Nuovi Call for papers su Natura e Medioevo

Kalamazoo: libreriaL’estate è il momento ideale per riordinare le idee. E farsi venire qualche idea buona per partecipare ai diversi call for papers (CFP) su tematiche legate a J.R.R. Tolkien che sono stati lanciati in questi ultimi mesi. Eccone una breve rassegna:

Tolkien e il Medioevo

La Western Michigan University di Kalamazoo nel Michigan (USA), che ospiterà dall’8 all’11 maggio 2014 il 47° Congresso Internazionale di Studi Medievali, ha lanciato le nuove tematiche per la ormai consueta sezione dedicata a Tolkien. L’incontro riunisce oltre tremila studiosi interessati agli Studi Medievali: è suddiviso in oltre 600 sessioni di lavoro, 3000 tra conferenze, tavole rotonde, workshop e spettacoli. Al suo interno, si svolgerà il Tolkien at Kalamazoo, la sezione dedicata a Tolkien.
Call for papers del KalamazooUna sessione speciale con tre conferenze è dedicata a Tolkien e Medioevo. Gli interventi dovranno riguardare i seguenti argomenti:
I. Tolkien’s Fall of Arthur
II. Tolkien’s Natural World and Science
III. Tolkien and his Medieval Sources

La scadenza per la presentazione delle proposte è stabilita al 1 settembre prossimo e gli abstract dovranno essere in inglese. La responsabile è il prof. Brad Eden della Valparaiso University. Per informazioni o domande si può scrivere qui. C’è anche il suo recapito telefonico: 219-464-5099, Fax: 219-548-7702. Si può scaricare il Call for papers da qui.

Natura e paesaggi nelle opere di Tolkien

Le due sponde dell’Atlantico si scambiano i temi: se il Medioevo era stato già trattato in Germania, e i paesaggi in Gran Bretagna, il prossimo anno saranno quindi i Tolkien Seminar tedeschi (11th DTG Tolkien Seminar 2014) a occuparsi della natura. La Società Tolkieniana Tedesca (la DTG: Deutsche Tolkien Gesellschaft), insieme ai professori dell’università di Jena e alla casa editrice Walking Tree Publishers, torneranno ad Jena (dopo Aquisgrana) alla Friedrich-Schiller-Universität dal 9 all’11 maggio 2014. L’undicesimo Tolkien Seminar si concentrerà sulla natura e il paesaggio (Nature and Landscape in Tolkien’s Work), con l’obiettivo di esplorare lo sviluppo, l’importanza e la rilevanza di questi due elementi da un punto di multi-disciplinare. Gli organizzatori, auspicano infatti di rivecere contributi non solo da studiosi di campi
umanistici e teologici, ma anche da studiosi d’arte e di scienze naturali e sono benvenuti interventi che si occuperanno del legendarium di Tolkien, come delle sue opere più brevi, senza dimenticare, le sue immagini e le illustrazioni. Le lingue accettate per i lavori sono l’inglese e il tedesco. Le proposte, accompagnate da un breve abstract, possono essere inviate agli editori di Hither Shore scrivendo una mail qui. La data di scadenza per la presentazione degli abstract è il 30 novembre 2013.

Due libri per il 2014

Tuor e IdrilSe il tempo stringe per il convegno, i tempi sono più lunghi per partecipare agli altri due call for papers, che saranno entrambi rivolti alla Mythopoeic Press, la piccola casa editrice della società Usa che pubblica periodicamente materiale di e su autori di letteratura fantastica. In questo caso sono stati lanciati ben due progetti editoriali diversi, che vedranno la luce rispettivamente nella primavera e nell’autunno del 2014.
1) Le donne nelle opere di J.R.R. Tolkien: «Il ruolo delle donne nel mondo di Tolkien è un tema perennemente in discussione. Superficialmente, le grandi opere di Tolkien sembrano ignorare le donne o metterle su un piedistallo irraggiungibile, e la critica su Tolkien si concentra spesso su questo tema. Ma uno sguardo più attento può essere molto rivelatore, il cui livello più profondo affonda nel legendarium e nelle figure femminili complesse e potenti che esso rivela. Inoltre, i personaggi maschili spesso mostrano e sono apprezzati per quelle che possono essere viste come caratteristiche femminili, e quei personaggi che bilanciano i tratti femminili e maschili vengono presentati come modelli ideali». Data di scadenza per gli estratti: 30 maggio 2013; data di scadenza per i saggi: 1 settembre 2013; data di pubblicazione: primavera 2014.

Soldato ferito in ospedale da campo2) Il battesimo del fuoco: la nascita della moderna Fantasy britannica nella Prima Guerra Mondiale: «In Gran Bretagna, gli anni successivi alla Prima Guerra Mondiale hanno visto una fioritura di opere Fantasy scritte da autori che avevano ne avevano vissuto gli orrori. Tom Shippey ha osservato in Tolkien: Autore del Secolo che i creatori di quello che noi consideriamo il «modo fantatisco della fine del ventesimo secolo» sono stati in molti casi «autori traumatizzati» che erano sopravvissuti ai combattimenti e alle altre esperienze della guerra. Janet Brennan Croft in War and the Works of J.R.R. Tolkien evidenzia le osservazioni dello psichiatra W.H.R. Rivers sui suoi pazienti militari della Grande Guerra che rivivevano le loro esperienze attraverso i sogni e la scrittura». Data di scadenza per gli estratti: 1 settembre 2013; data di scadenza per i saggi: 1 aprile 2014; data di pubblicazione: autunno 2014. La responsabile e curatrice di entrambi i volumi è naturalmente Janet Brennan Croft. Per informazioni o domande si può scrivere qui.

ARTICOLI PRECEDENTI
Due call for papers su Tolkien
Tre Call for papers per gli amanti di J.R.R.
Tolkien


LINK
– Il sito ufficiale del 49° Congresso è qui
Scarica il call for papers da qui
– Vai al sito della Società Tolkieniana Tedesca (DTG)
– Vai al sito della Mythopoeic Society
Scarica il call for paper per il 2013
.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Esaurito il libro su influenza dello Hobbit « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.