La reincarnazione degli Elfi a Tempo di Libri!

Studiosi: Claudio TestiL’elenco delle iniziative culturali a cui l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani prende parte si arricchisce di un nuovo intervento: Claudio Testi, vice-presidente AIST, saggista, filosofo, nonché organizzatore del Tolkien-Lab (frutto della collaborazione tra l’AIST e l’ Istituto Filosofico di Studi Tomistici), presenterà La reincarnazione degli Elfi a Tempo di Libri, il 19 aprile.
Se ancora non avete potuto assistere ad una delle presentazioni del volume, non perdete questa occasione!

Tolkien e la reincarnazione degli Elfi

Libri: "La reincarnazione degli Elfi"La reincarnazione degli Elfi, l’ultimo volume curato da Claudio Testi assieme a Roberto Arduini (presidente AIST), è anche l’ultima perla della collana Tolkien e Dintorni, diretta da Claudio Testi stesso pubblicata della casa editrice Marietti 1820. Essendo, per ammissione di Tolkien stesso, vita e morte i temi principali del Signore degli Anelli è chiara la rilevanza di uno studio che indaga la questione dell’immortalità elfica e in quali modi essa possa essere vissuta. Il volume tratta le teorie della reincarnazione elfica, veicolo dell’immortalità dei Primogeniti, su cui il Professore tornò più volte nel corso della propria vita, cambiando non di rado idea.
Questo fondamentale approfondimento sulla vita e sull’immortalità degli Elfi è stato presentato a Lucca Comics and Games 2016 (si può leggere qui l’articolo in merito) e successivamente al TolkienLab di Modena e al Tolkien Day a Roma.
La presentazione a Tempo di Libri, intitolata Tolkien e la reincarnazione degli Elfi, si svolgerà mercoledì 19 aprile alle ore 17.00 presso lo stand UELCI, nel padiglione 2 H25 K26,dove potrete trovare la casa editrice Marietti 1820 assieme ad editori quali Ares, La Scuola, Morcelliana, EDB ed altri ancora.

Tempo di Libri: Tolkien e il fantastico avanzano

Tempo di libri 2017Tempo di Libri, fiera dell’editoria italiana, si svolge presso la Fiera Milano Rho, da mercoledì 19 a domenica 23 aprile.
L’evento è organizzato da La Fabbrica del Libro, nata dallo sforzo congiunto della Fiera di Milano e da Ediser, la società di servizi dell’AIE (Associazione Italiana Editori).
Fiera Milano, società fieristica tra le maggiori al mondo, dispone di uno spazio espositivo senza pari in Italia ed ospita ogni anno una sessantina di manifestazioni appartenenti ad un ampio spettro di settori.
L’AIE nasce nel 1869, copre attualmente oltre il 90% del mercato librario italiano e partecipa attivamente alla promozione del mercato editoriale come nella diffusione della lettura. Favorisce lo sviluppo professionale degli editori, tutela il diritto d’autore e valorizza l’editoria italiana a livello internazionale.
Con oltre 400 espositori, quasi 2000 autori e più di 700 appuntamenti, Tempo di Libri si prospetta quindi una manifestazione imperdibile per gli amanti del settore.
È in questo clima di fermento culturale che si va a collocare la presentazione di Claudio Testi: Tolkien quest’anno è quanto mai presente nei più importanti eventi italiani dedicati all’editoria.
Lo stesso giorno, Oronzo Cilli presenterà lo studio sul rapporto tra Tolkien ed il nostro paese, dal titolo Il mio viaggio in Italia, alle ore 13,00
Vi proponiamo pertanto l’intero programma degli interventi dedicati a Tolkien e al fantastico che si svolgeranno all’interno di Tempo di Libri.

