Gioco di ruolo, ecco le Avventure a Cuiviénen

Artisti: "Cuivienen" di Tin-sulwenTalvolta un gioco di ruolo riesce talmente bene da essere la base per molti sviluppi futuri. È il caso di The One Ring e, prima ancora, di Merp/Girsa. Si tratta di sistemi di gioco la cui ambientazione nella Terra di Mezzo è pensata per essere il più possibile fedele alle opere di J.R.R. Tolkien, anche agli scritti non pubblicati in vita dall’autore, ma presenti nella History of the Middle-earth. Per mostrarne la validità, abbiamo voluto prendere in esame un’avventura pensata indistintamente per questo tipo di giochi, ponendo particolare attenzione alla fedeltà a Tolkien.

Il risveglio degli Elfi

Cuivienen: "Rêve À Deux"La ricchezza della Terra di Mezzo è tale da permettere di creare un’avventura pienamente giocabile fin dalla Prima Era di Arda. A tal proposito, il numero 14 della rivista Other Minds, presenta una sezione specifica dedicata alle Adventures in Cuiviénen, divisa in due capitoli uno per ciascuno scenario di gioco di ruolo appositamente ideato per giocare in quel lontano e mitico contesto della Terra di Mezzo. Si tratta della terra in cui si risvegliarono gli Elfi. Il suo nome significa Acqua del Risveglio in Quenya (cuiviër + nen) e più precisamente indica il lago sulle cui rive si destarono gli Elfi. Si dice che quel lago non fosse altro che un piccolo golfo nel Mare interno dello Helcar, all’estremo est della Terra di Mezzo, proprio sotto le pendici dei monti Orocarni. Il risveglio degli Elfi ebbe luogo in tempi remoti, durante gli Anni degli Alberi, e Cuiviénen da allora fu probabilmente distrutta. L’idea di ricostruire l’area del luogo mitico in cui comparvero i primi Elfi viene sviluppata con tanto di citazioni dirette dai testi di Tolkien, evidenziate con immagini che emulano le pergamene «aggiunte» al corpus dei manoscritti tolkieniani, oltre alla corretta considerazione su quanto le fonti dello stesso autore possano essere spesso contraddittorie in materia.

Gli scenari di gioco

Mappa CuiviénenGli scenari ambientati a Cuiviénen sono in realtà due, entrambi sviluppati da Daniel Vacaflores, e hanno l’etichetta dorata di Other Minds, ossia sono inseriti nella categoria che offre la massima fedeltà al canone tolkieniano. Il primo esplora soprattutto la geografia dei luoghi di Cuiviénen mentre il secondo affronta piuttosto le tematiche sociali dei primi Elfi.
The waters of awakening and the sleep of Yavanna: nell’introduzione si affronta la grande problematica delle fonti originarie, gli scritti di Tolkien stesso che presentano spesso diverse versioni non chiaramente indicate come principali o secondarie. All’autore degli scenari quindi spetta l’arduo compito, pur volendo rimanere fedeli al canone il più possibile, di interpretare le contraddizioni e scegliere una versione piuttosto che un’altra. Un concetto molto importante ivi espresso è quello che gli appassionati del mondo di Tolkien, che si possono chiamare tolkiendili, non devono per forza esserne esperti ai massimi livelli per apprezzarlo, e l’apporto di questi ultimi è più un valore aggiunto al perfezionamento che non una condizione esclusiva a priori per entrare e vivere virtualmente la Terra di Mezzo. John Little: "Of the birth of elves"L’articolo sullo scenario entra poi nei minuziosi dettagli geografici di Cuiviénen, ricostruendola con una notevole cura e aggiungendo alcuni disegni ispirati alle fonti primarie dello scrittore inglese. Anche se questo scenario non è dichiarato espressamente per The One Ring, sembra pensato soprattutto per questo sistema, visto che si fa spesso riferimento al Loremaster.
The awakening of the Elves: questa avventura appare etichettata per il sistema di gioco di ruolo Merp (Middle-earth Role Playing Game), ma risulta adattato anche per i sistemi MEAG 4.5 e BASH. Come per ogni scenario presentato nella rivista, vale comunque il principio dell’adattabilità a qualsiasi sistema di regole, poiché la struttura stessa si basa sui contenuti narrativi e non sui dettagli tecnici più tipici da GdR. Questo secondo scenario affronta le dinamiche di relazioni sociali fra i primi Elfi, e il loro primo contatto con i Valar e i loro inviati, così come il primo drammatico incontro con le creature malefiche di Morgoth. La fedeltà al canone tolkieniano è come sempre meritevole dell’etichetta dorata come riconosciuta dalla rivista stessa. L’avventura è la prima parte di una campagna ambientata nei primi tempi quando Melkor ancora governava la Terra di Mezzo e prima del risveglio dei secondogeniti, cioè degli Uomini. La seconda parte apparirà nel prossimo numero della rivista. I temi principali di questo modulo, sena voler svelare troppo, è costituito dall’arrivo delle ombre di Melkor, dal richiamo dei Valar e dalla separazione tra Eldar e Avari. Tra i personaggi non giocanti ci sono molti Elfi, naturalmente: Ingwë, Finwë, Míriel Serindë, Indis, Rúmil, Mathan, Elwë e suo fratello Olwë, Círdan, Lenwë, Saeros, Daeron ed Eöl. La descrizione della loro personalità serve a creare dei personaggi da utilizzare se l’interazione sociale lo permette. Una lista più dettagliata dei dati di gioco sarà presentata nel prossimo numero 15. Molte delle associazioni alle diverse generazioni sono speculative, poiché Tolkien non fornisce alcuna prova della loro appartenenza a una generazione specifica.
Ted Namsmith: "The awaking of the elves"Le fonti primarie citate in entrambi gli scenari sono praticamente tutte le principali:
The Silmarillion
The Shaping of Middle-earth (History of Middle-earth)
The Book of Lost Tales I
Morgoth’s Ring (History of Middle-earth)
The War of the Jewels (History of Middle-earth)
The Two Towers (The Lord of the Rings)

L’originalità stessa dei temi di questi scenari li rende più unici che rari nel contesto dei GdR ambientati nella Terra di Mezzo, di solito più concentrati sempre sulla Terza Era. Buona lettura!

(Gran parte dell’articolo è frutto della preziosa traduzione
di Aur Drakson, che ringraziamo per il lavoro)

ARTICOLI PRECEDENTI
– Vai all’articolo The One Ring, l’Unico Anello in un nuovo gioco di ruolo
– Vai all’articolo Esce oggi il manuale riveduto di The One Ring
– Vai all’articolo Other Minds, other hands: il gioco di ruolo e J.R.R. Tolkien
– Vai all’articolo Other Minds n. 14 è ora pubblicato online
– Vai all’articolo 40 anni fa il primo D&D: intervista a Gary Gygax
– Vai all’articolo sulla storia dei giochi di ruolo
– Vai all’articolo J.R.R. Tolkien e il gioco di ruolo: un approfondimento

LINK ESTERNI
– Vai al sito della rivista Other Minds

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. The One Ring, dopo Rivendell ecco Ruins of the North « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Pubblicato il numero 15 della rivista Other Minds « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.