Tolkien al Salone del Libro di Torino 2017!

Salone Internazionale del Libro di Torino - logoIn linea con un anno pieno di eventi ed attività, l’AIST prenderà parte alla 30° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, manifestazione che si svolgerà dal 18 al 22 maggio.
Il Salone, promosso dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, con più di 125.000 visitatori e con ben 1.000 espositori annuali è un festival culturale di notevole prestigio che si presenta come punto di riferimento per gli operatori professionali del libro a livello internazionale. Evento che è anche la più grande libreria italiana al mondo e la fiera editoriale più ricca dell’area culturale mediterranea, il Salone Internazionale del Libro ospita tanto grandi editori quanto case editrici più piccole, permettendo anche all’editoria locale di presentarsi ad un pubblico più ampio. Il Salone Internazionale del Libro è inoltre un importante progetto educational dedicato alla promozione del libro e della lettura tra i giovani.

Il Fantastico al Salone Internazionale del Libro

Stephen KingNell’edizione del 2017 la letteratura fantastica rivestirà un ruolo di rilievo, vedendo riconosciuti i meriti di due grandi maestri del genere, per i quali questo è un anno di anniversari: J. R. R. Tolkien e Stephen King.
Stephen King, che compirà 70 anni nel mese di settembre, sarà protagonista nella serata di venerdì 19: dalle 18 alle 20 è previsto un lungo omaggio condotto da Giovanni Arduino (scrittore, traduttore e conoscitore di King) e da Loredana Lipperini. Si alterneranno inoltre musiche, filmati, fumetti, testimonianze e dalle 19 sei scrittori leggeranno i propri brani preferiti delle opere di King.

Tolkien: studio, musica, arte e altro ancora

Libro: "Beren and Luthien"Come già anticipato in passato, il 2017 sarà un anno di anniversari tolkieniani: 125 anni dalla nascita del Professore, 80 dalla pubblicazione dello Hobbit, 55 anni dalle Adventures of Tom Bombadil, 50 da Smith of Wootton Major e 40 anni dalla pubblicazione del Silmarillion da parte del figlio Christopher. Ma questo anno non sarà straordinario solo per via di queste ricorrenze: è prevista infatti la pubblicazione di Beren e Lúthien da parte di Christopher Tolkien, volume che uscirà in Italia a giugno edito da Bompiani.
L’Associazione Italiana Studi Tolkieniani collabora col Salone del Libro di Torino per dar vita a una serie di iniziative per celebrare questo anno tolkieniano: ecco cosa abbiamo in serbo per voi!
Sabato 20 maggio alle 18,30 Wu Ming 4 (socio fondatore dell’AIST) terrà una lectio magistralis intitolata Aspettando Beren e Lúthien – Donne, dame ed eroine nel mondo di J. R. R. Tolkien con la partecipazione di Roberto Arduini (presidente AIST).
Lords for the RingNel Salone Off (la parte della manifestazione che si svolge nel centro e nei quartieri della città) verrà esposta la mostra di illustratori italiani dedicata a Tolkien intitolata Lords for the Ring, nata dal calendario AIST 2017, già presentata al Lucca Comics and Games 2016 e al museo WOW Spazio Fumetto di Milano. Qualche pannello della mostra iniziale sarà però mancante, in quanto destinato ad alcuni dei sostenitori del crowfunding che ha permesso la realizzazione di questo progetto.
La mostra propone artisti d’alto calibro quali Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo.
La sera di sabato 20 si terrà inoltre un concerto di musiche ispirate al Signore degli Anelli di Arturo Stàlteri al piano e Federica Torbidoni al flauto. Stàlteri ha condotto assieme alla sopracitata Loredana Lipperini uno speciale dedicato a Tolkien diviso in 8 puntate: “Tolkien: un viaggio inaspettato”, all’interno del programma Pantheon su Radio3 Rai.
Ai festeggiamenti non mancheranno i cosplayer tolkieniani, che grazie a Torino Comics saranno presenti nei padiglioni del Lingotto Fiere.

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Salone Internazionale del Libro
– Vai al sito della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura
– Vai al sito del programma Pantheon su Rai Radio3
– Vai al sito del Torino Comics
– Vai alla pagina facebook del calendario Lords for the Ring
– Vai al sito di Lucca Comics and Games
– Vai al sito del WOW Spazio Fumetto
– Vai al sito di Ivan Cavini
– Vai alla pagina facebook di Lucio Parrillo
– Vai alla pagina facebook di Angelo Montanini
– Vai al sito di Paolo Barbieri
– Vai al sito di Edvige Faini
– Vai al sito di Dany Orizio
– Vai al sito di Alberto Dal Lago

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Gli eventi della primavera AIST « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. La reincarnazione degli Elfi a Tempo di Libri! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Stàlteri e Torbidoni: «La musica in Tolkien è una magia» « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Tolkien al Salone del Libro, ecco il programma! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  5. Tolkien al Salone: ascolta Wu Ming 4 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  6. A Torino, Tolkien Oltre il Confine « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  7. Lords for the Ring 2018: prenota il tuo calendario « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  8. Il viaggio con i Lords sta per ripartire! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  9. Lords for the Ring 2018: 10.000 volte grazie! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.