Tolkien Day, c’è anche il concorso su Twitter

Roma: Museo VigamusSi arricchisce il programma della seconda edizione del Tolkien Day, l’evento organizzato dall’Associazione italiana studi Tolkieniani e previsto per il prossimo 14 dicembre 2014 al VIGAMUS – Videogame Museum di Roma, in via Sabotino 4. Sarà l’occasione per gli appassionati di J.R.R. Tolkien di celebrare il padre della letteratura fantistica, con una giornata piena di eventi, quiz, cosplay contest, conferenze, tornei e giochi da tavolo, videoblog e molto altro! E sarà l’occasione di aspettare insieme l’arrivo in tutto il mondo dell’ultimo capitolo dello Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate di Peter Jackson, nei cinema italiani tre giorni dopo. Proprio la grande attenzione che ha suscitato l’evento ha fatto sì che siano giunte molte proposte di collaborazione e nuovi contenuti si stanno aggiungendo a un programma già fitto di eventi. Mentre si lavora per accontentare tutti, per ora possiamo dire di due belle iniziative che porteranno lustro all’Associazione.

Un concorso su Twitter

Concorsi: Twitter contestLe parole sono importanti. Le parole sono musica. Lo sapeva bene Tolkien che attraverso le parole ha scritto sinfonie che hanno portato e che continuano a portare i suoi lettori nel suo mondo di fiabe e di avventure. Proprio sulle parole si baserà il nuovo contest per il Tolkien Day del 14 Dicembre, che avrà inizio il 1 dicembre. Il concorso è rivolto a tutti coloro che hanno un account Twitter, proprio perché questo social si basa sulle parole, sui cinguettii. I lettori potranno dire qual è, secondo loro, la più bella frase del libro o del film dello Hobbit. La frase che vi ha entusiasmato, quella che ha fatto battere il vostro cuore a doppia velocità, quella che vi ha fatto scendere la maledetta lacrima, quella che contiene l’essenza della storia del nostro caro Bilbo. Locandina Tolkien Day 2Ecco, appunto Bilbo è il filo conduttore della prima storia pubblicata da Tolkien sulla Terra di Mezzo. Così il contest si chiamerà: #BilboDice e lo faremo partire dall’account su Twitter dell’AisT. Ma sappiate che non necessariamente dovranno essere frasi del nostro caro Hobbit. Una giuria composta da alcuni soci dell’AisT sceglierà la frase più bella. Quanto durerà? Dieci giorni, dal 1 al 10 dicembre. Dieci giorni per scegliere la vostra frase più bella. Il vincitore, con il secondo e terzo arrivato saranno invitati a partecipare alla nostra giornata dedicata a Tolkien. Qui saranno premiati con gadget della Warner Bros mentre tutti i tweet inviati in questi giorni verranno mostrati sul video nella sala conferenze del Vigamus. È l’occasione giusta per riprendere in mano il libro (o leggerlo per la prima volta) oppure per rivedere con occhi diversi i primi Concorsi: Twitter contest cinguettiidue capitoli della trilogia di Peter Jackson. Rientrate nella Terra di Mezzo  , come ora gridano tutti gli appassionati tolkieniani su Twitter. Ma non vi preoccupate, noi faremo in modo che non sia l’ultima volta. Perché le parole sono eterne. Non spariscono, rimangono nella mente e nel cuore. E ogni volta che si rileggono o che si riascoltano ci riportano alla magia di Tolkien e del suo mondo.

La settimana dello Hobbit

Settimana dello HobbitLa Capitale non poteva rimanere indifferente all’uscita dell’ultimo capitolo della saga tolkieniana. Ecco allora che tutti i gruppi di giocatori e appassionati si sono messi insieme per un’offerta più ampia possibile proprio nella settimana più calda nei cinema. Questa in sintesi è la Settimana dello Hobbit. Si tratta di una serie di serate ludiche o incontri in associazioni ludiche, pub e negozi di giochi dall’11 al 18 dicembre (ma in realtà fino al 21 e oltre!). Saranno mini eventi ludici con tutti i boardgames a tema tolkieniano o in generale fantasy. Una simpatica maniera per entrare con i giochi nello spirito della saga. I gruppi di giocatori sono molto eterogenei: amatoriali o professionali, con giochi di qualunque genere (gioco di ruolo, gioco da tavolo, gioco di carte collezionabili, gioco di miniature). Settimana dello Hobbit L’importante è divertirsi intorno a un tavolo… sono ammessi anche i cosplayer! Di ogni evento si potrà in seguito pubblicare fotografie, incontri, tabelloni di gioco da condividere con gli altri utenti. E sarà proprio questo l’intento del Tolkien Day, inserito dagli organizzatori di diritto nella Settimana dello Hobbit. Domenica 14 dicembre per tutta la giornata, al Vigamus, sarà possibile provare molti giochi da tavolo direttamente ispirati alle opere di Tolkien oltre a partecipare al torneo di Hobbit Tales, l’ultimo dei giochi in ordine di uscita (in palio premi in gadget forniti direttamente dalla Warner Bros), che ricrea letteralmente una locanda della Contea degli Hobbit tra birra, storie e tante risate!

VAI AL PROGRAMMA DEL TOLKIEN DAY II

(l’articolo è stato scritto grazie al prezioso contributo di Erin Oak che sentitamente ringraziamo)

LINK ESTERNI
– Vai all’account su Twitter dell’AisT
– Vai alla pagina Facebook della Settimana dello Hobbit
– Vai alla pagina Facebook del Tolkien Day II
– Vai al sito del VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma

.




Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. I disegni di Piparo al Tolkien Day a Roma « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.