Due anni fa – tra il 30 agosto e il 1° settembre del 2023 – nasceva a Mirandola (MO) il Tolkien Music Festival, a detta degli organizzatori, molto probabilmente a ragion veduta, il “primo festival musicale in Italia interamente dedicato a J.R.R. Tolkien”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Amici della Musica di Mirandola e concepita sin dagli esordi come un evento di carattere biennale, torna quest’anno con la sua seconda edizione a occupare gli spazi del parco La Favorita tra il 30 e il 31 Agosto.
L’Associazione
L’Associazione Culturale Amici della Musica di Mirandola è attiva sul territorio da oltre 40 anni e si occupa di organizzare concerti nel comune del modenese con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani alla grande musica classica e lirica. Sulla base di quanto dichiarato da Lucio Carpani, direttore artistico dell’associazione, gli amici della musica contano al loro interno anche molti amici della Terra di Mezzo. Per questo motivo, in occasione del cinquantenario della scomparsa dell’autore del Signore degli Anelli, è stata organizzata la prima edizione del Tolkien Music Festival.
Nonostante il carattere biennale dell’evento, anche lo scorso anno l’associazione non è stata con le mani in mano; sono stati infatti organizzati due eventi musicali all’interno del Chiostro di San Francesco di Mirandola:
- il racconto scenico e musicale La Storia di Beren e Lúthien, il cui resoconto è disponibile qui;
- il concerto degli Ainur, Tales from Ancient Times.
Il Tolkien Music Festival 2025
Il formato dell’evento è lo stesso seguito nel 2023: il parco La Favorita sarà diviso in aree tematiche nelle quali ai moltissimi concerti musicali si alterneranno le attività più disparate: ristorazione presso la Taverna del Drago Verde, mercatini tematici, mindfulness e yoga a tema Terra di Mezzo, animazioni in costume, equitazione e falconeria, addestramenti con le armi, tiro con l’arco e lancio della scure, laboratori di lingua elfica, recitazione e falegnameria.
I concerti previsti sono i seguenti:
Sabato 30 Agosto
- The road goes ever on
- Concerto con il M° Giovanni D’Aquilla, Carlo Torlontano (corno delle Alpi), Quintetto d’Archi dell’Ensemble Augusta con esibizione del Grande Corno di Helm
- Tolkien aedo e musico
- Concerto-conferenza con il M° Edoardo Volpi Kellerman (compositore e pianista)
- Suoni dalla Terra di Mezzo
- Concerto con Federica Torbidoni (flauto) e Arturo Stàlteri (pianoforte)
- Il canto funebre di Boromir
- Concerto con il gruppo musicale Aposa
Domenica 31 Agosto
- Il canto della Terra di Mezzo
- Concerto con il gruppo Glimmer All Stars
- The Trial of Fates – Parte due della Storia di Beren e Lúthien
- Concerto narrativo con Edoardo Siravo, Gabriella Casali, Ensemble Augusta, quintetto d’archi, arpa e percussioni
Il programma completo dell’evento è disponibile qui.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Beren e Lúthien a Mirandola: il resoconto
– Leggi l’articolo A Messina, Modena e Roma omaggi a Tolkien
LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Tolkien Music Festival
– Vai al sito dell’Associazione Culturale Amici della Musica di Mirandola
.
