Torna la Hobbiton e si sposta vicino Roma

Cartello preso in prestito dalla Nuova ZelandaQuando giunse l’anno scorso la ferale notizia, nessuno volle crederci. La Hobbiton, il raduno annuale di tutti gli appassionati di Tolkien in Italia, non si sarebbe svolta. Dopo oltre tre lustri, l’Italia perdeva il suo abituale appuntamento con uno degli scrittori più amati, l’autore del Signore degli Anelli, che la prospettiva, diciamo piuttosto l’incubo, che non si sarebbe più svolta, come capitato a tante altre manifestazioni fatte solo dalla passione e dal volontariato. Era già capitato la Hobbiton tremasse e i più fedeli ricordano ancora il “mattone per la Hobbiton”, il contributo volontario che i soci della Società tolkieniana italiana avevano dato per far sì che si svolgesse l’edizione 2003. Ma ora tutto questo è il passato, ora la notizia è che la Hobbiton 2011 si farà!

Castello Savelli a Palombara SabinaLa Società tolkieniana italiana ha appena ufficializzato luogo e data della manifestazione. La data è sempre la stessa, e cioè il primo fine settimana di settembre, quest’anno dal 2 al 4 settembre 2011. Il luogo è, invece, inconsueto. Dopo anni di peregrinazioni da Udine a Codroipo, da San Daniele del Friuli a Bassano del Grappa e infine a Marostica, quest’anno la Hobbiton XVIII si svolgerà in centro Italia. La città è, udite, udite, Palombara Sabina, in provincia di Roma! La manifestazione si svolgerà nelle sale e nei cortile del castello Savelli, nonché nelle strade che portano lì.

Locandina della Hobbiton XVI a MarosticaAltri particolari e informazioni verranno annunciati sul sito della Società Tolkieniana Italiana nelle prossime settimane. Per ora non si sa nulla sul programma delle conferenze, ma si può già dire che sono stati lanciati il Bando per il “I° Premio Fanyaquenta”, riservato a favole e racconti a fumetti ispirati alle opere di J.R.R. Tolkien, che in qualche modo sostituisce, almeno per quest’anno, i due premi Silmaril racconto e illustrazione. Inoltre, durante la manifestazione, e precisamente alle ore 15 di sabato 3 settembre 2011, si svolgerà la prima edizione di Hobbiton Cosplay, il concorso dedicato a tutti coloro che amano indossare i panni dei propri personaggi preferiti. Il concorso premierà i primi classificati come “Miglior personaggio singolo” e “Miglior coppia o gruppo”. I partecipanti potranno iscriversi nei giorni prima della manifestazione inviando un’email a hobbiton.cosplay@gmail.com oppure presso la
segreteria della Hobbiton.





Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

3 Comments to “Torna la Hobbiton e si sposta vicino Roma”

  1. Daniela ha detto:

    Bene! Era ora che il centro italia fosse beneficato da questo evento.
    Penso proprio che ci sarò.

  2. Bob ha detto:

    Anch’io ci andrò sicuramente!
    🙂

    Ciao!
    BB

  3. Norbert ha detto:

    Evvai, una Hobbiton “sotto casa” – così stavolta dovrei poter partecipare pure io
    😉

Trackbacks/Pingbacks

  1. Un Agosto intenso con J.R.R. Tolkien | Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  2. Hobbiton XVIII, le conferenze | Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.