Nell’ambito della storica rassegna letteraria Libri per Strada, che giunge quest’anno alla sua XXXIII edizione, torna, per la quarta volta a Sarzana, il Tolkien Studies Day. L’evento, dedicato a studiosi e appassionati di J.R.R. Tolkien e della Terra di Mezzo, gode del patrocinio del Comune di Sarzana e dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Libri per Strada si terrà fra il 23 e il 27 luglio 2025, come di consueto, in piazza Luni che per l’occasione si trasformerà in un salotto letterario a cielo aperto circondato dalle storiche bancarelle.
Gli ospiti e il programma
La locandina del Tolkien Studies Day 2025 è stata disegnata da Valerio Barchi, fumettista giramondo che esporrà le sue opere e sarà disponbile per dediche per tutta la durata del festival. Fra gli ospiti che parteciperanno alla manifestazione di quest’anno e in particolare agli incontri a tema tolkieniano ci saranno svariati soci AIST:
- Stefano Giorgianni (presidente)
- Valentino Giannini
- Cecilia Barella
- Roberto Arduini
- Ivan Cavini
Di seguito il programma del Tolkien Studies Day 2025:
- Venerdì 25 Luglio ore 18.00 – Helughèa Il Guardiano Alato
Valentino Giannini e Cecilia Barella, socia AIST e direttrice per Eterea edizioni della collana Tolkien & Dintorni dialogono con Arthuan Rebis, compositore, polistrumentista, arpista, e autore di Helughèa.
Il mondo degli umani e quello degli Heludin sembrano irrimediabilmente scissi, e la catastrofe appare imminente. Solo un viaggio nel tempo e nello spirito riuscirà a guarire e salvare i due mondi.
- Domenica 27 Luglio ore 21.15 – Le Cronache di Arda
Valentino Giannini presenta Le Cronache di Arda, parodia a fumetti del Signore degli Anelli pubblicata da Mirage Comics, conversando con lo sceneggiatore Roberto Arduini e i disegnatori Fabio Celoni, Donald Soffritti e Umberto Sacchelli.
Un team creativo stellare di artisti Disney per celebrare i 50 anni dalla morte di J.R.R. Tolkien, e regalarci una serie a fumetti ambientata nella Terra di Mezzo! E a presentarla, il Re degli Elfi e due rappresentanti degli Antichi Alberi Parlanti!
- Domenica 27 Luglio ore 22.45 – Ballate Mitomagiche
Concerto di Arthuan Rebis (arpa celtica, voce e altri strumenti), Nicola Caleo (sintetizzatore e percussioni) e Alice Petrin (voce e nyckelharpa)
Torna il “fantasy mystic folk” di Arthuan Rebis, dal vivo a LPS 2025 con i brani del nuovo album e due eccezionali polistrumentisti. Tra ballate alchemiche, ritmi ipnotici e atmosfere elfiche, un magico e musicale “arrivederci al 2026” dai Libri Per Strada!
Ecco il programma completo di Libri per Strada 2025:






ARTICOLI PRECEDENTI:
– Vai alla pagina del Tolkien Study Day per informazioni sulle edizioni precedenti
LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Eterea Edizioni
– Vai al sito di Arthuan Rebis
.


Carissimi, volevo lasciare la mia recensione della nuova traduzione de Lo Hobbit sotto il relativo post ma i commenti sono chiusi. Se posso la linkerei qui:
https://fuocofatuo215166483.wordpress.com/2025/07/23/il-nuovo-hobbit-di-wu-ming-4/
Cordiali saluti,
GC Costabile