Sabato 26 Introduzione a Tolkien al Laboratorio X

Roma: Csp CasalpaloccoSono iniziate le attività dell’associazione per il periodo autunnale. E si parte da Roma, dove l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani ha l’occasione di presentarsi, contribuendo alla crescita di una manifestazione di periferia che coinvolge molto i giovani appassionati di J.R.R. Tolkien, dei giochi da tavolo e di quelli di ruolo, la IIª Giornata dei Giovani del Laboratorio Decimo, che si terrà dalle 10.30 alle 20.00 di sabato 26 settembre 2015, presso il CSP – Centro Sociale Polivalente di Casal Palocco, a Roma. Sarà una giornata all’insegna delle attività ludiche, con tornei e singoli sfide ai nuovissimi titoli di quest’anno, ma anche con momenti di approfondimento sull’autore del Signore degli Anelli.

Rimboccandosi le maniche

Gioco da tavolo«Siamo un gruppo di giovani che hanno a cuore il loro territorio, ci viviamo e la maggior parte di noi c’è nata e cresciuta. È un luogo pieno di risorse, ricco di storia e cultura, vasto e popolato ma altrettanto abbandonato a se stesso», è l’incipit del manifesto del centro culturale Laboratorio Decimo, che un gruppo di giovani sta cercando di valorizzare. «È brutto dirlo lo sappiamo ma, purtroppo, lo vediamo tutti quotidianamente che questo territorio sopravvive alla giornata. I problemi sono tanti e non siamo qui per elencarli, piuttosto vogliamo far si che questo municipio goda finalmente delle attenzioni che merita e che possa soprattutto esprimere le sue potenzialità (turistiche, naturali, culturali…). Inoltre riteniamo che per migliorare la qualità della vita all’interno del nostro municipio sono necessari dei Laboratorio-Xprogetti concreti che tengano in considerazione le problematiche reali dell’intero territorio, basati quindi su studi approfonditi e non su chiacchiere e dicerie. Sono questi i motivi che ci hanno spinto a costituire questo laboratorio territoriale». Ecco dunque che da qualche anno si sono intensificati i momenti di riflessioni sull’attualità con reportage fotografici, interviste, lavori sul campo e mini-conferenze tenute da professori universitari ed esperti.

Cultura, giochi e Tolkien

Giochi-dellannoÈ in questo contesto che nasce la IIª Giornata dei Giovani del Laboratorio Decimo, ospitata dal CSP – Centro Sociale Polivalente di Casal Palocco, dalle 10.30 alle 20.00 di sabato 26 settembre 2015. La giornata sarà scandita da Barbecue, Boardgames, una mostra sul territorio, un seminario sul Lavoro e tanto divertimento. Nel pomeriggio si svolgerà l’ultimo torneo di Bang del Lazio, valevole per le qualificazioni al Nazionale di Bang! che si svolgerà a Lucca il mese prossimo. Grazie alla collaborazione con il negozio specializzato Doppio Gioco saranno presentati i giochi da tavolo finalisti a Lucca al premio “Gioco dell’anno 2015”, con tanto di buono sconto del 10% a chi si siederà al tavolo a provarli. “Gioco da tavolo dell’anno 2015” è Colt Express, ideato da Christophe Raimbault, prodotto da Ludonaute e edito in Italia da Asterion Press, è un movimentato gioco di programmazione azioni per 2-6 banditi impegnati nella leggendaria rapina al treno della Union Pacific Express. Scopo dei fuorilegge è accumulare il maggior numero di sacchi di denaro e gioielli, schivando proiettili, cazzotti e… lo sceriffo. “Gioco di ruolo dell’anno 2015” è invece Numenéra, ideato da Monte Cook, prodotto da Monte Cook Games e edito in Italia da Wyrd Edizioni. La decisione è stata presa durante la riunione della giuria che si è tenuta domenica 13 settembre 2015 nella sede di Lucca Comics and Games. ProgrammaNella prima edizione aveva partecipato anche il Gruppo Mineralogico Romano con tanto di stand dimostrativo e conferenze informative. Quest’anno ne raccoglierà il testimone la nostra Associazione, che avrà l’occasione di presentare al pubblico le sue attività. Ecco allora che sarà possibile incontrare i soci dell’AIST e discutere delle diverse attività culturali del prossimo inverno presentandosi allo stand. Alle 16, inoltre, sarà possibile ascoltare la presentazione di Norbert Spina, esperto tolkieniano e socio fondatore dell’Aist, Introduzione a J.R.R. Tolkien. L’intervento si prefigge d’introdurre la vita e l’opera dello scrittore inglese, con un’ottica sulle diverse prospettive culturali e letterarie nell’approccio critico alle sue opere. Dopo una prima parte sulla biografia e le influenze dell’autore del Signore degli Anelli, la seconda parte si occuperà della produzione non solo letteraria di Tolkien, cercando di offrire una chiave di lettura completa per accedere alla sua eclettica personalità. L’attenzione sarà concentrata anche sull’attività saggistica, linguistica e artistica, meno conosciute, ma ugualmente importanti per Tolkien al pari dei romanzi.

Il programma completo

10.30 – Inizio evento / In parallelo alcuni giovani iniziano a preparare il Barbecue.
13.00 – Pranzo
14.45 – Breve presentazione del CSP, del Laboratorio Decimo e delle associazioni partecipanti.
15.00 – Torneo di Bang (Gioco da tavola)
16.00 – “Introduzione a J.R.R. Tolkien” di Norbert Spina dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani
17.00 – Seminario: “Entrare nel mondo del lavoro tramite un buon curriculum” di Massimiliano De Luca (Laboratorio Decimo)
19.45 – Premiazione torneo di Bang
20.00 – Fine dell’evento

LINK ESTERNI
– Vai al sito Laboratorio Municipio X – ex municipio XIII

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Sabato 26 a Casal Palocco “Introduzione a Tolkien” | Proudneck.org
  2. Un anno di Tolkien: il video dell’AisT « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.