Apre in Svizzera la Torre del Fantastico

Il 18 dicembre 2025 si inaugura a Neuchâtel, in Svizzera, La Tour du Fantastique, un nuovo spazio espositivo e culturale dedicato al fantastico, alla creatività e all’arte. La torre è gestita dalla Fondation Neuchâtel Fantastique composta dalla città e dal cantone di Neuchâtel, dal NIFFF (Neuchâtel International Fantastic Film Festival) e dall’artista John Howe.

In occasione dell’apertura viene presentata anche la mostra Voyage dans les Mondes de John Howe, che include numerose opere dedicate a J.R.R. Tolkien e alla Terra di Mezzo e sarà visitabile dal 18 dicembre 2025 al 18 ottobre 2026.

La Torre

Immagine della torre di Neuchatel avvolta da un drago alato disegnato da John HoweLe origini della torre medievale, che per secoli sorvegliò la principale via di comunicazione dell’area, risalgono all’anno Mille. Nel Medioevo la torre e l’edificio adiacente furono utilizzati come luogo di detenzione e, dal 1828 al 1996, assunsero la funzione di vera e propria prigione.

Oggi la Tour du Fantastique è stata riconvertita in uno spazio espositivo dedicato alle opere e alle creazioni degli artisti del fantastico. Ogni anno ospiterà una grande mostra monografica, affiancata da un articolato programma di incontri, conferenze, presentazioni editoriali, workshop e masterclass.

Un ulteriore elemento di particolare interesse è il fatto che John Howe abbia scelto di stabilirvi il proprio studio, che diventa parte integrante del percorso espositivo. I visitatori potranno così esplorare una selezione di volumi della biblioteca personale dell’artista, sfogliare i suoi taccuini digitalizzati e ascoltare un’intervista esclusiva in cui l’illustratore racconta il proprio metodo di lavoro e il processo creativo. John Howe lavorerà inoltre regolarmente in questo spazio e, in alcune occasioni, sarà possibile incontrarlo di persona.

La Mostra

La mostra monografica inaugurale della Tour du Fantastique è dedicata a John Howe, uno degli artisti del fantastico più apprezzati a livello internazionale. L’esposizione presenta oltre 250 disegni e dipinti, distribuiti su quattro livelli, all’interno di un allestimento scenografico completamente inedito che immerge il visitatore nel mondo dell’immaginario tolkieniano.

Howe è celebre per le sue interpretazioni figurative delle opere di J.R.R. Tolkien, presenti in edizioni illustrate, nelle trasposizioni cinematografiche de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli dirette da Peter Jackson, nella serie TV Amazon Gli Anelli del Potere e in numerosi giochi da tavolo e videogiochi. Le sue illustrazioni hanno contribuito a definire l’aspetto visivo di luoghi e personaggi amatissimi dai fan di tutto il mondo.

La mostra è arricchita da opere storiche e oggetti provenienti dai musei cittadini e offre approfondimenti su temi particolari, tra cui l’influenza del viaggio di Tolkien in Svizzera nella creazione dei paesaggi dei suoi romanzi. Particolare rilievo è dato a La Tène, celebre sito archeologico sulle rive del lago di Neuchâtel, che avrebbe ispirato Tolkien nella concezione della città lacustre di Lake-town ne Lo Hobbit.

All’ultimo piano della Tour du Fantastique, inoltre, i visitatori possono scoprire lo spazio La Fabrique de l’Imaginaire che, grazie a interviste e immagini, illustra il coinvolgimento del NIFFF nella creazione artistica e culturale, attraverso un programma innovativo che combina storytelling e concept art.

 

LINK ESTERNI

– Vai al sito de La Tour du Fantastique
– Vai al sito di John Howe
– Vai al sito del NIFFF

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 characters available

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.