Dal 22 al 24 Agosto presso il Teatru Salesjan di Sliema si è tenuto il primo “Tolkien Fest” dell’isola di Malta. Scopo dichiarato dell’evento è stato quello di radunare gli appassionati del mondo tolkieniano di ogni genere ed età, dai lettori più tranquilli ai fanatici dei quiz. Organizzato dal Rev. Robert Falzon, SDB, il raduno è stato promotore della prima sezione della Tolkien Society maltese.
Il Festival
Nell’atmosfera tranquilla ed accogliente del teatro salesiano hanno trovato spazio letture, giochi e attività per bambini ma anche conferenze tenute dagli studiosi e appassionati tolkieniani maltesi. Nel corso del festival si sono tenuti una sessione di silent reading (denominata “Fantasy Realms: A Reading Gathering”), un giorno di “Table Top Game Fellowship”, dedicato ai giochi da tavolo tolkieniani e una serata di quiz tolkieniani chiamata “Riddle in the Dark: Tolkien Quiz Night”. All’intrattenimento di bambini e famiglie è stato dedicato un momento definito “Little Hobbit’s Hour” mentre i fan più adulti hanno potuto partecipare all’“Evening at the Prancing Pony”, un cocktail party a tema tolkieniano con interventi open mic. Il festival si è infine concluso con un barbecue comunitario dal nome evocativo, “A Much Expected Party”.
Nel corso della serata dedicata al pubblico adulto non sono mancati gli interventi di divulgazione tenuti da appassionati e studiosi maltesi tra i quali lo stesso organizzatore Rev. Robert Falzon (che si è concentrato sull’analisi del personaggio di Sauron come villain moderno, manipolatorio e ossessionato dall’ordine), David Zammit (dell’Associazione degli studenti di Inglese dell’Università di Malta), François Zammit (studente di dottorato e lecturer presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Malta), prof. Krista Rutter Bonello Giappone (Professoressa Associata dell’Università di Malta), Myron Ellul (scrittore ed attore), Tamara Mallia (Vice Presidente dell’Associazione degli studenti di Inglese all’Università di Malta) e Dr. Joseph St John (i cui studi si sono focalizzati sulla poetica in Old English).
Eventi come questo, dedicati a un pubblico eterogeneo, possono essere viatico per il consolidamento di una nascente comunità tolkieniana fatta non solo di appassionati ma anche di studiosi in grado di contribuire alla diffusione in ambito accademico dell’opera del Professore. Con l’augurio che lo spirito di condivisione, che permea la letteratura tolkieniana, si conservi in futuro e sia il faro per l’organizzazione di altre manifestazioni e per uno studio scevro da sterili personalismi.
ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo Trieste, dal 19 Settembre apre la mostra su Tolkien
– Leggi l’articolo A Tradate (VA), Tolkien tra pineta e planetario
– Leggi l’articolo Rings70: a Dozza i 70 anni del Signore degli Anelli
– Leggi l’articolo Gorizia, c’è la Hobbiton dal 12 al 14 Settembre
LINK ESTERNI
– Vai alla pagina Facebook dell’evento
.
