Perugia, il 15 aprile la “mitologia” di Tolkien

Perugia conferenzaLo splendido Oratorio di Sant’Antonio abate, in Corso Bersaglieri 92, a Perugia è il contenitore per un ciclo di conferenze, organizzate in collaborazione con Vivere Perugia, che si pongono l’obiettivo di coinvolgere una vasta platea di cittadini a temi quali l’archeologia, la pittura, la letteratura, l’arte e la scienza. Il ricco programma è composto da 13 incontri culturali che metteranno al “Centro” argomenti di attualità e di riscoperta della città. Fino a ottobre, con pausa estiva, il sabato pomeriggio esperti e professionisti forniranno una ulteriore chiave di lettura a fatti, vicende e personaggi, spesso solo superficialmente noti al pubblico. Tra essi c’è anche J.R.R. Tolkien, il cui approfondimento si terrà il 15 aprile.

L’incontro su Tolkien

Locandina Mitologia di TolkienSi tratta di un programma pensato per intrattenere e al tempo stesso per riflettere su temi che fanno parte della nostro bagaglio culturale. L’organizzazione è affidata all’associazione Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa in collaborazione con Vivere Perugia. L’Associazione organizza dal 2010 incontri ed eventi volti far conoscere ai cittadini la storia e le tradizioni di Borgo Sant’Antonio, opera per valorizzare i beni e i monumenti ubicati sul territorio, sensibilizza i residenti sull’importanza di adottare comportamenti virtuosi per una maggiore godibilità e vivibilità della zona, svolge un’azione di inclusione sociale nei confronti dei “nuovi abitanti”.
Il prossimo appuntamento nel programma è previsto per sabato 15 aprile alle 17.30 con La Mitologia di Tolkien Un viaggio tra il Signore degli Anelli e lo Hobbit a cura di Fabrizio Bandini. Fabrizio BandiniL’ingresso è libero. Si tratta di un viaggio alla scoperta dei miti narrati nel Signore degli Anelli, nel Silmarillion e nello Hobbit e soprattutto sui legami del mondo immaginario con la cultura dei popoli dell’Europa settentrionale, in particolar modo la cultura germanica, norrena e vichinga. Ad approfondire queste interessanti tematiche sarà Fabrizio Bandini, appunto: nato a Città di Castello (PG) il 9.11.1971, è scrittore, poeta e saggista. Si è laureato in Filosofia a Perugia, dove attualmente risiede. Ha pubblicato varie opere, fra cui Il Canto di Midgard (Midgard Editrice, 2014), I boschi sacri e l’albero cosmico. Uno studio sulla tradizione germanica e nordica (Hyperborea blog, 2018), Saghe del tempo antico (Midgard Editrice, 2019), L’archetipo della femme fatale e la crisi del patriarcato (Midgard Editrice, 2021), Tre saggi sulla tradizione nordica (Midgard Editrice, 2021).

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford in Umbria: Gubbio e Perugia
– Leggi l’articolo Gubbio, sessione su Dante e Tolkien il 26/9

LINK ESTERNI:
– Vai al sito web dell’Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.