Le tappe AIST per il mese di luglio 2018

Studiosi: Claudio TestiAbbiamo da pochi giorni annunciato la presenza del vicepresidente AIST Claudio Antonio Testi all’International Medieval Congress di Leeds, ma la nostra associazione ha in serbo altre sorprese per il mese di luglio: possiamo annunciarvi la nostra presenza, nella persona del presidente AIST Roberto Arduini, al convegno Monstra II. Simbologie e Funzionalità degli Esseri Mostruosi e dello stand AIST assieme al nostro affiatatissimo staff a uno dei più grandi eventi fantasy italiani, La Festa dell’Unicorno di Vinci.

Monstra II. Simbologie e Funzionalità degli Esseri Mostruosi

Locandina convegno VelletriIl convegno internazionale Monstra II. Simbologie e Funzionalità degli Esseri Mostruosi si terrà a Velletri da martedì 10 a sabato14 luglio presso la Sala Tersicore del Palazzo Comunale di Velletri (Piazza Cesare Ottaviano Augusto 1). Questo ritrovo di studiosi è parte dell’iniziativa Vento d’Estate ai Castelli Romani organizzata dal Consorzio SBCR – Sistema Biblioteche dei Castelli Romani, ed è promosso dal Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”. L’intervento di Roberto Arduini avrà luogo venerdì 13 luglio nella sessione pomeridiana (dalle ore 15:00): «Noi uccidiamo, col sole e con la luna»: le creature mostruose in J.R.R.Tolkien. Potete seguire tutti gli aggiornamenti in merito anche sulla pagina facebook dell’evento Monstra II. Simbologie e Funzionalità degli Esseri Mostruosi.

La Festa dell’Unicorno

Festa dell'Unicorno 2018La quattordicesima edizione della Festa dell’Unicorno si terrà come ogni anno a Vinci, la città che diede i natali ad uno dei grandi geni italiani, dal 27 al 29 luglio: un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del fantasy che riscuote ormai da molto tempo un successo indiscutibile. Divisa in nove aree tematiche (Baia dei Pirati, Corte dei Sogni, Rocca Incantata, Fumetti e Follie, Cittadella della dei Cavalieri, Villaggio degli Gnomi, Città degli Incubi, Abisso D’Acciaio, Anfiteatro del Bardo), la festa dedicata al fantastico non mancherà di proporre numerosi momenti a tema tolkieniano. Gli amanti della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli avranno motivo di festeggiare l’ultimo weekend di luglio: sabato 28 e domenica 29 sarà ospite niente meno che Sean Astin, il volto di Samvise Gamgee, che incontrerà i fan e firmerà autografi. I cosplayer che amano impersonare i personaggi di Tolkien organizzeranno anche tante attività quali i matrimoni e la sfilata della Terra di Mezzo a cura di Terra di Mezzo Cosplayers, la Festa Hobbit, la sfilata della Quarta Era. Nella tradizione dei grandi concerti metal offerti da questo evento, quest’anno si esibirà la band olandese symphonic metal Epica sabato 28 alle 21:30 presso l’Anfiteatro del Bardo. Per concludere, il tributo con il caffè a Sean Astin e alla Compagnia dell’Anello è opera di una delle artiste più importanti della Festa: Ghibli creative Room.
Ghibli creative Room

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo La Festa dell’Unicorno torna il 21, 22 e 23 luglio
– Leggi l’articolo Torna l’Unicorno a Vinci tra Elfi, Orchi e Uruk hai
– Leggi l’articolo Maggio tolkieniano: ecco dove trovarci!
– Leggi l’articolo Tolkien all’IMC di Leeds 2018

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Festa dell’Unicorno
– Vai all’evento facebook Monstra II. Simbologie e Funzionalità degli Esseri Mostruosi

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Monstra II: a Velletri arrivano i mostri « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. L’AIST alla Festa dell’Unicorno 2018 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.