In un’ora al Bla: ”Le lingue” di Tolkien

Biblioteca FioranoRaccontare i grandi classici o gli autori di culto della letteratura internazionale attraverso uno sguardo qualificato e un riflesso inedito. Questo lo scopo di “In un’ora al Bla”, la rassegna di incontri proposta dalla biblioteca di Fiorano Modenese, con il sostegno di Fondazione di Modena e l’apporto organizzativo dell’associazione Lumen. Ad aprire la rassegna è, mercoledì 28 settembre alle 18,30, ‘Le lingue’ di Tolkien, incontro condotto da Michela Canepari (Università di Parma) incentrato sulla capacità dell’autore di culto di creare, assieme a nuove lingue, interi mondi ricchi si costrutti culturali.

Le lingue elfiche

Michela Canepari«Attraverso la creazione di lingue come l’Elvish – spiega Michela Canepari – Tolkien è riuscito a dare vita a un intero universo, dimostrando come il linguaggio permetta di “costruire” interi mondi. Le sue “lingue”, così come la loro traduzione, si fanno anche portavoce di questioni culturali e sociali, a dimostrazione che il genere fantasy – lungi dall’essere una letteratura di mero intrattenimento – si pone spesso come un ambiente
privilegiato in cui problematiche strettamente correlate alle nostre società vengono affrontate».
Michela Canepari è direttrice del Centro linguistico d’ateneo e professore associato di lingua e traduzione inglese presso l’Università degli Studi di Parma, dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali. Canepari è fra gli autori di una miscellanea su Tolkien proprio dedicata alle lingue (Creating Worlds through Languages. Tolkien between Philology and Conlanging) curata da Davide Astori ed Elisa Sicuri, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, e pubblicata dalla casa editrice Athenaeum. Biblioteca FioranoNello stesso ateneo, il 13 marzo 2019 Canepari aveva inoltre già tenuto una relazione dedicata a Tolkien e alle lingue artificiali, From J.R.R. Tolkien and Anthony Burgess to Star Wars: Translating Artificial Languages. In un’ora al Bla proseguirà mercoledì 12 ottobre con Diversità e inclusione da Jane Austen a Bridgerton (Serena Baiesi, Università di Bologna). Tutti gli incontri in programma sono gratuiti, le attività proposte si svolgono nel rispetto delle normative anti Covid vigenti. Info: tel. 0536 833403 o mail biblioteca@fiorano.it

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Lingue costruite a Parma: c’è anche Tolkien
– Leggi l’articolo Le lingue di Tolkien di nuovo a Parma
– Leggi l’articolo “Tolkien linguista”: il resoconto del convegno di Parma
– Leggi l’articolo Parma e Trento: ecco i programmi dei convegni!
– Leggi l’articolo Tolkien all’università: le lingue elfiche a Parma

LINK ESTERNI
– Vai al sito web del corso di Torino
– Vai al profilo della professoressa Michela Canepari dell’università di Parma

 

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.