Il 27 febbraio tre volte Tolkien a Verona, Roma e Marche

Porto San Giorgio: "Magical Afternoon"A volte capita che azioni comuni, ma parallele e indipendenti, riescano a ottenere un risultato nello stesso momento. Ecco così che la passione per le opere di J.R.R. Tolkien produce tre iniziative in contemporanea che si svolgeranno nella giornata di sabato 27 febbraio lungo tutta la penisola. Sarà l’occasione per gli appassionati lettori del Professore di Oxford di conoscere aspetti poco noti delle sue opere e della sua vita. Quello che colpisce è l’eterogeneità dei modi in cui i libri di Tolkien riescono a dialogare con il lettore, producendo iniziative sempre nuove, sempre senza scopo di lucro e che danno origine sempre forme letterarie e artistiche che poi rimangono nel tempo. Ecco, nel dettaglio, le tre iniziative di sabato prossimo.

Tolkien e i Classici a Roma

Copertina Tolkien e i ClassiciProsegue il ciclo delle presentazioni del volume Tolkien e i Classici, della casa editrice Effatà, vista la continua richiesta giunta dalle stesse librerie. Questa volta, la capitale ospiterà un piccolo tour che vedrà gli autori che hanno partecipato al progetto alternarsi per illustrare il proprio contributo al volume. Sabato 27 febbraio dalle 17 alle 19 presso l’accogliente bistrot della libreria Tra Le Righe, in via Gorizia 29, si avrà l’occasione di ascoltare Cecilia Barella, Giampaolo Canzonieri, Francesca Garello, Sara Gianotto e Norbert Spina. Si tratta di un lavoro collettivo, nato dopo un Call for Papers internazionale, realizzato grazie all’apporto di un numeroso gruppo di studiosi italiani e stranieri e grazie a un accurato e approfondito lavoro di selezione, tutoraggio, curatela e analisi di tutti i testi pervenuti che ha richiesto un lavoro certosino da parte dei quattro curatori. Due di loro, saranno presenti: Cecilia BarellaCecilia Barella, Giampaolo Canzonieri. Si potrà dare uno sguardo così ai retroscena che portano alla pubblicazione di un libro così complesso come un’antologia di saggi. Il progetto è un work in progess ed è appena stato lanciato il Call for Papers per un secondo volume. Il Gruppo Italiano di Studi Tolkieniani e l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani hanno aperto infatti i lavori per la realizzazione di una seconda antologia sullo stesso tema, la cui pubblicazione è prevista per novembre 2018. L’invio delle proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Giugno 2016 all’indirizzo email: info@jrrtolkien.it.

Una conferenza degli Argonath a Verona

Verona: Locandina Argonath del 2016-02-27Riprendono anche per il 2016 i consueti incontri di approfondimento dell’opera tolkieniana curati dalla  La Compagnia degli Argonath. Non si ferma infatti la mission del gruppo veronese che, dopo i vari eventi di successo del 2015, prosegue con lo studio delle opere del Professore di Oxford, per farne un’occasione di crescita personale, per poterne discutere con quanti ne sono appassionati ma anche per poterle divulgare a chi ancora non si è avvicinato o, sembra assurdo da dire, non conosce le opere di Tolkien. Il primo incontro della stagione è tutto dedicato a: Il Signore degli Anelli e la Mitopoiesi. Storia e metodo di una Sub-creazione. Un rapido viaggio che condurrà i presenti a scoprire l’origine del capolavoro di Tolkien, addentrandosi fin sulla soglia del noto breve poema dal titolo “Mitopoeia” scritto dal Professore nel 1931 per spiegare e difendere la creazione dei miti… Un excursus che permetterà di comprendere Verona: Biblioteca civica, sala Farinatimeglio da dove nasce una sub-creazione per poter poi esplorare con più consapevolezza l’intero universo tolkieniano celato ne Il Signore degli Anelli. L’incontro, curato da Roberta Tosi, e da alcuni dei membri della Compagnia degli Argonath, si svolgerà sabato 27 febbraio, a partire dalle ore 18, presso il Centro Culturale “Sant’Adalberto”, in Via Tommaso da Vico 14 (dietro Piazza San Zeno) a Verona. L’ingresso è libero. Per info: si può scrivere qui. A seguire, i prossimi incontri saranno il 16 aprile e il 25 giugno.

Teatro a Porto San Giorgio

Porto San Giorgio: Locandina "Magical Afternoon"Dal 4 febbraio è partita la nuova rassegna dei Magical Afternoon nella città rivierasca di Porto San Giorgio (Marche), che durerà fino al 24 aprile, ma da quest’anno avrà anche una “coda” ad Ascoli Piceno, dal 9 marzo fino all’11 maggio. Le lezioni-spettacolo sono incentrate sulla grande letteratura tra teatro e natura e sono curate da Cesare Catà: i Magical Afternoon, infatti, sono un nuovo format teatrale in cui si coniugano recitazione e filosofia, conferenza e reading, spettacolo e didattica. Porto San Giorgio: "Magical Afternoon"I grandi classici della letteratura vengono raccontati esplorando in modo appassionante e dinamico le vite degli scrittori, e i significati eterni delle loro opere. Le lezioni-spettacolo si concentrano sulle opere di moltissimi autori inglesi e contemporanei: Ernest Hemingway, Lou May Alcott, Virignia Woolf, Jane Austen, Emily Bronte, John Keats, Dylan Thomas, W.B. Yeats, C.S. Lewis, Francis S. Fitzgerald, Arthur Rimbaud, Henry D. Thoreau, Margaret Mitchell, Mary Shelley e Giacomo Leopardi. Sabato 27 febbraio, alle 18, nel Teatro Comunale di Porto San Giorgio, si parte con “Per salvare la Contea”. La lezione-spettacolo è su Tolkien. Un incontro per scoprire significati più profondi e più affascinanti del Signore degli Anelli, attraverso una serie alternata di letture sceniche e di momenti di lezione, secondo la fortunata formula teatrale che attori che interpretano momenti dell’opera. Porto San Giorgio: teatro comunaleL’ingresso è libero e il coordinamento è affidato a Catà. Partecipano ben otto attori: Rebecca Liberati (Galadriel), Alessandra Basso (Elrond), Adolfo Leoni (Gandalf), Simona Ripari (Rosie), Cesare Catà (Frodo), Gianluca Tuzi (Aragorn), Dania Attorresi (Arwen), Kevin Pizzii (Smeagol). Interventi musicali a cura di Giuseppe Franchellucci (violoncello). Indirizzo: Teatro Comunale, largo del Teatro, Porto San Giorgio (Ap).

 

– Vai al sito de La Compagnia degli Argonath
– Vai al sito de Magical Afternoon

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “Il 27 febbraio tre volte Tolkien a Verona, Roma e Marche”

  1. Eva ha detto:

    IMPAGABILI!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Marche, il programma dei Cavalieri del Mark « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Tolkien, quattro eventi da Firenze alla Sicilia « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.