Annunciati i finalisti alla Mythopoeic Society 2016

Mythcon-44La Mythopoeic Society, organizzazione Usa letteraria e didattica no profit per lo studio, la discussione e la condivisione della letteratura mitologica e del Fantastico, ha reso noti i nomi dei finalisti dei suoi prestigiosi Mythopoeic Fantasy Award. Ci sono quattro categorie:
– The Mythopoeic Fantasy Award for Adult Literature è il premio assegnato al romanzo fantasy, in più volumi, oppure a raccolte di racconti per adulti di un singolo autore pubblicati durante il 2013 che meglio esemplificano lo spirito degli Inklings. I libri sono eleggibili nei due anni successivi la pubblicazione se non sono stati selezionati come finalisti durante il primo anno di eleggibilità. I libri tratti da una serie sono idonei se leggibili indipendentemente, altrimenti la serie diventa nominabile l’anno successivo alla pubblicazione del volume finale. In questa categoria, nel 1981 sono stati premiati i Racconti Incompiuti di J.R.R. Tolkien, oltre che Tempesta di mezza estate di Poul AndersonIl settimo figlio di Orson Scott CardIl genio nell’occhio d’usignolo di Antonia S. ByattStardust e I ragazzi di Anansi di Neil Gaiman, L’ombra della maledizione di Lois McMaster BujoldJonathan Strange e il signor Norrell di Susanna ClarkeUn cappello pieno di stelle di Terry Pratchett e la Trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud.
Scrittori: Diana Wynne Jones – The Mythopoeic Fantasy Award for Children’s Literature premia libri destinati ai lettori più giovani (dai «giovani adulti» ai libri illustrati per lettori principianti), nella tradizione dello Hobbit e Le Cronache di Narnia. Le regole d’ammissione sono comunque le stesse del Premio della Letteratura per adulti. La questione riguardante le opere borderline fra un premio e l’altro sarà discussa con il consenso dei comitati. Tra questi, ci sono due storie di Diana Wynne JonesUn cappello pieno di stelle di Terry Pratchett, la saga di Harry Potter di J.K. Rowling e Graceling di Kristin Cashore.
– The Mythopoeic Scholarship Award in Inklings Studies, premio per i saggi su J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis e Charles Williams che forniscono contributi significativi allo studio degli Inklings. Per questo riconoscimento sono validi i libri pubblicati durante gli ultimi tre anni (2011-2013), inclusi i passati finalisti.
– The Mythopoeic Scholarship Award in Myth and Fantasy Studies è destinato a libri accademici su altri autori specifici della tradizione degli Inklings, o a lavori più generali nei generi del mito e della fantasia. Il periodo di eleggibilità è di tre anni, lo stesso per il premio per gli Inklings Studies.

I finalisti del 2016

Eventi: MythCon 47Per l’edizione del premio del 2016, la Mythopoeic Society ha diffuso la rosa dei nomi, rimandando utleriori dettagli nella sezione dedicata del sito, dove si possono trovare l’elenco dei libri selezionati per i premi letterari, i testi dei discorsi di accettazione e le loro recensioni. I vincitori verranno annunciati durante la Mythcon 47, che quest’anno avrà il tema “Faces of Mythology: Ancient, Medieval, and Modern” e si terrà a San Antonio, in Texas, dal 5 all’8 agosto 2016. Da notare la presenza tra i romanzi di quello di Kazuo Ishiguro: l’autore cult di Un artista del mondo fluttuante e Quel che resta del giorno non aveva mai scritto un’opera di narrativa fantastica, ma stavolta in The Buried Giant (Il gigante sepolto) racconta addirittura l’Inghilterra dei tempi di re Artù. Tra i libri dedicati alla letteratura per ragazzi è presente lo scomparso Terry Pratchett, con la Tiffany Aching Series, serie incentrata sul personaggio di Tiffany Aching “strega in addestramento”, ognuno di quali ha ricevuto il Premio Locus Award per il miglior romanzo per giovani adulti (nel 2004, 2005 e 2007)Tra i libri di saggistica tolkieniana, il tema che noi interessa di più, sono presenti ben due calibri da novanta, cioè due testi scritti dallo stesso J.R.R. Tolkien. Si tratta di The Story of Kullervo e Beowulf: A Translation and Commentary Together with Sellic Spell, curati rispettivamente da Verlyn Flieger e Christopher Tolkien. Come detto, i vincitori di quest’anno saranno annunciati durante la Mythcon 47. Potete anche scaricare il comunicato stampa, in formato PDF, qui. Ecco di seguito tutto l’elenco.

Mythopoeic Fantasy Award for Adult Literature
Holly Black, The Darkest Part of the Forest (Little, Brown)
Kazuo Ishiguro, The Buried Giant (Knopf)
E.K. Johnston, A Thousand Nights (Disney-Hyperion)
Naomi Novik, Uprooted (Del Rey)
Daniel José Older, Shadowshaper (Arthur A. Levine Books)

Mythopoeic Fantasy Award for Children’s Literature
Cassie Beasley, Circus Mirandus (Dial)
Robert Beatty, Serafina and The Black Cloak (Disney-Hyperion)
Sarah Beth Durst, The Girl Who Could Not Dream (Clarion Books)
Terry Pratchett, Tiffany Aching Series: Wee Free Men; Hat Full of Sky; Wintersmith; I Shall Wear Midnight; The Shepherd’s Crown (HarperCollins)
Ursula Vernon, Castle Hangnail (Dial Books)

Mythopoeic Scholarship Award in Inklings Studies
Verlyn Flieger, The Story of Kullervo by J.R.R. Tolkien (HarperCollins, 2015)
Grevel Lindop, Charles Williams: The Third Inkling (Oxford Univ. Press, 2015)
Alistair E. McGrath, C.S.Lewis — A Life: Eccentric Genius, Reluctant Prophet (Tyndale House, 2013)
Abigail Santamaria, Joy: Poet, Seeker, and the Woman Who Captivated C.S. Lewis (Houghton Mifflin Harcourt, 2015)
Christopher Tolkien, Beowulf: A Translation and Commentary Together with Sellic Spell by J.R.R. Tolkien (Houghton Mifflin, 2014)

Mythopoeic Scholarship Award in Myth and Fantasy Studies
Stefan Ekman, Here Be Dragons: Exploring Fantasy Maps and Settings (Wesleyan Univ. Press, 2013)
Daniel Gabelman, George MacDonald: Divine Carelessness and Fairytale Levity (Baylor University Press, 2013)
Melanie Keene, Science in Wonderland: The Scientific Fairy Tales of Victorian Britain (Oxford Univ., Press, 2015)
Heather O’Donoghue, English Poetry and Old Norse Myth: A History (Oxford Univ. Press, 2014)
Jamie Williamson, The Evolution of Modern Fantasy: From Antiquarianism to the Ballantine Adult Fantasy Series (Palgrave Macmillan, 2015)

 

– Scarica qui la lista dei finalisti del Mythopoeic Fantasy Award
– Scarica qui il primo report in vista del Mythcon 47
 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Annunciati i finalisti dei Mythopoeic Awards 2017 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Ecco i vincitori dei Mythopeic Awards 2017! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.