Ad aprile Munch, Dohle e Garland al museo in Svizzera

Greisinger museumA settembre avevamo già parlato della nascita di una nuova Società Tolkieniana in Svizzera chiamata Seryn Ennor (in sindarin significa «Amici della Terra di Mezzo» oppure «amanti» o «fan»). Avevamo annunciato la loro prima assemblea, e i nomi del presidente, del tesoriere e del segretario (rispettivamente Bernd Greisinger, Tanja Pfiffner e Thomas Honegger). La Società era nata con l’intenzione di essere un centro di interesse per gli appassionati tolkieniani delle zone limitrofe a Jenins in Svizzera, sede del Greisinger museum; ed ecco infatti che si annuncia il primo evento artistico organizzato da Seryn Ennor.
Bernd GreisingerIl titolo sarà Hud Maeryn Minui («Prima assemblea degli artisti» in lingua Sindarin) e sarà una conferenza sugli artisti e illustratori della Terra di Mezzo. Tra gli artisti che saranno presenti ci sono Roger Garland, primo illustratore inglese dei libri di Tolkien, Philippe Munch, illustratore dell’edizione del Signore degli Anelli in Francia e l’illustratore tedesco Poul Dohle, nuovo volto tedesco nella scena della Terra di Mezzo. Altri artisti stanno per dare conferma della loro partecipazione ma siamo comunque già in fibrillazione per i nomi dei partecipanti. La conferenza avrà luogo dal 24 al 26 aprile 2015 a Jenins, sede della Seryn Ennor. Il programma sarà disponibile a breve sul sito della Società Tolkieniana Svizzera e l’iscrizione al convegno potrà essere effettuata, seguendo il link, sempre sul sito di Seryn Ennor.

Tre artisti per un autore

Artisti: Roger GarlandRoger Garland illustra Tolkien da quasi 20 anni. È un illustratore inglese molto noto, venuto recentemente in Italia alla mostra organizzata nel settembre 2014 alla XXI edizione della Hobbiton al Castello di Barletta. Il suo stile è spesso molto “fantasy”, con colori forti e linee definite. «Sono contento di aver illustrato il mondo di Tolkien prima dei film di Peter Jackson, perché sono sicuro che da ollora in poi tutti sono influenzati da quell’interpretazione», ha raccontato Garland. Gestisce anche una galleria che presenta una grande collezione di Tolkien arte. Dal suo sito web: «Permanentemente in mostra è la raccolta Tolkien, oltre 70 dipinti e disegni commissionati dagli editori originali per molti dei libri di J.R.R. Tolkien». Nato nel 1950, dopo aver frequentato i College di Arte e Design di Plymouth e Wolverhampton, dove ha conseguito la laurea in Graphic Design. Ha insegnato arte per dieci anni in Cornovaglia e durante quel periodo inizia la carriera come illustratore. Nel 1989 ha aperto con la moglie una galleria a Lakeside in Cornovaglia, nel 1991 si è ampliato per includere la pubblicazione di libri d’arte e un sito web per gli acquisti dall’estero. Oggi possiedono una seconda galleria in riva al lago a Plymouth. Roger Garland: "The Lord of the Nazgul"Garland ha illustrato le copertine per i Racconti incompiuti, Il Cacciatore di Draghi, Le avventure di Tom Bombadil e Il Fabbro di Wootton Major e ha realizzato un calendario su Tolkien sia 1984 sia nel 1989. Quando ha iniziato a illustrare Tolkien, Garland si sentiva abbastanza sicuro come artista per disegnare immagini che vedeva nella sua mente, ma è avvenuto dopo anni di studio vecchi maestri. Le sue principali influenze come artista sono i preraffaelliti e simbolisti francesi. Garland si è ispirato anche dalla sua vita in campagna: «Vivere in Cornovaglia vicino a Tintagel, sede di Re Artù, e in una regione così ricca di mitologia fa letteralmente infiammare la mia immaginazione».

