Non sono perdute le due poesie «ritrovate» a Oxford

Studiosi: Christina Scull e Wayne HammondCome al solito bisogna fare chiarezza. Siti web e quotidiani online hanno pubblicato la notizia che sono state ritrovate un paio di poesie di Tolkien, pubblicate nel 1936 in un oscuro giornale scolastico. «Undiscovered J R R Tolkien poems found in 1936 school magazine», è il titolo di oggi dell’Oxford Mail. Un po’ più vicina al vero è la BBC, che ha titolato: «JRR Tolkien poems found in Abingdon school annual». “Ritrovate” è il termine giusto da usare, mentre dire che le poesie sono state “scoperte” è errato. Naturalmente per quotidiani e siti web italiani (dal
Corriere all’Internazionale, dall’Avvenire al Giornale), si tratta di una “nuova scoperta”. Ecco il perché è falso.

I fatti

Hammond e Scull: Tolkien's Companion and GuideLe due poesie di cui tanto si favoleggia sono già da tempo note agli studiosi e una di esse è pure pubblicata nella nuova edizione inglese delle Avventure di Tom Bombadil. Il 20 giugno del 2013, come da noi riportato in un articolo, i due infaticabili cacciatori di note Wayne Hammond e Christina Scull avevano annunciato al mondo di aver trovato queste due poesie, una sola delle quali è direttamente legata alla Terra di Mezzo. Negli aggiornamenti all’opera monumentale The J.R.R. Tolkien Companion and Guide, pubblicato nel 2006, i due biografi avevano già inserito riferimenti a queste due poesie, ma non avevano trovato altre informazioni complete sui due testi. Partendo da un riferimento contenuto in un’altra rivista, The Tablet, i due studiosi hanno scoperto che la poesia La sposa dell’ombra (Shadow-Bride) fu pubblicata nel 1936 nella rivista annuale della Our Lady’s School di Abingdon (vicino Oxford). «In seguito a questa scoperta, abbiamo chiesto alla scuola, che è ancora attiva», raccontano i due studiosi sul loro blog, «se avessero una copia del numero annuale nel loro archivio. Non ce lo avevano, ma ci hanno messo in contatto con le Suore della Misericordia a Bermondsey, che invece conservavano il numero del 1936. In questo modo abbiamo scoperto ancora di più su quella pubblicazione». Poesie: La Sposa dell'ombraUna versione precedente della Sposa dell’ombra si trovava a pagina 9, con il titolo The Shadow Man, cosa che cambiava di molto la prospettiva perché la poesia racconta di una donna che trova un compagno in un uomo che non getta ombra. Nel numero di The Tablet del 15 febbraio 1936 si fa riferimento però a «due poesie» di Tolkien nell’Annuale del 1936. «Abbiamo chiesto alle suore di poter avere una copia dell’indice del numero speciale», raccontano Hammond e Scull, «e in effetti, era elencata un’altra poesia di Tolkien». Si trova alle pagine 4-5 del numero 12, quello del mese di dicembre. E il suo titolo è dedicato al Natale: «Noel». I due studiosi avevano ottenuto anche questa poesia, di cui però riportavano sul blog solo l’incipit. Noel è insolita perché è una poesia che celebra il Natale, che ha portato la luce a un mondo che era triste, freddo e buio. Una poesia che non sembra ricollegarsi alla Terra di Mezzo ed è per questo motivo che non fu più rielaborata dallo scrittore inglese.

Cosa c’è di nuovo?

Stephen OliverSe la scoperta è vecchia di tre anni, cosa c’è di nuovo? Purtroppo c’è poco, a parte le immagini della rivista e la pubblicità che la scuola cerca di ottenere da un collegamento diretto con lo scrittore inglese. Stephen Oliver, rettore dell’Our Lady’s di Abingdon, ha ora trovato una copia della rivista in modo del tutto fortuito. All’Oxford Mail, il rettore ha raccontato di non aver trovato inizialmente, negli archivi della scuola, il numero richiesto da Hammond. Dopo le vane ricerche effettuate nel 2013, preparando ora un evento per gli ex alunni della scuola, Oliver ha trovato l’Annuale del 1936 con le due poesie di Tolkien.
Tolkien numero 1936«Il mio entusiasmo quando le ho viste è stato travolgente» ha raccontato all’Oxford Mail. «Sono un grande fan di Tolkien e sono stato contento di scoprire un collegamento con la scuola. Io stesso sono uno scrittore, inoltre, e mi sento privilegiato ad avere una parte nella scoperta di queste opere».
Dal punto di vista della visibilità, sicuramente il collegamento diretto con Tolkien farà molto bene all’istituto di Oxford: il rettore Oliver ha, infatti, già annunciato al Catholic Herald: «Abbiamo intenzione di fare di queste due poesie il pezzo centrale di un’esposizione sulla ricca storia della nostra scuola, che ha anche legami affascinanti con Florence Nightingale». Per avvalorare la scoperta, il rettore ho fornito il testo completo della poesia Noel e le immagini della copertina e dell’indice. Sono queste le novità di questa notizia: i lettori possono ora leggerle senza andare fino a Oxford. Tutto il resto era noto da tempo.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Scoperta una poesia di Tolkien sconosciuta

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Our Lady’s School di Abingdon
– Vai al sito dell’Oxford Mail
– Val al sito di Hammond e Scull

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “Non sono perdute le due poesie «ritrovate» a Oxford”

  1. Eva ha detto:

    TUTTO ciò che riguarda il Professore fa bene allo spirito ed alla mente!

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.