Le immagini dello Hobbit di Peter Jackson

Copertina della rivista EmpireÈ inevitabile, ogni tanto bisogna parlarne. Lo Hobbit di Peter Jackson è entrato ufficialmente nel mondo dell’informazione. Mentre si stanno diffondendo in rete le prime immagini dai set della Nuova Zelanda, l’adattamento in due parti ispirato al libro di J.R.R. Tolkien, Sir Ian McKellen nelle vesti di Gandalf ha conquistato la copertina di Empire Magazine, la «prima esclusiva al mondo» come recita uno dei titoli. McKellen torna come Gandalf, “ringiovanito” rispetto al personaggio già apparso nel Signore degli Anelli, e farà da guida all’attore Martin Freeman (che ha recentemente vinto un premo BAFTA TV come miglior attore non protagonista per il suo ruolo nella serie “Sherlock” della BBC) nelle vesti di un giovane Bilbo Baggins. Entrambi appaiono sulla copertina della rivista Empire, nel numero di agosto 2011, che uscirà entro questo fine settimana. La rivista annuncia un servizio sul set dei film, con qualche dettaglio sui Nani e sul tono generale della storia, «più hobbitesco» rispetto a quello dei tre film del Signore degli Anelli. Oltre a Sir Ian McKellen, altri attori riprenderanno i loro ruoli del Signore degli Anelli: Cate Blanchett come Galadriel, Orlando Bloom come Legolas, Ian Holm come Bilbo da anziano, Christopher Lee come Saruman, Hugo Weaving come Elrond, Elijah Wood come Frodo e Andy Serkis come Gollum.

Immagini dal set

Jackson e Freeman sul set del film Lo HobbitSe qualcuno avrà arricciato il naso sentendo il nome di Frodo nello Hobbit, sappiate che lo stesso attore ha posto un freno alle illazioni sul suo ruolo. In un’intervista a Movieline.com, Wood ha spiegato che «La mia parte è davvero un cameo: è davvero piccola! Frodo non è vissuto ovviamente al tempo dello Hobbit – è ambientato 60 anni prima del Signore degli Anelli. Così gli autori hanno scritto questo piccolo tributo in cui ovviamente apparirà anche Ian Holm, nelle vesti di Bilbo da anziano. Questo è tutto».
Intanto, Entertainment Weekly ha pubblicato in esclusiva le prime tre foto dal set dei film, con i commenti del regista in didascalia. Nella foto con Freeman, Jackson dice: «Non c’è altro modo per tenere il ritmo con riprese come queste. Quando andavamo avanti con la programmazione dello Hobbit, ho sentito una morsa allo stomaco quando ho scoperto che avremmo girato per 254 giorni. Sono solo 12 giorni in meno del Signore degli
Anelli
, anche se facciamo solo due film». Sul ritorno di McKellen, commenta: «È in una forma fantastica. In un certo senso, il suo ruolo nello Hobbit ha più difficoltà tecniche rispetto al Signore degli Anelli, perché deve recitare con 14 personaggi più piccoli (ovviamente i Nani e Bilbo lo hobbit sono più bassi). Mi ricordo di avergli detto, “Guarda, questo non è Aspettando Godot o il Re Lear. Questo è Lo Hobbit. Qui si fa sul serio».
Gandalf in una immagine dal set del film Lo HobbitIl primo film in 3D, intitolato The Hobbit: An Unexpected Journey, uscirà nelle sale americane il 14 dicembre 2012. Il secondo capitolo The Hobbit: There and Back Again esordirà negli Usa il 13 dicembre 2013. Non si sa ancora quando le due pellicole di Jackson usciranno in Italia, ma è probabile con un mese di ritardo, per via dei tempi lunghi del doppiaggio.
.

Novità da HarperCollins

Il libro "The Art of the Hobbit" di J.R.R. TolkienPer ingannare il tempo fino a natale 2012, possiamo leggerci un buon libro (oltre allo Hobbit, naturalmente!). La casa editrice delle opere di Tolkien, HarperCollins, ha completato il design dell’attesissimo volume The Art of The Hobbit, di cui avevamo già parlato. Potete vedere l’immagine qui di fianco, in cui in parte è visibile la legatura e un adattamento dell’illustrazione realizzata da Tolkien stesso, intitolata The Elvenking’s Gate. Lo stile del cofanetto è invece ispirato all’illustrazione originale della prima edizione dello Hobbit, pubblicato nel 1937, e di cui quest’anno ricorre il settantesimo anniversario.

.


.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Anche in Italia Lo Hobbit uscirà il 14 dicembre 2012 | Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.