Iperborea, c’è l’AisT a parlare di Tolkien

Logo libreria "Gogol and Company"Avevamo già annunciato che il 2015 sarebbe stato un anno importante per le attività dell’Associazione italiana studi Tolkieniani. Ed ecco che la nostra associazione si sta impegnando per far vedere la qualità delle sue iniziative! Dopo l’avvio a Roma del corso Approfondire Lo Hobbit, ora riusciamo anche ad andare a Milano, in un incontro che definire di qualità è proprio d’obbligo! Madrina dell’iniziativa è Iperborea, una casa editrice milanese fondata nel 1987 da Emilia Lodigiani e specializzata nella letteratura nord europea, principalmente autori scandinavi e islandesi, ma da qualche tempo anche scrittori olandesi ed estoni.

Le Serate Boreali

Libreria Gogol and companyGrazie alla collaborazione con Iperborea e la libreria Gogol & Company, si svolgeranno a Milano in via Savona 101 tre incontri dedicati alla letteratura del Nord Europa. Gli eventi sono a cura di Fulvio Ferrari, socio fondatore dell’AisT. Giovedì 5 febbraio ore 19 si terrà Tolkien e gli altri: miti e leggende nordiche nella fantasy contemporanea, con interventi di Fulvio Ferrari, Emilia Lodigiani e Wu Ming 4. Giovedì 12 febbraio ore 19 si terrà, invece, Il mondo delle saghe: passioni, vendette e magia nella Scandinavia del medioevo, in cui verrà presentata la Laxdæla saga, in uscita per Iperborea il 30 gennaio prossimo e ci saranno interventi di Fulvio Ferrari, Silvia Cosimini (traduttrice) e Alessandro Zironi (postfazione). Giovedì 19 febbraio ore 19 si terrà Intuendo la crisi: i racconti di Nescio, le catastrofi e le speranze del Novecento, in cui si parlerà dell’arte di scrivere racconti e di Storie di Amsterdam di Nescio, in uscita il 13 febbraio, con interventi di Fulvio Ferrari e Paolo Cognetti.

Tre soci per Tolkien

Scrittrici: Emilia LodigianiI tre incontri alla libreria Gogol & Company sono tutti interessanti, ma uno di loro è per noi di particolare importanza. Nella serata boreale di giovedì 5 febbraio, infatti, si parlerà approfonditamente di J.R.R. Tolkien e a farlo saranno ben tre soci dell’Aist in Tolkien e gli altri: miti e leggende nordiche nella fantasy contemporanea. Emilia Lodigiani è la fondatrice della casa editrice Iperborea che ha compiuto ormai 27 anni nei quali, oltre alle tante pubblicazioni, sono fioccati premi e riconoscimenti internazionali. È socia onoraria dell’Aist e autrice di Invito alla lettura di Tolkien (Mursia, 1982) che, riletto a distanza di 30 anni dalla sua pubblicazione, conserva ancora intatta la sua validità: la serietà dell’opera e la competenza dell’autrice fanno sì che il libro, allo stato attuale delle cose, sia ancora una delle migliori introduzioni in italiano scritte su Tolkien. Fulvio Ferrari è il curatore degli incontri delle Serate Boreali. È socio fondatore dell’AisT e un traduttore, germanista e scandinavista. Studiosi: Fulvio FerrariDocente di Filologia germanica all’Università di Trento, traduce dalle lingue nordiche e dalla lingua nederlandese. Esperto dell’eredità del mondo germanico antico e medievale nell’età contemporanea, il suo interesse inevitabilmente è centrato sul Beowulf e su Tolkien, di cui ha scritto su riviste come Annares e L’Indice dei Libri oltre all’organizzazione nel 2014 di una conferenza, all’Università di Trento, sul riuso del mito nordico. Nach’egli socio fondatore dell’AisT, Wu Ming 4 è membro del collettivo bolognese di scrittori Wu Ming, ha al suo attivo diversi romanzi, racconti, reportage e saggi. Su Tolkien ha scritto il romanzo Stella del Mattino (Einaudi 2008), i saggi L’eroe imperfetto (Bompiani, 2010) e Difendere la Terra di Mezzo (Odoya, 2013) e curato Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm (Bompiani, 2010).

 
ARTICOLI PRECEDENTI
– Vai all’articolo presentazione di Difendere la Terra di Mezzo

LINK ESTERNI
– Vai al sito della casa editrice Iperborea
– Vai al sito della libreria Gogol & Company
– Vai alla pagina personale di Fulvio Ferrari
– Vai alla pagina del collettivo Wu Ming

 
.




Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Cartoomics 2015, Ladavas: «Shippey? Uno spasso» « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Un anno di Tolkien: il video dell’AisT « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.