MERCOLEDÌ 19 aprile
– Ore 13.30 — Caffè Garamond – PAD. 4 Il mio viaggio in Italia, Oronzo Cilli e Adolfo Morganti. O. Cilli, Tolkien e l’Italia (editore del Cerchio)
– Ore 16.30 — Lab. Papyrus – PAD. 4 Merenda con il lupo. In collaborazione con Feltrinelli

GIOVEDÌ 20 aprile
– Ore 10.30 — Sala Gothic – PAD. 4 Il poeta e gli animali, Bruno Tognolini e Vivian Lamarque B. Tognolini, Il giardino dei Musi Eterni (Salani). Consigliato per le classi della scuola secondaria di primo grado
– Ore 15.30 — Sala Calibri – PAD. 2 Un anello per trovarli. J.R.R. Tolkien. Presenti/assenti. Storie di successo dopo il decesso, Luca Crovi ed Emanuele Vietina. In collaborazione con Bompiani
– Ore 16.30 — Lab. Papyrus – PAD. 4 Merenda con il lupo. In collaborazione con Feltrinelli

VENERDÌ 21 aprile
– Ore 14.30 — Sala Gotham – PAD. 2 Dei, eroi e altri miti, Matteo Nucci, Paola Mastrocola, Giorgio Ieranò e Alessandro Giammei. M. Nucci. È giusto obbedire alla notte (Ponte alle Grazie) P. Mastrocola, L’amore prima di noi (Einaudi) G. Ieranò, Gli eroi della guerra di Troia (Marsilio) A. Giammei, Nell’officina del nonsense di Toti Scialoja (Edizioni del Verri)
– Ore 11.30 — Caffè Garamond – PAD. 4 Folletti nel bosco, Roberto Piumini R. Piumini e A. Abbatiello, Omi e Cic (Gallucci). Consigliato per le classi III, IV e V della scuola primaria
– Ore 16.30 — Lab. Papyrus – PAD. 4 Merenda con il lupo. In collaborazione con Feltrinelli

SABATO 22 aprile
– Ore 13.30 — Sala Tahoma – PAD. 4 Infiniti e altri infiniti, Licia Troisi, Paolo Zellini e Alessandro Giammei. L. Troisi, La saga del dominio (Mondadori) P. Zellini, Breve storia dell’infinito (Adelphi) A. Giammei, Nell’officina del nonsense di Toti Scialoja (Edizioni del Verri)

DOMENICA 23 aprile
– Ore 14.30 — Sala Bodoni – PAD. 2 Ritorno a Dune. Metafisiche nella fantascienza classica, Vanni Santoni ed Edoardo Nesi F. P. Herbert. Il ciclo di Dune (Fanucci) V. Santoni, Terra ignota (Mondadori) E. Nesi, L’estate infinita (Bompiani) Edoardo Nesi, G. M. Brera, Tutto è in frantumi e danza. L’ingranaggio celeste (La Nave di Teseo)
– Ore 17.30 — Sala Gotham – PAD. 2 Lo spazio del sogno: Penelope e Achille. È tempo di Festival: Festival della Mente, Valentina Carnelutti e Matteo Nucci. M. Nucci, Le lacrime degli eroi (Einaudi)
– Ore 18.30 — Sala Verdana – PAD. 2 Mitologie, terre di mezzo e altri giochi di ruolo, Michela Murgia, Alessandro Giammei, Fabrizio Gagliarducci e Vanni Santoni. M. Murgia, L’incontro (Einaudi), A. Giammei e F. Gagliarducci di Extremelot e Dreamalot, V. Santoni, La stanza profonda (Laterza) J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli (Bompiani)

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo La reincarnazione degli Elfi esce a Lucca
– Leggi l’articolo Il nuovo libro Marietti? Sarà L’effigie des Elfes
– Leggi l’articolo Laboratori Tolkieniani
– Leggi l’articolo La reincarnazione degli Elfi giovedì a Modena
– Leggi l’articolo Il 25 marzo partecipa al Tolkien Day a Roma
– Leggi l’articolo Tolkien alla Bologna Children’s Book Fair
– Leggi l’articolo Nuova traduzione per le Lettere di Tolkien!
– Leggi l’articolo Tolkien al Salone del Libro di Torino 2017!
– Leggi l’articolo La primavera AIST: ecco i nostri eventi!

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Tempo di Libri
– Vai al sito dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
– Vai al sito della casa editrice Marietti 1820

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.