Tolkien e la mitologia germanica a Cagliari

Rudolf SimekL’università di Cagliari si aggiunge al novero delle facoltà italiane che iniziano a interessarsi alle opere di J.R.R. Tolkien. Dopo Palermo e Trento, anche il capoluogo sardo dedica una giornata alle fonti medievali tanto care allo scrittore inglese, invitando un noto studioso dalla Germania per mostrare a studenti e appassionati di Tolkien come dietro le sue opere ci siano anni di studi accademici e riflessioni sulla mitologia e le leggende dei popoli germanici.

Dalla Renania alla Sardegna

Rudolf SimekPraticamente sconosciuto in Italia, Rudolf Simek è un luminare della filologia germanica. Nato nel 1954 a Eisenstadt in Austria, dal 1995 insegna antichità germaniche e antico nordico presso la Rheinische Friedrich-Wilhelms Universität di Bonn. Prima aveva insegnato tra l’altro nelle università di Vienna, Edimburgo, Tromsø e Sydney e nel 2013 ha ricevuto la laurea honoris causa presso l’Università di Rzeszów. I suoi interessi spaziano anche su tesi religiosi, mistici e visionari dell’Alto Medioevo. È autore di numerose pubblicazioni su molteplici aspetti della mitologia nordica, Cover: Mythologysulle saghe norrene, nonché sull’età vichinga. Alcune sue opere sono pietre miliari della disciplina: “Lexikon der germanischen Mythologie” (1984), “Lexikon der altnordischen Literatur (1987), “Religion und Mythologie der Germanen” (2003), “A Dictionary of Northern Mythology” (2008) e “Monster im Mittelalter “ (2015). In Germania, lo studioso austriaco è talmente conosciuto da essere stato il modello diretto per il personaggio di personaggio di Reinhold Weissinger, professore di mitologia germanica nella trilogia di romanzi scritti da Tommy Krappweis intitolata “Mara e il Portatore del fuoco”, di cui nel 2015 è stato tratto un primo film per il cinema. In quest’ultimo, Simek è il consulente scientifico e ha recitato in un cameo nel ruolo dell’insegnante Haase.

Il 27 aprile tra Elfi, Troll e Nani

Rudolf Simek Foto: Clemens FabryUna delle tante cose che Rudolf Simek ha esplorato nel suo lavoro sono gli adattamenti della letteratura norrena nella cultura popolare, come ad esempio il passaggio di Thor da dio del pantheon norreno a eroe dei fumetti, poi giungere fino agli adattamenti cinematografici molto pubblicizzati di Hollywood. Simek è autore di un libro sulle influenze della mitologia germanica, l’Edda in particolare, sulle opere di J.R.R. Tolkien, pubblicato nel 2005: “Mittelerde — Tolkien und die germanische Mythologie” (Tolkien e mitologia germanica). Proprio da questo libro nasce lo spunto per la conferenza “Elves, Trolls, Dwarfs: Tolkien and Germanic Mythology”, che certamente interesserà non solo gli studenti della Facoltà di Studi umanistici, ma anche tanti appassionati, che il professor Simek terrà a Cagliari mercoledì 27 aprile alle 16 al Campus Aresu. L’iniziativa è organizzata dalle professoresse Veronka Szoke e Maria Elena Ruggerini, Locandina: Rudolf Simek a Cagliarinell’ambito del programma di scambio Erasmus+/Mosta, tra l’Università di Cagliari e quella di Bonn. È palese come le opere di Tolkien, in particolare Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e il Silmarillion, siano pieni di elementi e motivi che provengono dalla mitologia germanica, soprattutto quella di area scandinava. La lezione mostrerà come le antiche saghe e la mitologia norrena siano state fonti per Tolkien. Lo scrittore inglese ha preso l’Edda e le saghe islandesi medioevali utilizzandole ampiamente nel suo mondo della Terra di Mezzo. Per questo nelle sue opere ci sono ovunque troll e nani, un anello maledetto e una spada spezzata, stregoni buoni e draghi pericolosi. A seguire, dalle 18 alle 19.30, ci sarà la lezione “On Elves” per gli studenti del corso di Filologia germanica del secondo semestre, nell’aula 9 della facoltà.

 

– Vai alla pagine dell’università di Cagliari

.

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “Tolkien e la mitologia germanica a Cagliari”

  1. Eva ha detto:

    Che belle queste notizie….scaldano il cuore!

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.