Riprendono in Galles i corsi online su Tolkien

Dimitra Fimi e Tom ShippeyChi ci segue da un po’ di tempo conosce bene Dimitra Fimi, una tra le più promettenti giovani studiose delle opere di J.R.R. Tolkien e autrice del libro Tolkien, Race and Cultural History. From fairies to Hobbits (a questo indirizzo la recensione di Claudio Testi), nel 2010 vincitrice del Mythopoeic Fantasy Award. La professoressa Fimi è docente di inglese in Galles, presso la Cardiff Metropolitan University e da qualche anno ha inaugurato corsi on line molto frequentati sul fantasy e J.R.R. Tolkien. Anche quest’anno ha deciso di riproporre i suoi famosi corsi on line dividendoli in due canali: uno più specifico sul lavoro del nostro amato Professor Tolkien (J.R.R. Tolkien: Myth and Middle-Earth in Context) e uno più generico sulla letteratura fantasy prima e dopo l’influsso positivo dei lavori di Tolkien (Fantasy Literature: Tales Before and After Tolkien). Ecco di seguito tutte le informazioni sui corsi, con la durata e gli obiettivi.

J.R.R. Tolkien: Myth and Middle-Earth in Context

Corsi online: Dimitra Fimi TolkienIl corso avrà inizio la settimana
del 19 Gennaio 2015.
Durata del corso 12 settimane.
Contenuto del corso: questo corso esaminerà il Legendarium di Tolkien, dai libri più amati, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli fino alla sua estesa mitologia più comunemente conosciuta dopo la pubblicazione del Silmarillion. Esploreremo il suo primo progetto per una «mitologia per l’Inghilterra» e tracceremo la sua ispirazione e riutilizzo creativo del mito e del folklore (incluso il materiale anglosassone, il norreno, il celtico, l’arturiano e il classico) e della letteratura inglese (dalla letteratura shakespiriana a quelle vittoriana ed edoardiana). Vedremo i linguaggi e gli alfabeti inventanti da Tolkien come parte della sua mitologia; discuteremo sulla sua rappresentazione delle razze e delle differenti culture nella Terra di Mezzo e finiremo con una considerazione sull’influenza che il lavoro di Tolkien continua a dare alla cultura popolare inclusi i film di Peter Jackson.
Studiosi: Dimitra FimiObiettivi del Corso: esaminare il lavoro di Tolkien come uno dei maggiori autori di letteratura fantastica. Esaminare gli usi creativi delle fonti di cui il professore fece uso, dalla letteratura rinascimentale e medievale, dal mito e dal folklore e dalla letteratura vittoriana ed edoardiana. Esplorare come le opere di Tolkien rispondano ai cambiamenti culturali contemporanei e agli sviluppi sociali e intellettuali. Esplorare i temi più importanti e la continuità narrativa nei lavori di Tolkien. Ricercare e discutere sui più recenti approcci teorici e critici al lavoro di Tolkien. Rivalutare la posizione di Tolkien nel canone letterario.
Esaminare l’influenza di Tolkien sulla cultura popolare moderna.
Crediti Accademici: 20 crediti per i livelli della laurea specialistica.
Corso rivolto a: studenti universitari di laurea specialistica, dottorandi e adulti interessati nella letteratura fantastica.
Costo del corso: 450 sterline (570 euro)

Fantasy Literature: Tales Before and After Tolkien

Corsi online: Dimitra Fimi FantasySono aperte le iscrizioni online, i corsi avranno inizio a Gennaio 2015.
Durata del corso: 12 settimane incluse una settimana di letture e una di elaborati scritti.
Contenuto del corso: il corso esplorerà il mondo affascinante della letteratura fantastica, dalle radici vittoriane fino ad alcuni degli esempi più recenti. Cominceremo con gli scrittori del fantastico edoardiani e vittoriani (William Morris, George MacDonald, e la mitologia per bambini sviluppata da Charles Kingsley e J.M. Barrie) esploreremo l’enorme impatto sul fantasy dello Hobbit e del Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien; vaglieremo l’eredità letteraria di Tolkien (i libri su Narnia di C.S. Lewis, i libri di Terry Brooks ed il lavoro di Stephen Donaldson); daremo uno sguardo ai migliori libri di letteratura fantastica statunitensi (incluso Il Mago di Oz di Frank Baum e la Saga di Earthsea di Ursula Le Guin) e creare un dibattito su come la fantascienza esista come sotto genere guardando a Dune di Frank Herbert e alla mitologia (estesa) di Guerre Stellari. Concluderemo vedendo l’influenza della letteratura fantastica nella cultura popolare moderna focalizzandoci sul fantasy televisivo e le sue potenti eroine femminili (includendo anche la saga di Buffy l’ammazzavampiri) e alcune discussioni sul futuro del fantasy come letteratura e cultura popolare di genere.
Libro: "Tolkien, Race and Cultural History"Obiettivi del Corso: introdurre e differenziare tra modi e tipi di letteratura fantasy Esaminare le origini e i temi più importanti della letteratura fantasy Esplorare le convenzioni letterarie e le regole stilistiche usate nella letteratura fantasy Esplorare come la letteratura fantasy risponde ai cambiamenti culturali e alle evoluzioni intellettuali e sociali Ricercare i recenti dibattiti e critiche riguardanti la letteratura fantasy Analizzare e rivalutare la classificazione del fantasy come letteratura di genere e popolare.
Crediti Accademici: 20 crediti per il terzo anno della laurea triennale
Corso rivolto a: studenti universitari non laureati ed agli adulti interessati nella letteratura fantastica.
Costo del corso: 450 sterline (570 euro)

(L’articolo è stato scritto grazie alla traduzione di Erin Oak, che ringraziamo per la collaborazione)

ARTICOLI PRECEDENTI
– Vai all’articolo corsi online in Galles
– Vai alla recensione del libro di Dimitra Fimi di Claudio Testi

LINK ESTERNI
– Vai al sito della Cardiff Metropolitan University
– Vai al sito corsi on line di Dimitra Fimi
– Vai al sito personale di Dimitra Fimi
– Vai al sito della Mythopoeic Society

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.