Un anno di Tolkien: il video dell’AisT

Nuovo logo AISTIl nostro anno come Associazione italiana di studi Tolkieniani (AIST) è stato veramente pieno di eventi in Italia. Se proviamo a passare in rassegna le attività svolte ci accorgiamo che sono tantissime. In estrema sintesi, in inverno ci dedichiamo a tenere i due corsi paralleli, a Modena e Roma, in primavera abbiamo concentrato le forze nei due maggiori eventi dell’anno (il convegno internazionale di Trento e il festival Fantastika di Dozza, vicino Bologna), mentre in autunno l’attenzione è stata rivolta a eventi locali a Roma e Verona e al festival di Lucca Comics and Games con i nostri prestigiosi “Tolkien Seminar”. Tutto questo, l’abbiamo fatto senza smettere di impegnarci con il laboratorio permanente di Modena e le presentazioni dei libri da noi pubblicati (in particolar modo il Middle Artbook e Tolkien e i Classici), e le lezioni nelle scuole di “Introduzione a Tolkien”. Il tutto è stato coronato a dicembre dalla presenza alla Fiera del Libro di Roma.

Il calendario del 2015

Da gennaio a marzo, abbiamo tenuto a Roma, la seconda edizione del nostro corso accademico sulle opere di Tolkien, dal titolo Approfondire Lo Hobbit, mentre a Modena si è svolto il corso Fiaba e Filosofia organizzato dall’Istituto Filosofico di Studi Tomistici.
Nel mese di febbraio, siamo stati ospiti a Milano in Serate Boreali, organizzato da Iperborea Editore, con tre conferenze.
Nel mese di marzo, sempre a Milano abbiamo partecipato a Cartoomics – Film, Comics and Games con il nostro stand e tre conferenze.
Nel mese di aprile, a Roma, siamo stati tra gli organizzatori di Amarte 2015 – L’arte è in periferia, e abbiamo organizzato una mostra di abiti e quadri e tenuto una conferenza.
Nel mese di maggio abbiamo organizzato con la Facoltà di Lettere e Filosofia della conferenza internazionale All’ombra del Signore degli Anelli presso l’Università di Trento: tra gli ospiti relatori erano presenti studiosi di fama internazionale come Thomas Honegger e Mark Atherton. Sempre a maggio, abbiamo organizzato l’evento Fantastika 2015 al Castello Sforzesco a Dozza (in provincia di Bologna), in collaborazione con la Fondazione Dozza-Città d’Arte e l’amministrazione comunale.
Nel mese di agosto, una mostra d’arte sullo Hobbit a cui abbiamo collaborato con i testi (“In te c’è più di quanto tu creda”) è stata esposta a Rimini al Meeting di Rimini, il più grande evento culturale in Europa per numero di visitatori (ben 800mila persone).
Nel mese di settembre, a Roma, abbiamo tenuto una serie di lezioni introduttive alle opere di Tolkien durante la II° Giornata dei Giovani presso il CSP – Centro Polivalente della Comunità di Casal Palocco.
Nel mese di ottobre, sempre a Roma, abbiamo partecipato alla quarta edizione di
Roma Est in Gioco, presso il centro ricreativo di Torre Angela.
Ancora a ottobre, insieme a due associazioni tolkieniane, lo smial dei Rohirrim e La Compagnia degli Argonath, abbiamo organizzato a Verona Voci dalla Terra di Mezzo, in cui abbiamo tenuto due conferenze.
Nel mese di novembre, abbiamo partecipato a Lucca a Lucca Comics and Games 2015, il festival internazionale dedicato al fumetto, gioco e illustrazione, con uno stand e una presentazione del libro. All’interno dell’area Educational, abbiamo tenuto anche i nostri tre “Tolkien Seminar” legati dal tema «J.R.R. Tolkien oggi: l’influenza sul reale».
Sempre a novembre, di nuovo insieme alle due associazioni veronesi, i Rohirrim e La Compagnia degli Argonath, abbiamo organizzato due conferenze in due week-end a Verona.
Nel mese di dicembre, abbiamo partecipato a Roma alla Fiera del Libro, con una presentazione.
Durante tutto l’anno abbiamo, inoltre, tenuto a Modena il Tolkien Lab: un laboratorio di studio sulle opere di Tolkien con incontri mensili e la presenza di diversi studiosi e relatori. Quest’anno, il tema era Tolkien e il Classici e quindi abbiamo avuto molti ospiti che ha illustrato il rapporto delle opere dello scrittore inglese con le sue fonti classiche.

Pubblicazioni

Nel 2014/2015 abbiamo collaborato alla pubblicazione di quattro libri:
Santi Pagani nella Terra di Mezzo di Tolkien di Claudio Testi (ESD Editore, 22 euro)
– La traduzione di Lo Hobbit: un viaggio verso la maturità di William H. Green (Marietti Editore, 15 euro) nella nostra collana “Tolkien e Dintorni”.
Tolkien e i Classici, un’antologia di numerosi saggi (Effatà Editore, 15 euro).
Per questi ultimi abbiamo tenuto presentazioni di libri in circa dieci città italiane e altre presentazioni sono previste fino a maggio 2016. Quindi, queste erano le nostre attività, sempre per amore di Tolkien.
Middle Artbook – Disegnare e costruire la Terra di Mezzo, scritto a quattro mani dallo stesso Ivan Cavini e da Alessio Vissani, è pubblicato dalla Fondazione Dozza Città d’Arte, con supervisione e curatela dell’Associazione italiani studi Tolkieniani (Fondazione Dozza-Città d’Arte, 29,90 euro).

– VAI AL CANALE YOUTUBE DELL’AIST


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. 2017: un anno nel nome di Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. 2017: un anno nel nome di J.R.R. Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.