Al Festival di Mantova le Lettere di Tolkien

Mantova: "Festival della letteratura"Si torna a parlare di J.R.R. Tolkien al Festival della Letteratura di Mantova. La diciottesima edizione della prestigiosa manifestazione, che si terrà a Mantova da mercoledì 3 a domenica 7 settembre 2014, si preannuncia ricca di novità. Grande spazio sarà dato alla misteriosa forza dell’immaginario, al potere che la letteratura ha di trascinarci all’interno di una storia, facendoci identificare nel suo protagonista o addirittura provare il desiderio di emularlo, è dedicato il percorso degli eroi, un ciclo di tre incontri in cui Colum McCann, Michela Murgia, Francesco Piccolo, Licia Troisi, Chiara Valerio, Wu Ming 4 – stimolati da Stefano Jossa – parleranno dei loro eroi letterari, dei personaggi che hanno segnato una svolta nella loro vita o nel loro rapporto con la lettura. Decisamente nel territorio del fantasy si collocano invece l’incontro con Licia Troisi, pubblicodurante il quale il pubblico sarà invitato a esprimersi su quali personaggi richiamare in vita per un possibile prequel di una delle saghe dell’autrice, mentre un voluto sconfinamento fantascientifico si compirà con Paolo Bacigalupi, scrittore statunitense di fantascienza di origini italiane, presentato al Festival da Tullio Avoledo. Com’è nello stile del Festival sono eventi a pagamento e per i quali è consigliabile prenotarsi, visto che si svolgono al chiuso e l’ingresso non sarà illimitato.

Le Lettere di Tolkien

Libro: copertina "La realtà in trasparenza – Lettere 1914-1973"Mantova sarà anche l’occasione per parlare di Tolkien. Sabato 6 settembre, ore 10:45, Liceo classico Virgilio, via Ardigò 13: Ho rivelato il mio cuore al mondo perché lo prendessero a fucilate è il dibattito tra Wu Ming 4 e Chiara Codecà sull’epistolario dello scrittore inglese, pubblicato in Italia con il titolo La realtà in trasparenza (Bompiani, 2001). È un volume che da anni fornisce citazioni a chiunque scriva dell’autore del Signore degli Anelli, ma del quale però ci si è occupati raramente. La realtà in trasparenza è la traduzione italiana del volume The Letters of J. R. R. Tolkien (354 lettere, dall’ottobre 1914 al 29 agosto 1973, quattro giorni prima della morte dello scrittore), che però non ha recepito l’ultima revisione delle edizioni anglosassoni, che dal 1999 in poi, presentano un indice creato da Wayne G. Hammond e Christina Scull. I paradossi dell’editoria italiana: si parlerà di un volume fuori catalogo da un paio d’anni, come riportato in questo articolo, pressoché introvabile in libreria e che risulta irreperibile anche sui siti di acquisto online come IBS e Amazon. Questo è il trattamento che Bompiani riserva a uno dei suoi autori di punta, dalle cui storie continuano a essere tratti film di grande successo. Pubblicato nel 1981 a cura di Humphrey Carpenter, con l’assistenza di Christopher Tolkien, questo libro è considerato fondamentale da tutti gli studiosi di Tolkien, Lettere "Realtà in trasparenza"in Italia vengono spesso citate e quasi mai contestualizzate. In quelle pagine Tolkien rivela quali temi sono sottesi alla sua produzione artistica, quale visione del mondo e della letteratura, ma legge anche se stesso, rivelando il proprio pensiero sull’impresa narrativa di una vita. Ecco perché l’epistolario risulta un testo assolutamente problematico: fino a che punto è possibile leggere un autore attraverso l’autore stesso? Ovvero leggere un testo “pubblico” attraverso un testo “privato”? E si potrebbe aggiungere: fino a che punto un editore può lasciare fuori catalogo un libro come questo? L’ingresso €5. Nel programma del festival è l’evento n. 136.

ARTICOLI PRECEDENTI
– Vai all’articolo Le Lettere di Tolkien al Festival delle letterature
– Vai all’articolo Le Lettere di Tolkien finiscono fuori catalogo

LINK ESTERNI
– Vai al sito ufficiale del Festival della letteratura di Mantova

 


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Annunciata la nuova traduzione delle Lettere di Tolkien! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.