Pubblicato il n. 18 della rivista Endóre

rivista orizzontaleCon immutato piacere, siamo lieti di annunciare l’uscita del numero 18 di Endòre, la rivista della Terra di Mezzo diretta da Franco Manni che, prima in forma cartacea poi in forma digitale, da 24 anni mantiene accesa la fiaccola degli studi tolkieniani in Italia. Con questo numero prosegue la sua adesione alla nostra Associazione, di cui Manni è presidente onorario. Endòre, infatti, è associata all’Associazione italiana studi tolkieniani: la rivista esce una volta all’anno dal 1992 (in un primo periodo si chiamava Terra di Mezzo) ed è passata dal formato cartaceo a quello online dal numero 11 scorso. La rivista contiene tutto quello che vorreste sapere sull’autore del Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien: recensioni, articoli, giochi, fan fiction e una bibliografia particolarmente curata e aggiornata. Possiamo segnalare con orgoglio la presenza tra gli autori di alcuni nostri soci, da Tom Shippey a due articoli di Claudio Testi, fino all’editoriale e dello stesso Franco Manni.
Endòre: Cover 18 di Lorenzo DanieleCome solitamente accade, a fare gli onori di casa è proprio il buon Tom, con un bel saggio tratto dalla sua antologia Roots and Branches, volume pubblicato dalla casa editrice Walking Tree nel 2007: Orchi, spettri e creature: Immagini del Male in Tolkien (Orcs Wraiths, Wights: Tolkien’s Images of Evil), tradotto da Simone Bonechi. Segue ancora una traduzione di un saggio in inglese, tradotta da Alberto Quagliaroli: Aforismi ne Il Signore degli Anelli (The Revelatory Nature of Tolkien’s Aphorisms in The Lord of the Rings) di di Charles E. Bressler, pubblicato negli atti della conferenza del Tolkien 2005, The Ring Goes Ever On: Proceedings of the Tolkien 2005 Conference. Chiude la sezione articoli, lo “spunto di riflessione” Figure femminili ne Il Silmarillion di Vincenzo Gatti. Interessante anche tutto il Forum pieno di news, tavole rotonde e curiosità, tra cui la presentazione del Call for Papers di Tolkien e i Classici 2 a firma di Claudio Testi. A chiudere, dopo le sezioni di Fiction e Recensioni la preziosa Bibliografia Italiana Multi-Media di Enrico Imperatori. Ci sarebbero da raccontare molte altre cose del nuovo numero della rivista, ma lasciamo ai lettori la scoperta di tutte le altre chicche presenti. Ve ne diamo solo un assaggio con l’indice (il sommario completo qui):

Editoriale

Una questione di personalità di Endóre

Articoli

Figure femminili ne Il Silmarillion di Vincenzo Gatti
Aforismi ne Il Signore degli Anelli di Charles E. Bressler (trad. Alberto Quagliaroli)
Orchi, spettri e creature: Immagini del Male in Tolkien di Tom Shippey (trad. Simone Bonechi)

Forum

I Personaggi Tolkieniani 1: tavola rotonda con Carlo Stagnaro, Elena Grecchi, Franco Manni, Paolo Barbiano, Beppe Roncari, Lorenzo Daniele
Due risposte ai miei critici di Claudio Testi
Tolkien e i Classici 2 di Claudio Testi
Conferenza a Oxford di Patrick Curry (trad. Simone Bonechi)

Fiction

Vita di Elrond – terza e ultima parte di Lyn Ritchie (trad. Adriano Bernasconi)
Il Ponte Di Khazad Dum di Enrico Imperatori

Recensioni

Lego di Davide Cattaneo
Il Companion a Tolkien di Andrew Higgins (trad. Adriano Bernasconi)
Nuova biografia di Tolkien di Alex Lewis ed Elisabeth Curry (trad A. Bernasconi)

Rubriche

Bibliografia Italiana Multi-Media di Enrico Imperatori
Mathom – Smaug e Bilbo di Riccardo Moretti (Gallery)

.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Vai alla presentazione del numero 17 di Endóre (primo numero associato all’AIST)
– Vai alla presentazione del numero 16 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 15 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 14 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 13 di Endóre

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della rivista di studi tolkieniani Endóre
.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

3 Comments to “Pubblicato il n. 18 della rivista Endóre

  1. Eva ha detto:

    “lunga vita e prosperità a tutti voi!!!”
    ….e grazie di cuore, per il, BUONO, BENE ed il BELLO che divulgate!!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Pubblicato il numero 19 della rivista Endóre « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.