Ebbene sì siamo arrivati all’ultima settimana di gara dopo un mese di selezioni. Abbiamo visto, amato e votato tante illustrazioni. Ci siamo immedesimati in Éowyn e nei suoi dolori. Siamo entrati nel dettaglio di illustrazioni e di tecniche.
Devo dire che quest’ultima settimana è stata la più difficile dal punto di vista della scelta. Le illustrazioni erano di mirabile fattura e molte anche particolari per la diversa visione data a questo epico scontro. Tutti, chi più chi meno, siamo stati piacevolmente sorpresi dal lavoro di Jian Guo. Chi ha avuto la fortuna di visitare il suo sito, ha potuto apprezzare anche i suoi lavori precedenti. È un illustratore capace e con una bella tecnica che è riuscito ad attrarre l’attenzione su di sé prendendo una decisione azzardata: cambiare completamente tecnica e rifarsi alle antiche vetrate delle chiese, che avevano il compito di raccontare una storia non solo quello di frammentare e duplicare la luce che vi entrava. Ma bisogna fare i complimenti anche a tutti gli altri illustratori che hanno saputo attirare
l’interesse grazie alla loro cura dei dettagli ed alla forza sprigionata dai loro lavori. D’accordo, volete sapere chi ha passato il turno:
4° POSTO: Panagiotis Vlamis con il suo tratteggio da vetro infranto e lo scudo di Éowyn sbriciolato sotto il peso del colpo del Re Nazgûl.
3° POSTO: Cory Godbey con la sua grazia quasi liberty in mezzo a colori cupi.
2° POSTO: Donato Giancola il più classico, ma non per questo meno d’effetto.
1° POSTO: Jian Guo la novità, colori decisi, una storia in una vetrata. Tutti i personaggi contornano lo scontro tra Éowyn e il Nazgûl. Aria nuova nel mondo delle illustrazioni.
La finale
Ed ora? Direte voi. Beh, ora si passa alla fase finale. Come sempre accade nei concorsi, arriva il momento in cui bisogna decidere e trovare una conclusione condivisa dalla maggioranza. Tutte le illustrazioni che hanno ricevuto più voti saranno sono ora nuovamente al Vostro giudizio. E dato che vi siete dimostrati così bravi, tocca a voi l’ultima sentenza. Come al solito, potete esprimere la vostra preferenza qui sotto nei commenti all’articolo, oppure sul gruppo FaceBook dell’Associazione romana studi tolkieniani, direttamente sotto il post sul gruppo. Attenzione, perché questa volta voi voterete 3 artisti per quello che sarà il podio finale. Sul gradino più alto salirà chi avrà più voti. Come diceva una famosa band: There can be only one. Solo uno vincerà.
E sarete voi a decidere.
Ecco il gruppo
degli artisti finalisti in lizza:
– Allen Douglas
– Alan Dyson
– Donato Giancola
– Cory Godbey
– Jian Guo
– Dagmara Matuszak
– Oliver Meinerding e la sua mail
– Andrew Ryan
– Eddie Sharam
– Andrew Silver
– Panagiotis Vlamis
– Lester Yocum
ALTRI ARTICOLI:
– Vai alla Ar(s)T Contest: Prima giornata delle eliminatorie
– Vai alla Ar(s)T Contest: Seconda giornata delle eliminatorie
– Vai alla Ar(s)T Contest: Terza giornata delle eliminatorie
.













Difficilissima scelta.
per me:
1. Giancola
2. Silver
3. Guo
A Dyson è stato fatale la sua Eowyn non avesse lo scudo
Mi spiace per molti degli altri
1a
Oliver Meinerding
-Il miglior senso del pathos che io abbia visto fra tutte! Peccato dover tenere segreto l’oscuro perché… hehe… i misteri sono fatti per restare celati 3:)
Ma una cosa la posso dire: è ottimo che Eowyn sia rappresentata di spalle: l’autore non ce la mostra come fosse una sua donna ideale, tratteggiandone le fattezze;
invece, si limita a mostrarne l’archetipica forza nella sfida contro la Morte: è di questa che mostra il dettaglio essenziale degli occhi malefici.
Per tutto ciò, questa è la mia immagine preferita fra tutte.
Manuel, ne devi votare tre non una!
🙂
1° Jian Guo
2° Allen Douglas
3° Andrew Silver
1)Guo
2)Sharam
3)Yocum
La mia scelta:
Giancola
Guo
ed uno tra Godbey e Douglas. Meglio Godbey, Eowyn è più delineata.
Inoltre ha qualcosa che mi ricorda Charles Vess.
Dyson non mi va, a parte lo scudo, cos’è quella tavola anatomica del collo della cavalcatura del Nazgul?
Meinerding e Vladis neppure, hanno lo stesso disfetto: Eowyn di spalle. Con Vlamis, è pure difficile comprendere il sesso. Come immagine è d’effetto, ma può essere usate per molte altre situazioni.
In Sharam c’è troppo, specialmente troppo colore. In Matuszak troppo poco.
And the winner is (per me, naturalmente)…
1. Jian Guo
2. Cory Godbey
3. Andrew Silver
1)Meinerding
2)Guo
3)Silver
Difficile, però:
1. Guo… bellissima! sembra una vetrata di una cattedrale medioevale (ottime le altre immagini sul sito)
2. Godbey, belle le figure e la nebbia … dà qualcosa di magico!
3. Meinerding, la bionda chioma ci ricorda la bellezza e la forza di Eowyn… bella anche la battaglia sullo sfondo
1) Silver
2) Giancola
3) Guo
Dopo tutte queste settimane ed aver visto tante illustrazioni ecco le mie preferite in assoluto:
1. Matuszack
2. Meinerding
3. Silver
Mi piacciono le illustrazioni di stampo classico anche se Guo è una bella novità. E se riesco, anche, ad intravedere la pennellata tocco il cielo con un dito. Sono tradizionalista … o vecchia.
Ben 5 dei 12 finalisti erano tra quelli da me votati. Quindi, continuo la scrematura, togliendo Godbey e Douglas 🙂
Ecco i miei voti:
1) Oliver Meinerding
2) Panagiotis Vlamis
3) Lester Yocum
Ciao!
Roberto