Tolkien Toast: 126° anniversario e Lettere

To the Professor!Il 3 gennaio del 1892 nasceva a Bloemfontein (Sudafrica) J. R. R. Tolkien: da molti considerato il padre del genere fantasy (o perlomeno colui che ha portato alla creazione di un certo canone della letteratura fantasy), nonché professore presso le università di Leeds e Oxford, dove insegnò lingua e letteratura anglosassone e inglese. In questo giorno di festa per gli appassionati tolkieniani cade anche l’uscita ufficiale della nuova traduzione delle lettere di Tolkien: Lettere 1914/1973. Dopo tanti anni fuori catalogo, l’epistolario del Professore torna ad essere finalmente accessibile ai lettori italiani, nella nuova traduzione di Lorenzo Gammarelli (socio, saggista e traduttore AIST), edita da Bompiani.

Il Tolkien Toast

J.R.R. TolkienIl compleanno di Tolkien viene celebrato dagli appassionati con un brindisi, solitamente alle 21 ora locale: ci si alza in piedi, si leva il bicchiere pieno della bevanda che si preferisce (non necessariamente alcolica) e si pronuncia la dedica “al Professore!” (o “The Professor!” se preferite essere più inglesi) prima di bere un sorso.
Un brindisi, ma anche un’occasione per parlare del nostro autore preferito, magari leggerlo in compagnia e festeggiare in maniera hobbit davanti a qualche prelibatezza.
Ci uniamo alla Tolkien Society che invita a condividere le immagini del proprio brindisi, magari usando anche l’hashtag dell’occasione: #TolkienBirthdayToast.

I festeggiamenti

Gli appassionati italiani si riuniscono per festeggiare il compleanno del Professore in molte regioni, organizzando più eventi dell’anno precedente:

Tolkien Toast 2018 - Locanda della ConteaA Montalenghe (Piemonte) presso La Locanda della Contea vi attende la musica degli Ainur e Roberto Fontana, autore e calligrafo specializzato nelle tengwar, oltre alla buona tavola tanto amata dagli Hobbit.

A Milano i fan delle opere tolkieniane si ritrovano presso il Pogue Mahone’s Irish Pub (via Salmini 1) dalle ore 20,30.

A Terni si festeggia presso il Livingstone Pub (via San Tommaso 5), dalle ore 21.

A Roma lo Smial Proudneck si ritroverà alle 21 al pub Avalon (in via Terni 21).

A Latina il Tolkien Birthday Toast si tiene presso l’Irish Pub Doolin (via Adua 10, 12, 14) dalle ore 21.

A Salerno i fan di Tolkien si riuniscono presso il Prince David Victorian English Pub (Viale A. Gramsci 87/89) dalle ore 21.

Tolkien Toast 2018 - Skill ClubIn Sardegna, a Sassari, il compleanno di Tolkien viene celebrato presso lo Skill Club (via Torres 2) con musica live, gioco di ruolo, cosplay e l’immancabile buffet.

I tedeschi, anche se lievemente sottotono rispetto all’anno precedente, non si astengono dal celebrare la ricorrenza tolkieniana con ritrovi a Berlino, Hannover, Karlsruhe, Darmstadt, Düsseldorf e la tradizionale cena a Belfeld, oltre il confine olandese, assieme alla società tolkieniana nederlandese Unquendor (secondo il censimento segnalato dalla Deutsche Tolkien Gesellschaft e. V.).
Da Vienna al Brasile, da Zagabria a Madrid, in tutto il mondo ci si prepara per la serata: non ci resta che augurarvi un buon Tolkien Birthday Toast!

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Dal 3 gennaio 2018 le lettere di Tolkien

LINK ESTERNI:
– Vai all’evento facebook della Locanda della Contea
– Vai all’evento facebook Tolkien Birthday Toast Milano
– Vai all’evento facebook Tolkien Birthday Toast Terni
– Vai all’evento facebook Smial Proudneck
– Vai all’evento facebook Tolkien Birthday Toast Latina
– Vai all’evento facebook Tolkien Birthday Toast Salerno
– Vai all’evento facebook Tolkien Birthday Toast Skill Club
– Vai alla pagina facebook degli Ainur
– Vai alla pagina facebookdi Roberto Fontana
– Vai al sito della Deutsche Tolkien Gesellschaft e. V.
– Vai all’evento facebook Tolkien Birthday Toast Vienna
– Vai all’evento facebook Tolkien Birthday Toast Brasile
– Vai all’evento facebook Tolkien Birthday Toast Zagabria
– Vai all’evento facebook Tolkien Birthday Toast Madrid
.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.