J.R.R. Tolkien per natale: due mostre a Castelfidardo

Castefidardo_panoramicaPer natale Castelfidardo si trasformerà in una piccola Hobbiton! Il centro delle Marche, in provincia di Ancona, famoso per la vittoria del 1860 dei piemontesi sulle truppe dello Stato Pontificio e per i combattimenti di partigiani e truppe alleate che, dopo tre giorni di aspra lotta, il 4 luglio 1944 liberarono il borgo dal nazi-fascismo, ospiterà una manifestazione tutta dedicata al mondo di J.R.R. Tolkien.
manifesto-liberazioneDal 6 dicembre al 29 dicembre 2013, all’auditorium San Francesco, sarà in scena la manifestazione Nel mondo di Tolkien – Mostre di Cinema e Cultura. L’assessorato al turismo e alla cultura del comune di Castelfidardo, in collaborazione con Poliarte e la Società Tolkieniana Italiana, sotto la direzione artistica di Giampiero Bartolini, ha organizzato l’evento, inserito negli eventi del progetto Radikart della Regione Marche. Parteciperà attivamente anche l’associazione ASM – Associazione Storico-Modellistica di Civitanova, che riunisce appassionati di modellismo non solo della zona di Civitanova Marche, ma provenienti anche da Macerata e Osimo, e si occupa prinicipalmente di realizzare diorami e wargame, nei quali si riproducono gli scenari di battaglie storiche e di letteratura fantastica.

Due mostre nelle Marche

Castelfidardo: nel mondo di TolkienFulcro di tutta la manifestazione sarà un concorso-mostra dal titolo “Gli eroi della Terra di Mezzo”. Poliarte ha realizzato con gli studenti di tutti i propri corsi una serie di illustrazioni, che hanno partecipato alla selezione per il prossimo calendario della Società Tolkeniana Italiana. Inoltre, a Castelfidardo verranno presentate una sessantina di opere (provenienti dalla DAMA Collection di Davide Martini), tra le quali una ricca sezione di disegni preliminari utilizzati per importanti pubblicazioni (come, ad esempio, “Ulmo” di Roger Garland, cover del Tolkien Calendar del 1984. La direzione artistica della mostra di illustrazioni è affidata a Davide Martini, che ha curato anche il museo sulle opere ispirate al mondo di Tolkien, appena aperto a Jenins, in Svizzera, di cui abbiamo parlato in molte occasioni (si può leggere il resoconto dell’inaugurazione qui). Davide MartiniL’apertura della mostra sarà venerdì 6 dicembre alle ore 10,30 presso l’Auditorium San Francesco. Saranno ospiti il curatore della mostra Davide Martini e il presidente della Società Tolkieniana Italiana Ninni Dimichino.
Inoltre, ci sarà una mostra di modellini in scala creati e realizzati dall‘associazione storico modellistica di Civitanova. La mostra “Il Signore degli Anelli” permetterà al pubblico di ammirare una serie di diorami riguardanti la saga cinematografica di Peter Jackson sul Signore degli Anelli. Durante la durata della mostra sarà ricavato un spazio per le presentazioni di libri e un negozio di gadget.

Orari mostra
lunedi 10.00-12.30
feriali 17.00- 20.00
festivi 10.00-12.30
17.00-20.00

Informazioni e prenotazioni:
Ufficio turistico e cultura comune di Castelfidardo
telefono 0717829349 – turismo@comune.castelfidardo.an.it

– Vai al sito di comune di Castelfidardo
– Vai al sito della Società Tolkieniana Italiana
– Vai al sito dell’associazione ASM – Associazione Storico-Modellistica di Civitanova
– Vai al sito della DAMA Collection di Davide Martini

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Aspettando Bilbo e Smaug… aggiornamenti ed Eventi | Meditazioni Tolkieniane

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.