Il Signore degli Anelli per i giovani francesi

Artisti: Philippe MunchNato a Colmar nel 1959, Philippe Munch vive a Strasburgo. Da sempre appassionato di disegno e di libri, che naturalmente lo ha portato ai fumetti. Dopo le prime esperienze lavorative nello studio di Claude Lapointe e il debutto professionale nel mondo dei fumetti, si rivolge alle illustrazioni a partire dal 1984. Ha pubblicato con i maggiori editori d’oltralpe: Gallimard, Casterman, Nathan, Hachette, Albin Michel. Munch ha illustrato le opere di Jules Verne, H.G. Wells, Conan Doyle, Jack London e Hector Malot. Nel campo della fantascienza e del fantasy – il suo genere preferito – ha illustrato Il Signore degli Anelli di Tolkien (Gallimard), Les aventures de Kerri et Megane di Kim Aldany (Nathan) Le Maître de Juventa di Robert Belfiore (Hachette Jeunesse), le cycle de La Moïra di Henry Loevenbruck (Bragelonne) e Rougemuraille di Brian Jacques (Mango), le cui sontuose copertine hanno ampiamente contribuito al successo della serie. Artisti: Philippe MunchLe sue illustrazioni sulle opere di Tolkien non sono molto numerose, ma includono sei disegni a china del Signore degli Anelli, le prime in stile realistico sul volume. È l’illustratore cui la Folio Junior commissionò le copertine dei tre volumi pubblicati dalla casa editrice francese. Le tre immagini hanno un’ottica diversa dal solito, ad esempio includendo con i Nazgûl con i mantelli rossi. Molti lettori giovani francesi conobbero l’autore inglese con queste edizioni per ragazzi e ne furono influenzati. «Ma se i mondi immaginari mi affascinano – dice Philippe Munch – sono comunque appassionato di un pianeta in particolare, la Terra, che sto cercando di scoprire nei molti viaggi che ho fatto con mia moglie e mio figlio».

Poul Dohle: un “nuovo” volto dalla Germania

Artisti: Helmut Dohle (Poul Dohle)Helmut Dohle (“Poul” per gli amici), nato nel 1961, è un pittore e illustratore. Dopo la scuola, il tirocinio e vari impieghi, ha lavorato per anni come corniciaio in una galleria d’arte. Durante questo periodo ha sviluppato da autodidatta varie tecniche per l’llustrazione. Dal 2005 lavora come illustratore freelance, avendo firmato molte opere per ragazzi, come Pirati! Il giornale di bordo di Francesco Basilio Willcox e moltissime altre. Ora vive con la famiglia a Münster (Renania Settentrionale-Vestfalia) in Germania. Dohle illustra e dipinge tematiche legate al folclore e al mondo fantastico. Fate, maghi, nani, folletti, piccoli draghi e streghe sono i suoi soggetti preferiti. Le sue tecniche variano dalla matita alla pittura ad olio, con una predilezione per la pittura illustrativo sono le sue principali motivazioni dell’uomo e del suo volto. Artisti: Helmut Dohle (Poul Dohle)Il mondo di creature fantastiche e delle creature mitiche ha particolare presa su di lui. «È come se mi guardassero negli occhi direttamente dalla tela e facessero appello per raccontare la loro storia», spiega l’artista. Molte sue opere presentano degli autoritratti immaginari, anche della propria anima, sempre con tematiche fiabesche. «Mi piacciono i corvi anche a causa del mio [Dohle in tedesco significa anche “Taccola”, un uccello appartenente al gruppo dei corvidi diffuso in Europa, Asia e Africe del nord] e mi sento molto vicino a loro». È impegnato a tempo perso in una grande «Historae Animalium» che si ispira alle opere di Tony DiTerlizzi; anche se non è detto che la finirà mai! Helmut Dohle: Gandalf and Frodo Colour StudyQuasi tutti i ritratti da lui realizzati sulle opere di Tolkien sono state “ispirate” (per non dire “pressate”!) da Bernd e Wolfgang Greisinger. Particolarmente, affezionato al suo Saruman, che descrive come «nella mia interpretazione, Saruman è un uomo molto seducente e, infine, distrutto nel suo animo profondo. Dopo le prime frasi che lo descrivono, potevo già immaginare questo grande stregone con gli occhi della mia mente e continuando a leggere non l’ho più dimenticato». Tra i suoi tanti ritratti a tema tolkieniano, tutti datati a partire dal 2012, figurano Tom Bombadil e Baccador, Saruman, Radagast, Barbalbero, Gandalf e Frodo, Grima Vermilinguo, diversi Nazgûl, Spettri dei Tumuli e Orchi della Mano Bianca. Qui sotto una galleria d’immagini a lui dedicata.

GUARDA LA GALLERY:


ARTICOLI PRECEDENTI
– Fondata una nuova Società Tolkieniana, Seryn Ennor
LINK ESTERNI
– Vai al sito di Seryn Ennor
– Vai al sito del Greisinger museum
– Vai al sito di Roger Garland
– Vai alla pagina di Wikipedia su Philippe Munch
– Vai al Blog di Poul Dohle
– Vai al sito di Poul Dohle
– Vai al sito di Tolkieniano
– Vai al sito della XXI edizione della Hobbiton

.




Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Le opere di Montanini al museo in Svizzera « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Scompare Roger Garland, illustratore tolkieniano « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.