Pubblicato il numero 13 di Endóre

Copertina numero 13 di EndoreCon immutato piacere, a quasi un anno di distanza dall’ultima volta, siamo lieti di annunciare l’uscita del numero tredici di Endóre, la rivista della Terra di Mezzo che, in una forma o nell’altra, da ormai 17 anni mantiene accesa la fiaccola tolkieniana in Italia. Endòre esce una volta all’anno, è in formato cartaceo e si riceve per posta. Contiene tutto quello che vorreste sapere sull’autore del Signore degli Anelli: recensioni, articoli, giochi ed una bibliografia particolarmente curata e aggiornata.
Ancora una volta abbiamo la possibilità di gustarci il consueto mescolarsi di articoli giocosi e saggi approfonditi (e anche qualche saggio allo stesso tempo giocoso e approfondito), e ve ne diamo un assaggio con l’indice:

Editoriale

Nelle pieghe del 2010…

Articoli

Tolkien e il postmodernismo
Tolkien nella fiction
La teodicea in Tolkien – parte settima
Conservatori romantici
Tolkien e Moorcock
Thingol

Forum

L’impatto di Tolkien nella mia esperienza
Gallery
Il convegno tolkieniano in Galles
Gallery
Botta e risposta sul “paganesimo virtuoso”
Bosco Atro
Il convegno “Tolkien e la filosofia”
Gallery

Fiction

Il primo tradimento
Cosa accadde all’Olifante
Fuga al guado

Recensioni

Earthsea
Tolkien versus Claymore
Gallery
The History of the Hobbit
L’eroe imperfetto
Tolkien e la Grande Guerra

Rubriche

La biblioteca di Hobbiville – 2010
Mathom
L’Archivio di Minas Tirith
G.I.R.S.A.: il Serpente del Sogno




4 commenti su “Pubblicato il numero 13 di Endóre”

  1. Finalmente una bella rivista tutta da leggere per le feste!
    Mi interessano gli articoli di Wood e Coulombe, oltre al botta risposta tra Testi e Manni, e la relazione sul Convegno di Modena!
    Grazie infinite per la segnalazione!!!

    Ciao!
    🙂
    BB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 characters available

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.