Torna l’Unicorno a Vinci tra Elfi, Orchi e Uruk hai

Festa dell'UnicornoTorna la festa dell’Unicorno in Toscana. Come ogni anno, il borgo di Vinci, ospiterà la manifestazione medioevale fantasy più famosa d’Italia, giunta alla decima edizione. Per l’occasione sono previste alcune importanti novità: la più significativa è che la festa durerà ben tre giorni: dal 25 al 27 luglio 2014. Come ogni anno, però, il Paese verrà diviso in cinque aree tematiche, utili ai visitatori per orientarsi nel viaggio all’interno di questa manifestazione. FateNel cuore medioevale della festa c’è la «Cittadella dei Cavalieri», mentre nella «Rocca incantata» tutti possono diventare guerrieri combattenti o assistere a concerti e dimostrazioni di giochi di ruolo dal vivo. Nella «Corte dei sogni» si terranno danze e musiche, mentre nella «Baia dei pirati» si terranno i cortei degli sbandieratori e le animazioni in tema picaresco. Sempre più interessante, infine, l’area «Fumetti e follie» dedicata alle nuvole parlanti e al cosplay.

Molte novità

Locandina Festa dell'UnicornoIl programma 2014 prenta molte novità rispetto alle scorse edizioni, soprattutto per quanto riguarda gli ospiti. È prevista all’interno della manifestazione una convention con alcuni attori della serie tv «Il Trono di Spade», tra cui Finn Jones ovvero Loras Tyrell. L’intera serata del venerdì vedrà lo svolgimento di un vero e proprio «Processo alla strega», una rievocazione dove tematiche storiche e fantastiche si fonderanno, tra sfilate, rappresantazione, danze e spettacoli con il fuoco. Naturalmente non saranno tralasciati i classici immancabili, come il macabro e spaventoso «Vicolo della paura», tappa fissa ormai per centinaia di appassionati ogni anno, la sempre presente «Disfida di Arti Magiche» e l’originale concorso delle Creature Fantastiche. La festa si chiuderà domenica sera con lo spettacolo pirotecnico: Elfiuna cascata di fuochi, preparati dallo Stregone Grigio e proiettati dalla splendida torre del castello. Sabato 26, sul palco nella parte alta della città (Piazza del Castello – Area Rocca incantata) si terrà la gara per i migliori costumi fantasy, nelle seguenti categorie: miglior costume Fantasy maschile; miglior costume Fantasy femminile; miglior gruppo Fantasy; miglior interpretazione; miglior accessorio; menzione speciale della Giuria.

C’è anche Tolkien

Quarta EraAlla Festa sarà presente l’associazione La Quarta Era, gruppo cosplay di appassionati delle opere di J.R.R. Tolkien e dei film di Peter Jackson nato nel 2012. Lo scopo del gruppo è quello di raccogliere i cosplayer italiani che condividono la passione per i personaggi e le razze della Terra di Mezzo e che vogliano partecipare a fiere e raduni con cosplay che replicano i personaggi principali delle opere di Tolkien o popolani delle varie razze. L’associazione organizzerà un photoset durante l’evento. Sarà presente anche l’associazione Eldalie con lo stand e i suoi figuranti e organizzerà le Letture dalla Terra di Mezzo, tratte dalle opere di Tolkien presso il loro stand. Sfilata degli ElfiAttesa è la partecipazione di Davide Perino, il doppiatore di Frodo nel Signore degli Anelli. Inoltre, si terranno altri due eventi a forte ispirazione tolkieniana: il matrimonio elfico e la Parata degli Elfi. La sfilata degli Elfi è un appuntamento consueto, quest’anno doppio, perché si svolgerà sabato 26 e domenica 27 luglio. Infine, si terrà anche la Caccia all’Uruk hai, che vedrà 5 animatori truccati gli Uruk hai del Signore degli Anelli per tre giorni impegnati ad apparire in diversi luoghi della festa senza orari stabiliti sul programma e i visitatori dovranno cercarli per seguire le loro bravate.

– Vai al sito della Festa dell’Unicorno
– Vai al sito di Eldalie
– Vai al sito di Quarta Era

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. La Festa dell’Unicorno torna il 21, 22 e 23 luglio « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Le tappe AIST per il mese di luglio 2018 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.