3 gennaio: brindiamo al Professore!

To the Professor!Torna oggi una festa attesa ogni anno: si tratta del Tolkien Birthday Toast! Moltissimi lettori di Tolkien non celebrano solamente il compleanno dei Baggins più famosi, Bilbo e Frodo, ogni 22 settembre, ma anche la nascita dell’uomo dietro la straordinaria creazione che è il mondo secondario della Terra di Mezzo. Oggi 3 gennaio si festeggia il 127esimo anniversario della nascita di John Ronald Reuel Tolkien, studioso e professore di lingue e letterature, artista della parola (e anche dell’immagine, come ha dimostrato l’anno appena conclusosi), amante e creatore di fiabe, lingue e miti.
Nato a Bloemfontein (Sudafrica) nel 1892, orfano di padre a 4 anni e di madre a 12, combattente nella prima guerra mondiale sopravvissuto alla battaglia della Somme, le sue storie vengono lette in tutto il mondo, regalano gioia, riaccendono speranza e risvegliano sogni: un brindisi è decisamente meritato.

Il Tolkien Birthday Toast

tolkien-e-edithIl compleanno di Tolkien viene celebrato in tutto il mondo dai suoi lettori con un brindisi, solitamente alle 21 in punto, ora locale: ci si alza in piedi, si leva il bicchiere pieno della bevanda che si preferisce (non necessariamente alcolica) e si pronuncia la dedica “al Professore!” (o “The Professor!” se preferite essere più inglesi) prima di bere.
Una serata per brindare, ma anche per ritrovarsi e condividere la propria passione, parlare dell’autore e dei suoi scritti, magari leggerne dei brani ad alta voce come se si fosse nel Salone del Fuoco di Gran Burrone, oppure festeggiare in maniera hobbit davanti ad un goloso buffet.
Ci uniamo alla Tolkien Society che invita gli amanti della Terra di Mezzo a condividere le immagini del proprio brindisi, con l’hashtag dell’occasione #TolkienBirthdayToast.

I festeggiamenti in Italia

Se ancora non avete scelto come passare la serata del Tolkien Birthday Toast, vi rammentiamo alcuni dei ritrovi che si svolgeranno oggi, nonostante la data quest’anno cada durante la settimana e non nel weekend: uno dei tipici appuntamenti degli smial è proprio il brindisi per il creatore della Terra di Mezzo che tanto ci ha dato.
Dovunque siate, da soli o in compagnia, vi auguriamo un buon Tolkien Birthday Toast!

  • Alla Locanda della Contea, in provincia di Torino (SP53 Caluso-Ozegna 17, 10090 Montalenghe), si celebra il Tolkien Birthday Toast dalle 20:00 con una cena per la quale attualmente le prenotazioni sono concluse, ma è possibile unirsi ai festeggiamenti in serata. Dopo il brindisi di rito alle 21:00, l’artista del fantastico Ivan Cavini racconterà la sua esperienza nel campo dell’arte tolkieniana, italiana ed estera: mostre, la realizzazione di copertine di studi tolkieniani come di istallazioni per il Greisinger Museum, la biennale di FantastikA ed altro ancora!
  • I romani dello smial Proudneck hanno organizzato il loro 253esimo ritrovo presso il pub Beefeater, via Girolamo Benzoni 40 (00154 Roma), dalle 21:00

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien Toast: 126° anniversario e Lettere
– Leggi l’articolo Tolkien Birthday Toast: brindate al Professore
– Leggi l’articolo Il 3 gennaio, un brindisi per J.R.R. Tolkien

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Tolkien Society
– Vai all’evento facebook “Tolkien Birthday Toast” con lo smial di Bologna
– Vai all’evento facebook “Tolkien Birthday Toast” alla Locanda della Contea
– Vai alla pagina facebook della Locanda della Contea
– Vai al sito di Ivan Cavini
– Vai all’evento facebook “Al Professore! Tolkien Birthday Toast” con le Guardie della Cittadella
– Vai alla pagina facebook delle Guardie della Cittadella – Gruppo Tolkien Gubbio
– Vai al sito dello smial Proudneck di Roma
– Vai al sito del pub Beefeater

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.