Giunge alle stampe il nuovo numero (2, 2024) di «ContactZone», con una ricca selezione monografica di articoli interamente dedicati allo Hobbit. Il volume, intitolato Nel tempo di Bilbo Baggins: (ri)leggere The Hobbit di J.R.R. Tolkien, è curato da Oriana Palusci (Università “l’Orientale” di Napoli) e Giuseppe Pezzini (Corpus Christi College di Oxford) e ospita i saggi di alcuni tra i più importanti Tolkien scholars della scena internazionale.
La rivista
Pubblicata da Paolo Loffredo Editore, «ContactZone» è una rivista scientifica digitale peer-reviewed a diffusione internazionale specializzata nello studio della fantascienza, del fantastico e della rappresentazione di mondi immaginari e/o alternativi in questi ambiti letterari. Legata all’Associazione italiana per lo studio della fantascienza e del fantastico, copre vaste aree di ricerca, dalla letteratura al cinema, dai fumetti ai videogame, toccando un ampio spettro di approcci critici che riguardano la critica letteraria in senso stretto ma anche la linguistica, la traduzione, gli studi culturali, etc.
Il numero 2, 2024 di «ContactZone» prende le mosse dagli interventi proposti alla giornata di studi dedicata allo Hobbit tenutasi a Milano il 13 novembre 2023, presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Sormani, in occasione dei cinquant’anni dalla morte dell’autore e dalla prima traduzione italiana del romanzo. Tuttavia, solo una parte degli interventi milanesi sono confluiti in questa sede, mentre altri ne sono stati aggiunti per completare e confermare la scientificità dell’approccio. L’idea dei due curatori del numero è chiara: «Affrontare Tolkien seriamente, accademicamente, come si studiano Shakespeare, Dante o Virgilio, non solo è possibile, ma è un dovere, ed è infatti ormai una pratica diffusa in tutto il mondo che piano piano sta arrivando in Italia, grazie anche al contributo e alla competenza di molti pionieri in questo campo» (Introduzione, p. 4). Certo: nel nostro Paese, a dispetto degli studi che procedono pressoché ininterrotti da oltre un quarantennio, l’opinione pubblica sembra ancora faticare a ravvisare in Tolkien qualcosa di più che un autore di “fantasy” – peraltro fatto proprio da una parte politica e a lungo trascurato da un’altra – o tutt’al più un autore per ragazzi. Se l’autore inglese rimane, per molti versi, estraneo al mondo universitario italiano, le eccezioni esistono e sono sempre più notevoli. Non per caso, l’obiettivo di questo volume di «ContactZone» è proprio «dare un contributo in questa direzione, presentando una raccolta di saggi con un taglio prettamente scientifico, scritti da studiosi appartenenti al mondo accademico» (p. 5).
L’indice di questo numero
Articoli
Oriana Palusci e Giuseppe Pezzini, Introduzione: The Hobbit entra all’università.
Piero Boitani, Tolkien e i mostri.
Carlo Pagetti, A.D. 1937: Bilbo Baggins va alla guerra.
Giuseppe Pezzini, The Memoirs of Bilbo Baggins: finzione metatestuale e hobbito-centrismo in The Hobbit.
Mark Atherton, L’Arkenstone e l’interpretazione di The Hobbit.
John Garth, La mira di Tolkien e la morte di Smaug.
Oriana Palusci, “Dreaming of eggs and bacon”: il pasto dello hobbit.
Paolo Pizzimento, Le pipe, il tabacco e l’imagery del “fumo lento” in The Hobbit.
Recensioni
Paolo Pizzimento, recensione a Paolo Nardi e Nicola Nannerini, Guardare verso Occidente. Tempo, trascendenza e destino nell’opera di J.R.R. Tolkien. Verona: Fede & Cultura, 2024.
Matteo Sanfilippo, recensione a Rossana Morriello, Gino Roncaglia e Federico Meschini (a cura di), Le biblioteche nella fantascienza. Utopie, distopie, intelligenze artificiali. Milano: Editrice Bibliografica, 2024.
Giulia Iannuzzi, recensione a Riccardo Gramantieri, Presagi di postumanesimo. Dal romanzo vittoriano all’epoca dei pulp. Milano: Mimesis, 2024.
Il volume, in formato digitale, è acquistabile online sul sito dell’editore e consultabile sulla piattaforma Torrossa.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi gli altri articoli della categoria Riviste
LINK ESTERNI:
– Vai al sito dell’Associazione italiana per lo studio della fantascienza e del fantastico
– Vai al sito della rivista ContactZone
– Vai al sito della piattaforma Torrossa.
.
