Tolkien sbarca alla Ecole Normale di Parigi

Ens_Scuola-normale-superiore-ParigiChe Tolkien stia prendendo sempre più piede nelle università è oramai dato di fatto. Quello di cui vogliamo portarvi a conoscenza oggi è un nuovo ciclo di seminari tolkieniani al dipartimento di Lingue e Letterature della Ecole Normale Supérieure di Parigi. Si tratta di una delle sedi più prestigiose della capitale francese, l’università dedicata all’istruzione di insegnanti, ricercatori delle università e degli enti di ricerca, da cui sono usciti molti tra i politici, statisti e scrittori transalpini, la cui succursale italiana è nientemeno che la Scuola normale superiore di Pisa. Il corso vedrà il patrocinio di Isabelle Pantin, docente di Lingua e Letteratura presso lo stesso ateneo e autrice del libro Tolkien et ses légendes, in collaborazione con l’Associazione Tolkiendil e sotto la responsabilità di Nils Renard. Il programma dettagliato degli incontri è ancora in fase di sviluppo, ma possiamo fornirvi qualche informazione riguardo all’obiettivo generale e sul primi appuntamenti.

L’obiettivo e la prima lezione

Isabelle-PantinIl seminario si propone di tornare alla ricerca condotta negli ultimi anni sulla prospettiva riguardo ai lavori di J.R.R. Tolkien, affrontando contributi mitologici, linguistici, storici e letterari che potrebbero aver influenzato l’opera del Professore, senza allontanarsi da un approccio analitico dei testi stessi per apprendere la struttura unica e la ricchezza dello stile dell’autore inglese. Le sessioni saranno suddivise tra interventi di noti studiosi tolkieniani, dalla già citata Isabelle Pantin, a Vincent Ferré e Charles Delattre, oltre alla partecipazione di membri dell’Associazione Tolkiendil, interpreti principali tra il pubblico francese e gli eredi di Tolkien. Vi saranno sessioni intermedie intorno al concetto di “Fenomenologia dell’Universo Tolkieniano”. Gli incontri si terranno di martedì dalle 18 alle 20 presso la sala Cartan (rue d’Ulm, 45) ogni tre o quattro settimane. Sono già stati programmati tre appuntamenti definitivi come spiegato il 13 ottobre nella lezione inaugurale da Isabelle Pantin, che è servita per gettare le basi delle questioni epistemologiche sul lavoro di Tolkien e sui suoi discendenti, a partire dalla summenzionata opera Tolkien et ses légendes. Il volume svolge la funzione di punto di partenza per il seminario che si concentrerà sul valore dell’eredità degli scritti tolkieniani e sull’analisi del rapporto fra le mitologie europee (greca, latina e nordica), sul peso del lavoro linguistico di Tolkien, sull’impatto del contesto storico-culturale del XX secolo e sull’impregnazione religiosa dei suoi studi. Il seminario si concentrerà così sui criteri specifici del lavoro, che porterà a definire i parametri della fenomenologia dell’universo tolkieniano.

Gli incontri seguenti

lezioneGli appuntamenti successivi vedranno Laura Martin-Gomez (27 ottobre), professore aggregato ed ex-allieva della Ecole Normale Supérieure di Cachan, dottorando e contributrice al Dizionario Tolkieniano francese (CNRS), vice-presidente dell’Associazione Tolkiendil, occuparsi della ricezione di Tolkien da parte dei lettori e delle comunità di fan. Vivien Stocker, tesoriere dell’Associazione Tolkiendil, co-direttore dell’Encyclopédie du Hobbit, co-autrice de Monde des Hobbits e contributrice anch’essa del Dizionario Tolkieniano, approfondirà il 17 novembre il tema Tolkien i club e le società. Vicent FerréSarà poi il turno di Vincent Ferré, professore universitario, ex-allievo della Ecole Normale Supérieure di Saint-Cloud, noto studioso tolkieniano, autore di Sur les rivages de la Terre du Milieu e direttore del Dizionario Tolkieniano (CRS), che si concentrerà su Tolkien e Beowulf (data da definirsi). Come ultimo appuntamento finora programmato, anche se ancora senza una data certa, ci sarà il dottorando e membro dell’Associazione Tolkiendil, Dimitri Maillard, che analizzerà le migrazioni dei popoli di Tolkien. Queste sono ad ora le informazioni rilasciate relativamente al ciclo di seminari, ma non mancheremo di tenervi aggiornati su ulteriori sviluppi.

ARTICOLI PRECEDENTI
– Vai all’articolo Il Signore degli Anelli: in Francia una nuova traduzione
– Vai all’articolo Tolkien e gli Inklings si celebrano in Francia
LINK ESTERNI
– Vai al sito della Ecole Normale Supérieure di Parigi
– Vai a Cos’è la Scuola Normale Superiore?
– Vai al sito dell’Associazione Tolkiendil

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.