Tolkien a Frascati il 20: L’Eroe e la Scelta

Tim Kirk: "Bilbo and Gollum"Continua la serie di incontri organizzati congiuntamente dall’associazione Accademia Medioevo e dalla Associazione Italiana Studi Tolkieniani con il nome Il Medioevo attraverso Tolkien.
Archiviato il successo della conferenza tenuta a Lanuvio sabato 30 gennaio – Il Drago: un antico mistero tra storia, mito e letteratura” – sarà la volta del presidente di Accademia Medioevo Daniele Bellucci e del socio AIST Norbert Spina, che parleranno di eroi e di scelte nella Sala degli Specchi nel Palazzo Comunale di Frascati (che è raggiungibile da Roma anche in treno) Sabato 20 febbraio dalle ore 17,00 alle 19,00.

Il titolo della conferenza, che avrà il patrocinio del Comune di Frascati, è: L’Eroe e la Scelta: dal Medioevo al Signore degli Anelli. L’ampio tema scelto consentirà di spaziare dalla differenza tra “guerriero” e “soldato” nel Medioevo; di indagare quali fossero le motivazioni, i principi e i valori di un nobile cavaliere e e delle classi guerriere, la loro disciplina sia marziale che interiore , tanto nell’Evo di Mezzo quanto nella Terra di Mezzo. Un excursus dai miti nordici agli ordini cavallereschi per esplorare il senso di una “vita eroica” nel Medioevo.

Spazio sarà dato anche all’analisi della traduzione di Tolkien del poema in antico inglese La Battaglia di Maldon, in quando egli propose di tradurre la parola ofermod, in maniera assai diversa di quanto fatto fino ad allora, sovvertendo il modo di vedere l’opera – fino a quel momento considerata un’ode allo spirito nordico.23-b-battle-of-maldon
Verranno analizzati anche i principali guerrieri della Terra di Mezzo, i loro caratteri, le loro motivazioni, le loro scelte; e vedremo come siano queste ultime, nelle opere Tolkieniane, a discriminare chi siano gli eroi classici, chi siano gli eroi moderni, chi siano gli eroi tragici e chi gli anti-eroi, quali si facciano guidare dalla propria impulsività – magari incolpando il fato dei propri errori – e quali mantengano lucidità e buon senso anche nei momenti più difficili.
scansione0083 (FILEminimizer)
Il ciclo di conferenze proseguirà poi Martedi 8 marzo presso La Biblioteca Comunale di Genzano dalle ore 18:00 alle 19.30 con la conferenza di Roberto Arduini (presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani) Tutte le Donne nelle opere di J.R.R. Tolkien, come meglio specificato nell’articolo di presentazione di Medioevo attraverso Tolkien

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

5 Comments to “Tolkien a Frascati il 20: L’Eroe e la Scelta”

  1. Eva ha detto:

    Siete impagabili ed avete un’energia positiva inesauribile!!!Avete bevuto l’acqua degli Ent?
    Grazie sempre per tutto quello che fate e le notizie che ci date!!!

  2. Norbert ha detto:

    Grazie Eva – è semplice passione per gli scritti di Tolkien
    Ci sarai a Frascati a sentire Daniele e me?

    • Eva ha detto:

      Carissimo @Norbert, credo di avere letto qualche tuo post su hobbitfilm o sbaglio?Sapere che fai parte di questo bel progetto mi da molta gioia, mi sono piaciute molto le tue riflessioni sull’articolo di Elisabetta Marchi. Non potrò essere a Frascati perché non ne ho la possibilità…troppi doveri primari a casa 🙂
      Sono molto dispiaciuta…ma almeno questi articoli su “tutto sul mondo di j.r.r.tolkien”non me li perdo mai!
      Scusa e grazie per il lavoro che fai, che fate!!

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.