Tolkien anche sui tavoli del Play di Modena

Avventure nella Terra di MezzoSabato 7 e domenica 8 aprile si prospetta un weekend roseo per i fan di Tolkien: mentre nella capitale si svolge il Romics, a cui prende parte anche l’AIST con il suo stand, i laboratori e gli artisti Andrea Piparo e Simona Calavetta impegnati nelle sessioni di live sketching, a Modena torna il Play, il festival del gioco che si svolge presso il Quartiere fieristico ModenaFiere (Viale Virgilio 70, 41123 Modena). Quest’anno il Play si espande, e già venerdì 6 dalle 14, il festival apre i battenti ai visitatori, per tre giorni di giochi di ruolo, giochi da tavolo, miniature e cosplay in cui il fantasy gioca, appunto, un ruolo fondamentale (potete vedere il programma completo qui). Non mancheranno quindi i momenti dedicati a Tolkien anche sui tabelloni di gioco, tra dadi e pedine, e tra le pagine dei manuali che trasportano i fan ancora una volta nella Terra di Mezzo, vestendo i panni dell’Elfo, del Nano o dello Hobbit, ripercorrendo i passi della Compagnia dell’Anello o tracciando nuovi sentieri con la propria fantasia.

Gli appuntamenti tolkieniani

In questi tre giorni, ecco gli appuntamenti che attendono gli amanti del mondo ludico tolkieniano!

  • Tra i numerosi ospiti di questa edizione del Modena Play figura l’autore principale di giochi da tavolo tolkieniani quali La Guerra dell’Anello e La Caccia all’Anello, nonché del gioco di ruolo Avventure nella Terra di Mezzo: Francesco Nepitello. Nepitello sarà presente presso lo stand Need Games (padiglione A, stand A40) per due sessioni di autografi del gioco Avventure nella Terra di Mezzo, sabato dalle 16 alle 17 e domenica dalle 11 alle 12.
  • Ai tavoli di Need Games, stand A40 nel padiglione A, per tutta la durata della fiera sarà possibile provare le demo di Avventure nella Terra di Mezzo, l’ambientazione tolkieniana basata sulla Open Gaming License della quinta edizione di D&D, che introducendo alcune classi e regole nuove esplora il mondo creato dal Professore.
  • Presso lo stand B31 (padiglione B), Play’s War Pit, verranno realizzate delle demo di pittura base ed avanzata delle miniature del Signore degli Anelli e de Lo Hobbit: sarà possibile osservare il pittore F. Simonini durante tutta la giornata di venerdì 6, mentre sabato 7 e domenica 8 alle ore 16 lo stand ospiterà il pittore Ganjalf.
    il Sito dell'Anello

  • Se amate le miniature, il divertimento non si ferma alle dimostrazioni di pittura gli appassionati del gruppo Sito dell’Anello, assieme all’associazione Bivacco di Vicenza ricreeranno due ambientazioni: la Camera di Mazarbul, più nota come “Tomba di Balin”, e la battaglia del Fosso di Helm. Da venerdì 6 a domenica 8, presso lo stand B31 (padiglione B), presso l’area Play’s War Pit si potrà prendere parte a queste epiche battaglie.
    Il Sito dell’Anello è uno dei principali portali italiani dedicati alle miniature del Signore degli Anelli, con un forum attivo e che propone costantemente molte attività: contest di pittura e modellismo, fanzine, traduzioni delle espansioni non ufficiali, nonché articoli di approfondimento di vari aspetti. Una passione che, come la nostra, ha continuato nel tempo anche dopo le ondate di popolarità garantite dalle trasposizioni cinematografiche.
  • Need Games!, in collaborazione con il Play di Modena, organizza “La Battaglia del Fosso di Helm”, il primo evento multitavolo dedicato ad Avventure nella Terra di Mezzo: 12 tavoli per 75 giocatori.
    La battaglia avrà luogo la sera di venerdì 6 Aprile, presso la sala 400 della fiera, dalle ore20. Le iscrizioni sono effettuabili all’indirizzo: https://www.needgames.it/eventi/battaglia-fosso-helm/ .

Seguite tutti gli aggiornamenti durante lo svolgersi della fiera sulla pagina facebook dell’evento del Play 2018!

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLE AMBIENTAZIONI SITO DELL’ANELLO

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Romics, c’è anche l’AIST dal 5 all’8 aprile
– Leggi l’articolo Quando Tolkien è coi dadi: La Caccia all’Anello

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Play di Modena
– Vai all’evento facebook del Play 2018
– Vai al sito dell’Anello
– Vai al sito dell’associazione Bivacco
– Vai al sito di Andrea Piparo
– Vai al blog di Simona Calavetta
– Vai alla pagina facebook Ganjalf Painting Studio

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Aprile 2019, Tolkien a Modena, Dozza e Roma « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Games Workshop: ecco la Battaglia nella Tomba di Balin - Tutto su J.R.R. Tolkien Tutto su J.R.R. Tolkien

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.