nella Sala Polivalente Comunale: “Il fantastico in mostra”, esposizione di quadri delle artiste dell’Associazione (Simona CalavettaAlessandra CampanellaVittoria FaruffiniAnna Rita Franceschi ed Enrica Paresce) con tematiche su Tolkien e sul fantasy in generale.
L’ingresso ad entrambe le manifestazioni è libero. Gustatevi alcune foto e altri dettagli degli eventi sul sito della manifestazione. Vi aspettiamo!

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.