Lo Hobbit, prima edizione in dono da G.R.R. Martin

Cushing LibraryTutti i lettori che si trovano in Texas e vivono nei pressi della A&M University potrebbero voler segnare la data del 27 febbraio sul loro calendario, in particolare quelli che sono appassionati dello scrittore George R.R. Martin, il noto creatore della saga del Trono di Spade. L’Università texana ha annunciato infatti che quel giorno fermerà le lezioni per una cerimonia a partire dalle 11, che vedrà l’autore presentare una copia della prima edizione dello Hobbit di J.R.R. Tolkien come un dono per l’accademia. Sarà la 5 milionesima acquisizione delle biblioteche dell’ università.

Una storia diversa

Ristampa-Hobbit
La prima edizione dello Hobbit, come molti lettori sicuramente sapranno, è la versione di Tolkien della storia prima di alcune modifiche che furono apportate nell’edizione del 1951 per renderla più in linea con Il Signore degli Anelli. Fra queste, le più importante è il resoconto della conquista dell’Anello da parte di Bilbo: mentre, nella prima versione, esso è il premio per la vittoria su Gollum nella gara di indovinelli, in quelle successive la sua appropriazione è descritta in termini che l’avvicinano piuttosto a un furto fortuito. Nel Signore degli Anelli, Gandalf riprenderà questo cambiamento parlandone come due distinti resoconti fatti da Bilbo in momenti diversi.

Una lettura pubblica

George R.R. MartinPrima di donare il libro all’Università, Martin leggerà alcune pagine dal romanzo di Tolkien. Il romanzo andrà a far parte della collezione di fantascienza e fantasy delle biblioteche dell’università, ospitata nel Memorial Library and Archives Cushing. Il premiato autore di fantascienza ha in passato donato tutta la sua collezione personale di manoscritti, libri e memorabilia associate ai suoi libri alle collezioni speciali della biblioteca Cushing. Quest’ultima istituzione ha deciso di celebrare Mostre: deeper than swordsla donazione dei manoscritti con una mostra, Deeper than Swords, e la partecipazione dell’autore nel marzo 2013 ha attirato una folla da tutti gli Stati Uniti. Sia la comunità universitaria sia il pubblico sono invitati alla cerimonia, senza alcun biglietto d’entrata. Per maggiori informazioni contattare il responsabile delle biblioteche, Patrick Zinn, telefonare al numero 979-845-4265 o scrivere una e-mail.

ARTICOLI PRECEDENTI
Martin: «Il Trono di Spade fu in reazione a Tolkien»
È George R.R. Martin il “Tolkien americano”?
George R.R. Martin parla di J.R.R. Tolkien
George R.R. Martin e Il Trono di Spade
George R.R. Martin e Il Trono di Spade di Giampaolo Canzonieri
George R.R. Martin tra Games of Thrones e J.R.R. Tolkien

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della A&M University

.




Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

2 Comments to “Lo Hobbit, prima edizione in dono da G.R.R. Martin”

  1. Eva ha detto:

    la mia opinione non sarà gradita ma la do ugualmente, evitando comunque di scrivere volgarità che mi vengono in mente mio malgrado!!! Conoscendo la tipologia di studi fatti alla A&M University in Texas trovo questa “operazione” una mera commercialata e pure del più basso dei livelli!!!!!I loro studenti non hanno alcuna idea di cosa sia l’Arte, la Letteratura, la storia dell’Architettura, sono un branco d’ubriaconi ignoranti.Insomma, quei burini “studiano” nella “George Bush Presidential Library”….dove, ovviamente, dovrebbe “finire” il Prezioso Libro….mah….Questa “operazione” la trovo un atto di presunzione di Martin ed un ulteriore insulto alla Memoria del Professore e mi stupisco che Christopher Tolkien non abbia nulla da dire….ma forse fa bene così….

  2. Aglaring Vanyar ha detto:

    Concordo perfettamente con Eva. Non sono gli americani degni di banalizzare le Opere del nostro. Quelle di Martin sono SOLO commecialate da imbonitore. Tolkien è Epica.

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.