Tolkien a Roma est in gioco il 24-25 ottobre

logo Roma est in giocoA Roma il gioco diventa una cosa seria, da professionisti. Talmente seria che da qualche anno è nato un evento tutto dedicato ai giochi da tavolo e ai boardgame. Talmente serio che il pubblico che segue la manifestazione è ormai enorme e affezionato. Quest’anno siamo giunti alla IV edizione di Roma Est in Gioco, che si terrà dal 24 al 25 ottobre 2015 presso il Centro Ricreativo Polifunzionale in Via di Torrenova 39a (Torre Angela) a Roma. L’ingresso gratuito, dalle 9.30 alle 20.00, mentre gli eventi extra-ludici a partire dalle 21.00.
Roma est in giocoOrganizzato quest’anno dall’Associazione Il Gufo e dal negozio Doppio Gioco, ospiterà per la prima volta una finale nazionale della Boardgame League, quella di Stone Age. La sede della Fiera si trova in via di Torrenova 39a, una traversa di Via Casilina (uscita 18 del GRA). Oltre che con l’automobile è possibile raggiungere il centro polivante prendendo la metropolitana C, scendendo alla fermata “Torrenova”, poi da lì 500 metri a piedi per arrivare a destinazione.

Giochi, giochi, giochi

Locandina Roma est in giocoLa scorsa edizione di Roma Est in Gioco è stata un successo con tantissimi partecipanti, partner ludici entusiasti e nuovi amici incontrati. Al punto che per l’imminente manifestazione il gruppo Lambda e lo staff dell’evento sono stati rafforzati per far fronti alle aumentate esigenze. Le associazioni ludiche della capitale si riuniscono per due giorni tutti dedicati a conoscere il mondo fantastico nelle sue varie sfaccettature, con eventi programmati, tornei nazionali, una lotteria, un’asta dei giochi usati e tanto divertimento basato sul gioco “intelligente”. In entrambi i giorni, in anteprima per la capitale, si potranno trovare e provare i giochi da tavolo presentati alla fiera internazionale di Essen, la più grande manifestazione europea dedicata al settore (King is dead, They come unseen, Boss Monster e altri), oltre alle novità dell’anno. Nell’area commerciale presieduta dallo stand Doppio Gioco, si potranno provare gratuitamente i giochi della casa editrice romana WBS Games. Roma est in giocoL’autore Carlo Amaddeo presenterà il nuovo gioco We were Brothers appena commercializzato e già esposto con enorme successo in altre convention italiane, come il Play 2015 di Modena. Dopo le lunghe selezioni in tutta Italia, la manifestazione ospiterà anche la finale nazionale di Stone Age BGL 2015. In contemporanea si terranno poi le qualificazioni per accedere direttamente al torneo nazionale di Carcassonne 2016 di Modena. Tra i vari tornei, sono da segnalare quelli di Tzolkin, il multigioco (King of Tokyo, Fantascatti, Verme è tratto e Splendor) e di Concordia, oltre al terzo Trofeo Memorial Raffaella Belardinelli, che andrà al giocatore che alla fine della convention avrà ottenuto più punti complessivi nei diversi tornei a cui ha peso parte.
Roma est in giocoTante altre attività completeranno il fine settimana. Si terrà una presentazione del libro ”La Leggenda del Sole di Gaiya”. L’autore, Stefano Dicati, sarà presente con una sua postazione per la presentazione della sua opera letteraria. L’Accademia Jedi Ludosport terrà dimostrazioni e lezioni di scherma per insegnare a maneggiare una Spada Laser. Dopo il successo dello scorso anno, durante la manifestazione si svolgerà di nuovo Indovina la fustella, a cura di Leonardo Caviola: un quiz sull’appartenenza a determinati giochi delle fustelle dei giochi. Tante fustelle verranno appese alle pareti del salone tornei, ai giocatori verrà richiesto di compilare apposito modulo indicando il gioco di appartenenza. Sabato 24 ore 21.00, infine, dopo cena e con l’area della ludoteca ormai chiusa, si terrà nell’area stand l’Usasta, cioè l’asta di giochi da tavolo e boardgames usati da mettere in vendita o comprare al miglior offerente. Alberto Ferrucci si conferma battitore d’asta dell’evento.

I giochi della Terra di Mezzo

Roma est in giocoIn un ambiente ludico così connotato non poteva non mancare la presenza dell’Associazione italiana studi Tolkieniani. Fin dal 1970, infatti, sono stati prodotti giochi dedicati alle opere di J.R.R. Tolkien. Il primo fu Conquest of the Ring, un gioco molto semplice con quattro pedone che si contendevano l’Unico Anello in un labirinto che si basava molto vagamente a Lo Hobbit. Da allora sono stati ideati e commercializzati ben 135 diversi giochi da tavolo ispirati a Tolkien! Proprio durante la manifestazione si potrà vivere la rara possibilità di provarne gratuitamente alcuni di quelli che hanno avuto più successo. Infatti, l’AisT porterà un proprio stand in cui comprare i libri delle case editrici Marietti ed Effatà, chiedere informazioni e incontrare i soci, ma aprirà anche uno “Spazio Hobbit” nella ludoteca, in cui ci si potrà cimentare con giochi da tavolo tutti rigorosamente ispirati alla Terra di Mezzo. Roma est in giocoSia il sabato che la domenica, inoltre, si terranno i giochi da stand, tra cui la pesca Trova l’unico Anello. Il sabato pomeriggio, invece, ci sarà il Tolkien Quiz, il difficilissimo torneo per gli appassionati lettori di Tolkien, mentre la domenica sarà tutta dedicata al grande torneo di Hobbit Tales. le iscrizioni si apriranno dalle ore 10,00 per poi far svolgere le fasi preliminari prima del pranzo e la fase finale nel pomeriggio.
Ecco il programma completo dell’evento:

Sabato 24 ottobre

– ore 9:00 Torneo Master di Tzolk’in
– ore 10:00 Apertura “Spazio Hobbit”: giochi da tavolo sulla Terra di Mezzo
– ore 10:00 Torneo Challenge Multigioco “Just for Fun”
– ore 15:00 Torneo Master di Carcassonne
– ore 17,00 Tolkien Quiz
– ore 21.00 usAsta, l’asta dei giochi usati

Domenica 25 ottobre

– ore 09:00 Torneo Master di Concordia
– ore 10:00 Torneo Last Qualifier di Stone Age
– ore 10:00 Apertura iscrizioni torneo di Hobbit Tales
– ore 11:00 Preliminari di Hobbit Tales
– ore 14:30 Finale nazionale di Stone Age
– ore 15:00 Finale torneo Hobbit Tales
– ore 18:00 estrazione lotteria

LINK ESTERNI:
– Vai al sito Roma est in gioco
– Vai alla pagina Facebook di Roma est in gioco
– Vai alla pagina Facebook di Boardgame League

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

3 Comments to “Tolkien a Roma est in gioco il 24-25 ottobre”

  1. Leo ha detto:

    Bellissimo articolo, ricco di particolari che neanche ti ho raccontato .. segno che ti sei documentato a dovere. complimenti !!!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Raduno # 208 sabato 24 ottobre 2015 | Proudneck.org
  2. Un anno di Tolkien: il video dell’AisT « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.