Noale, Fantasy nella torre dal 2 all’11 giugno

Torre di NoaleCon il patrocinato dal Comune di Noale, dal 2 all’11 giugno 2023 si potrà fare un viaggio nella vita e nell’opera di J.R.R. Tolkien presso la Torre delle Campane di Noale (VE), in Piazza Castello, in cui sono svelati segreti della vita di J.R.R. Tolkien, amato da milioni di appassionati lettori anche in Italia. Tutto grazie a una rassegna di illustrazioni di Maria Distefano, tratte dalla biografia illustrata “L’Albero e il Mago” edita da l’Arco e la Corte e dai “Tarocchi Perduti” di Eterea Edizioni, opere scritte da Paola Ancilotto e con la veste grafica di Carmen Perin.

I Tarocchi perduti

Maria Distefano: Tarocchi 2Avevamo già parlato dei suoi Tarocchi perduti di Tolkien, una serie di illustrazioni ispirati ai personaggi del Signore degli Anelli il cui progetto di pubblicazione si era arenato. Un’alluvione aveva poi spazzato via gli originali, anche quelli di cui non c’erano copie digitali. Una perdita enorme raccontata qui dall’artista: così i tarocchi perduti di Tolkien hanno seguito letteralmente il destino del loro nome. Ma visto che, da un punto di vista tolkieniano, una cosa perduta è spesso ritrovata, ed ecco la sorpresa di Maria Distefano: l’artista ha realizzato di nuovo una serie di 12 carte, che ricordano i vecchi, ma che presentano molte novità, presentandole alla Biennale Fantastika del 2014. Dopo di che, nel 2022 l’artista veneta ha realizzato 22 Arcani Maggiori in cui il mondo fantastico di Tolkien si fonde con gli archetipi dei Tarocchi tradizionali di Marsiglia.
Artisti: Maria DistefanoMa perché hai scelto proprio i tarocchi?
«Perché nascondono qualcosa di enigmatico e magico, e mi hanno sempre molto affascinato, non tanto per la loro funzione divinatoria ma soprattutto come oggetti che custodiscono muti qualcosa di segreto che si perde nella notte dei tempi. In particolar modo gli Arcani Maggiori, il loro significato e il percorso iniziatico che suggeriscono».
Cosa c’è di diverso rispetto ai tuoi vecchi e perduti disegni?
«Accostare i Tarocchi tradizionali di Marsiglia ai personaggi della saga del Signore degli Anelli è stata una sfida interessante, analizzando e studiando i loro simbolismi ho cercato di associare a ogni lama, il personaggio al significato della carta. Il risultato di queste analogie mi ha molte volte sorpreso».

Su prenotazione, per i bambini e i ragazzi visite guidate, letture animate e laboratori didattici.
Orari apertura: 2 giugno inaugurazione dalle 16.00 alle 19.00
Orari Mostra: dal 3 all’11 giugno dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30

 

ARTICOLI PRECEDENTI
– I Tarocchi perduti di Maria Distefano
– Svelati i tarocchi ritrovati di Maria Distefano
– L’intervista a Maria Distefano

LINK ESTERNI
– Vai al sito dei Tarocchi Perduti
– Vai al sito di Maria Distefano
– Vai alla Pagina Facebook di Fantasy nella torre


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.