Durante il fine settimana, all’evento londinese per i fan “For the Love of Fantasy”, Ian McKellen ha aggiornato il pubblico sul nuovo film del Signore degli Anelli, diretto da Andy Serkis. «Le riprese inizieranno a maggio. Sarà diretto da Gollum, e sarà tutto incentrato su Gollum», ha anticipato McKellen. La Warner Bros. ha annunciato “Caccia a Gollum” lo scorso anno, con Serkis alla regia e protagonista, e Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens come produttori. L’uscita era prevista per il 2026, poi è stata posticipata a dicembre 2027.
L’annuncio a sorpresa
L’annuncio è arrivato durante l’evento For the love of fantasy, uno spettacolo rivolto agli appassionati di fantasy tenutosi questo fine settimana a Londra, che ha ospitato un incontro tra alcuni attori de Il Signore degli Anelli, da Ian McKellen a Elijah Wood, passando per Sean Astin (Sam Gamgee), Dominic Monaghan (Merry), Billy Boyd (Pippin) e John Rhys-Davies (Gimli). A un certo punto della serata, McKellen ha preso il microfono e si è alzato: «Sembra che ci sarà un altro film basato sulla Terra di Mezzo e le riprese inizieranno a maggio. Sarà diretto da Gollum e parlerà di lui», ha spiegato l’attore. «Vi svelerò due segreti: c’è un personaggio nel film chiamato Frodo,
e c’è un personaggio nel film chiamato Gandalf. A parte questo, le mie labbra sono sigillate!». Mentre il pubblico impazziva, Elijah Wood ha guardato McKellen con un sorriso complice. Naturalmente, la Warner Bros. sta di nuovo prendendo spunto da Tolkien. Il CEO David Zaslav ha già accomunato “Caccia a Gollum” alle altre «priorità massime» dello studio: Batman e Superman. La scommessa da un miliardo di dollari di Amazon con “The Rings of Power” non ha avuto molto successo, quindi WB intravede un’opportunità. E, a differenza della serie di Amazon, questa arriva con il sigillo di approvazione di Jackson/Serkis. È su questo che puntano: nostalgia, riconoscimento, il ritorno di personaggi e volti familiari. Non si sa ancora se Viggo Mortensen prenderà parte a “Caccia a Gollum”. Boyens aveva precedentemente affermato che Mortensen era stato l’unico che aveva mostrato esitazione a tornare, e che se si fosse rifiutato di recitare nel nuovo film della serie avrebbe dovuto “cedere” il personaggio a un altro attore.
Negli scritti di Tolkien
Negli scritti di Tolkien, la celebrazione del 111° compleanno di Bilbo si svolge nell’anno 3001 della Terza Era e, nello stesso anno, Gandalf recluta Aragorn per rintracciare e scoprire dove si trovi Gollum, dopo che i due si erano incrociati per la prima volta quasi mezzo secolo prima. Gollum aveva lasciato le sue caverne nelle Montagne Nebbiose nel 2944 per cercare lo hobbit che gli aveva rubato l’anello e viene catturato nel 3009 da Aragorn. Dopo essere stato portato nei regni di Boscuro per essere interrogato, Gollum fugge dal regno elfico quando questo viene attaccato dalle forze di Mordor quasi un decennio dopo, nel 3018, un anno dopo che Gandalf, come visto ne La Compagnia dell’Anello, aveva cavalcato fino alla capitale di Gondor, Minas Tirith, e aveva scoperto informazioni che lo portano a credere che l’anello magico di Bilbo sia davvero l’Unico Anello del Potere. Il Concilio di Elrond, in cui Gandalf racconta nel romanzo la sua storia sulle tracce di Gollum, si svolge nell’ottobre di quell’anno, il 3018 della Terza Era.
Ciò significa che la cattura di Gollum da parte delle forze di Sauron e la tortura che alla fine lo porterà a condividere la sua conoscenza della posizione dell’anello si verificano in un momento imprecisato dei quasi 70 anni trascorsi tra l’abbandono delle caverne e la sua cattura da parte di Aragorn. E ciò che nell’adattamento cinematografico de La Compagnia dell’Anello viene trasmesso come settimane o mesi al massimo, in realtà è un periodo di diciassette anni. L’unica vera conferma che si sia verificato un significativo passaggio di tempo è l’invecchiamento di Bilbo, sebbene ciò possa essere in parte attribuito al fatto che la sua vitalità non è più sostenuta dall’Unico Anello.
Cosa faceva Frodo in quegli anni?
La risposta è che semplicemente non lo sappiamo, a parte il fatto che continuò a rimanere a Casa Baggins dopo la partenza di Bilbo dalla Contea e che tenne nascosto l’anello su richiesta di Gandalf. Sappiamo che, su richiesta di Gandalf quando andò da Aragorn per discutere della ricerca di Gollum, i Ranger Dúnedain sorvegliarono la Contea, il che probabilmente significa che Frodo non stava esattamente scorrazzando per la Terra di Mezzo per divertimento in quel periodo; quindi, presumibilmente, continuò a vivere la stessa vita che aveva fatto fin da quando era sotto la tutela di Bilbo. Frodo non deve essere un personaggio così coinvolto, indipendentemente da come il film ritrae il passaggio del tempo nei libri e negli scritti di Tolkien. La trilogia cinematografica di Peter Jackson si è già dimostrata piuttosto libera nel raccontare, per la maggior parte, gli anni che trascorrono tra gli eventi de La Compagnia dell’Anello, Le Due Torri e Il Ritorno del Re, e non sappiamo ancora abbastanza su quale arco temporale si svolgerà la Caccia a Gollum.
Ma a prescindere da ciò, Frodo è presente almeno in tre punti ampiamente vaghi della trama generale: l’inizio, ambientato con Gandalf che lascia la Contea e recluta Aragorn dopo il gruppo di Bilbo; il finale, che presumibilmente culmina con il ritorno di Gandalf nella Contea per confermare la sua convinzione che l’Unico Anello sia stato trovato; e poi letteralmente in qualsiasi punto tra questi due, mentre è in attesa di notizie da Gandalf e vive la sua vita normale da hobbit. Qualsiasi ruolo Frodo possa avere in Caccia a Gollum potrebbe essere quindi incredibilmente marginale.
Il film potrebbe anche adottare l’approccio usato per la trilogia de Lo Hobbit. Frodo appare, infatti, solo nella cornice che apre Un viaggio inaspettato accanto al compianto Ian Holm, che interpreta ancora una volta il vecchio Bilbo, mentre i due hobbit discutono di come Bilbo stia scrivendo la storia delle sue avventure. Caccia a Gollum potrebbe, ad esempio, tramite un flashback, iniziare con Frodo che scrive le sue avventure nell’epilogo de Il ritorno del Re, e magari si chiede cosa abbia fatto Gandalf dopo aver lasciato di nuovo la Contea, per poi tornare indietro nel tempo a quando iniziano effettivamente gli eventi e le azioni di Gandalf.
GUARDA IL VIDEO
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Vai alla SEZIONE CINEMA del nostro sito web
– Vai alla SEZIONE FILM
– Leggi l’articolo The Hunt for Gollum ha una data: il 17/12/2027
– Leggi l’articolo The Hunt for Gollum: le novità sul nuovo film
– Leggi l’articolo Warner: Serkis nel 2026 in Caccia a Gollum
– Leggi l’articolo Warner Bros rinnova i diritti di LOTR: altri film in arrivo
– Leggi l’articolo Film: Hunt for Gollum
LINK ESTERNI:
– Vai al sito web della Middle-earth Enterprises
– Vai al sito web della Independent Online Cinema
.
