Palermo, il viaggio è ora possibile

Università di PalermoDopo il seme, i frutti. Sono stati pubblicati sul sito della rivista scientifica Classico Contemporaneo gli Atti del Convegno «J.R.R. Tolkien: Viaggio ed Eroismo ne Il Signore degli Anelli», svoltosi il 17 novembre 2014 a Palermo, presso i locali messi a disposizione dall’Università (Aula Magna dell’edificio 12, ex Facoltà di Lettere e Filosofia) e organizzato dall’associazione culturale La Casa Gialla, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Palermo.
Riviste: Classico contemporaneoSaranno così contenti i tantissimi appassionati che si erano rammaricati di non poter essere presenti e ci avevano inviato una mail chiedendo le relazioni degli interventi. I singoli contributi possono essere scaricati gratuitamente dal sito della rivista accademica Classico Contemporaneo, previa registrazione al sito della rivista (anch’essa è rapida e gratuita).

Una giornata lunga, una sala piena

Copertina Atti del convegno di Palermo«L’iniziativa del Convegno si colloca all’interno di una direttrice di studi volta a promuovere la lettura consapevole e genuina del corpus tolkieniano – spiegano nella Premessa il presidente dell’associazione Lorenzo Avola, la vicepresidente Roberta Bellitti e il moderatore del convegno Salvatore Di Liberto – per un’analisi di ampio respiro che mira ad approfondire alcuni temi chiave del pensiero dell’autore e a liberarlo da interpretazioni pretestuose e da valutazioni pregiudiziali. Tolkien, infatti, è stato spesso vittima di speculazioni politiche che hanno condizionato la ricezione e ostacolato la circolazione del suo corpus, in particolare a causa del pesante corredo ideologico affibbiatogli, a discapito di una più coerente interpretazione letteraria e filologica.
Negli ultimi anni, però, gli studi su Tolkien hanno goduto di nuova linfa, Convegno di Palermo: pubblicoanche grazie all’opera di divulgazione critica e di approfondimento svolta dall’Associazione Italiana di Studi Tolkieniani, dalla Società Tolkieniana Italiana e dai membri del collettivo di narratori Wu Ming, nonché dall’attenzione suscitata dal lavoro cinematografico del regista neozelandese Peter Jackson, che ha senza dubbio (nel bene o nel male) rivitalizzato il dibattito intorno alle opere di Tolkien. Pertanto, riconosciuta anche a livello accademico l’importanza degli argomenti di confronto presentati, La Casa Gialla, avvalendosi della collaborazioni di esperti e qualificati studiosi dell’opera tolkieniana, ha potuto usufruire di uno spazio dell’Ateneo palermitano, a conferma dell’idoneità del tema proposto rispetto agli obiettivi scientifici di analisi, ricerca e confronto dialogico.
Convegno di Palermo: relatoriL’evento ha richiamato un folto pubblico di lettori, appassionati e studiosi, e ha costituito un’occasione di scambio critico e di apertura alla cittadinanza e agli studenti di quel mondo universitario troppo spesso trincerato nella rocca dei suoi tecnicismi; un momento di confronto e condivisione che si auspica di poter replicare. In questa sede ci preme ringraziare tutti i partecipanti, gli organizzatori e i relatori che si sono generosamente messi a disposizione con ogni mezzo in loro potere, e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo che ha promosso e ospitato la manifestazione».

Un grazie sentito

L’Associazione Italiana Studi Tolkieniani esprime i più sentiti ringraziamenti a tutti gli autori, agli organizzatori e al Direttore della rivista il professor Giusto Picone, che è anche curatore del volume insieme a Lavinia Scolari e ai membri della Casa GiallaSalvatore Di Liberto, Daniele Barresi, Lorenzo Avola, Roberta Bellitti, Marco Picone, Giovanna Avola, Cristina Calò, Aurora Guglielmini, Chiara Luca, Fabiana Fulvia Romano, Grazia Romeo.

«J.R.R. Tolkien: Viaggio ed Eroismo
ne Il Signore degli Anelli»


Copertina Atti del convegno di PalermoDi seguito l’Indice dei contributi:
Premessa: Lorenzo Avola, Roberta Bellitti e Salvatore Di Liberto
Introduzione: Daniele Barresi e Lavinia Scolari
«La via prosegue senza fine»: gli Hobbit in viaggio nelle opere di Tolkien di Roberto Arduini
Hic sunt Hobbits. La “realizzazione” di un paesaggio virtuale di Marco Picone
Home is behind. L’esilio, il viaggio e il ritorno tra Tolkien e Virgilio di Lavinia Scolari
Aragorn il re che ritorna: vita e gesta di un eroe moderno di Wu Ming 4

Scarica qui i contributi singoli della rivista Classico Contemporaneo

 

LINK ESTERNI
– Vai al sito Casa Gialla
– Vai alla pagina di Lavinia Scolari
– Vai alla pagina di Marco Picone

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.