La magia dell’Anello, uno sguardo d’artista

Museo Wow - Fumetto a MilanoAbbiamo già parlato della mostra La Magia dell’Anello inaugurata il 24 gennaio allo Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano. Ora abbiamo l’occasione di parlarne da un punto di vista particolare, quello di uno degli artisti coinvolti. Visto che si tratta di un socio della nostra Assocazione, recepiamo volentieri le sue parole. Del resto, non è da tutti poter visitare una esposizione artistica con gli occhi di un artista. Davanti a un quadro le sue emozioni saranno sicuramente più intense di quelli di noi normali spettatori. Questo perché ogni opera d’arte è sempre una sfida, un esempio di qualcosa a cui si può giungere per trasmettere una determinata emozione: a tutti, non solo agli artisti. Ecco allora le parole di Andrea Piparo, la cui mostra completa è stata presentata a Dozza (Bologna), durante la manifestazione FantastikA.

Emozioni d’artista

Andrea Piparo 19«La mostra La Magia dell’Anello inaugurata il 24 Gennaio allo Spazio WOW di Milano, mi ha comunicato forti emozioni. Ricevere l’invito a partecipare da parte dei curatori della mostra è stato un grande onore che mi ha riempito di entusiasmo. Avere la possibilità di esporre due mie opere a fianco di nomi famosi dell’illustrazione è giunto come primo bel regalo del 2015.
La mostra è molto ben organizzata e piena di proposte atte a soddisfare la curiosità e l’immaginazione degli appassionati di Tolkien.
Ovviamente la mia attenzione è stata attratta subito dalle illustrazioni esposte. Per quanto sia utile studiare osservando i grandi autori attraverso il monitor di un computer o sui libri d’arte, nulla potrà mai eguagliare la forza, anche “didattica”, di un originale che si può vedere a un metro di distanza.

Opere d’arte forti

Andrea Piparo 10Ad esempio, sono stato molto colpito da quadro di Ted Nasmith intitolato Ulmo appears before Tuor per la definizione dei dettagli, l’uso sapiente della luce e degli effetti di riverbero delle onde minuziosamente riprodotte. Il tutto in un quadro di ridotte dimensioni. Interessantissimo anche uno schizzo preparatorio del 1984 di Alan Lee, dove un’intricata raganatela di linee e ombre danno forma ad un particolare di battaglia in vibrante movimento. Splendido è stato poter ammirare dal vivo Nazgul on Fellbeast a sanguigna di Donato Giancola, artista che tanta parte ha avuto nella mia formazione. Il suo stile e la sua tecnica che pur ben conosco, Andrea Piparo 14hanno saputo regalarmi ancora belle emozioni. Questi sono solo alcuni dei nomi dell’esposizione che andrebbero citati e che meritano di essere apprezzati dai visitatori. Un’occasione da cogliere al volo anche per godere della visione di filmati, costumi, diorami, libri, giochi, action figures, oggettistica e di riproduzioni a grandezza naturale di Gollum e di un Uruk-Hai provenienti dal Greisinger Museum».

GUARDA LA FOTOGALLERY:

ARTICOLI PRECEDENTI
– Vai all’articolo La Magia dell’Anello, non solo mostra a Milano
– Vai all’articolo L’ArsT a FantastikA con mostre e conferenze
– Vai all’articolo Che successo per FantatikA 2014!
– Vai all’articolo I disegni di Piparo al Tolkien Day a Roma
– Vai all’articolo Jenins, museo sulla Terra di Mezzo: l’ArsT all’inaugurazione
 
LINK ESTERNI
– Vai al sito dello Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto
– Vai al sito ufficiale di Greisinger Museum

.




Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Angelo Montanini a FantastikA: «Voglio disegnare Tolkien» « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.