Germania, Rings of Power finisce gratis in tv

Anteprima Rings of PowerUna grande sorpresa, e forse anche un cattivo presagio, l’emittente pubblica tedesca ZDF ha annunciato la messa in onda della serie tv di Amazon Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, precedentemente disponibile esclusivamente su Prime Video. A partire dal 30 ottobre alle 10:00, i 16 episodi delle prime due stagioni saranno disponibili in streaming su ZDF per 30 giorni. La trasmissione nel palinsesto lineare, invece, inizierà lunedì 3 novembre su ZDF: tre episodi saranno trasmessi ogni giorno dal lunedì al venerdì in prima serata a partire dalle 20:15 (quattro il venerdì).

Un annuncio che solleva molti dubbi

The Rings of Power PosterIl Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è la produzione televisiva più costosa di sempre. Amazon ha già speso oltre 1 miliardo di dollari per l’intero progetto. Il fatto che la serie tv — per i cui diritti di licenza Amazon costano 250 milioni di dollari — venga ora sottratta all’esclusiva della piattaforma di streaming, e che la seconda stagione, in particolare, arrivi così presto sulla televisione gratuita tedesca (dopo essere stata trasmessa in anteprima mondiale tra agosto e ottobre 2024) e con ogni probabilità destinata a comparire anche in altri Paesi), solleva diversi interrogativi.
Quando è stato annunciato l’accordo, Amazon ha precisato che sarà uguale per la maggior parte delle reti internazionali, ma che anche quelle statunitensi erano in trattativa. La Germania è il primo Paese che sembra aver raggiunto un accordo per la messa in onda. In molti mercati (Germania, Spagna, Italia…), Prime Video è in ritardo rispetto a Netflix in termini di riconoscibilità del marchio e utilizzo quotidiano.
Prime Video AmazonNon è forse a causa di un cambio di strategia che Amazon vende i diritti? Ricordo che Mike Hopkins diceva che le produzioni fantasy sono troppo costose in generale (la serie The Wheel of Time è stata cancellata dopo la conclusione della terza stagione e la costosa serie fantascientifica di spionaggio Citadel ha visto annullati tutti gli spin-off previsti) e che lui vorrebbe un ritorno sull’investimento più rapido. È recentissimo (18 settembre 2025), poi, il siluramento di Vernon Sanders – altro capo responsabile di The Rings of Power – dopo l’uscita clamorosa di Jennifer Salke ad aprile scorso. Sebbene siano ancora in corso le riprese della terza stagione, la serie da un miliardo di dollari non è più considerata il colosso dello streaming che Amazon sperava. La rivista ben informata Deadline ha addirittura sottolineato nel suo rapporto iniziale sul licenziamento di Salke che The Rings of Power non è stato «abbastanza rivoluzionario» da giustificarne il costo sotto la guida di Salke (e Sanders). Sembra quindi che Amazon Prime Video voglia trarre il massimo profitto possibile dalla serie tv fantasy, mentre si valutano nuove strategie e progetti. La vendita dei diritti di trasmissione consente ad Amazon di recuperare parte dell’enorme investimento in The Rings of Power.
Questo cambio di rotta potrebbe rivelarsi una strategia di marketing involontaria a favore della stagione 3 della serie tv, che uscirà in esclusiva su Prime Video (inizialmente). Sicuramente, portare la serie sulla tv nazionale gratuita può far guadagnare nuovi spettatori che potrebbero non accedere mai a Prime Video. Dando maggiore visibilità alle stagioni 1 e 2, Amazon spera di catturare un nuovo pubblico che si abbonerà a Prime quando la terza stagione arriverà in esclusiva sulla piattaforma. Si parla di un tempo limitato (una settimana di trasmissione sul canale pubblico, un mese di presenza nel catalogo online dell’emittente), ma potrebbe essere sufficiente a conquistare nuovi appassionati. Il problema è il seguito, perché se si volesse capitalizzare questo tipo di operazione, la nuova stagione inedita dovrebbe uscire almeno il prossimo anno. Invece, sembra non sia così.

La terza stagione non prima di due anni

Robert AramayoAmazon ha confermato ufficialmente una terza stagione a febbraio 2025. Le riprese sono iniziate a metà maggio 2025 e si stanno svolgendo a Londra. Nessuna data di uscita è stata ancora annunciata. Robert Aramayo, che interpreta Elrond nella serie fantasy, ha però dichiarato che le riprese lo terranno impegnato fino alla fine del 2025. Poi ha riso, dicendo: “E poi cercherò di trovare lavoro in fretta”. Considerando i tempi di produzione delle stagioni precedenti, è improbabile che gli appassionati vedano i nuovi episodi nel 2026. La nuova serie inizierà diversi anni dopo la seconda stagione, al culmine della “Guerra degli Elfi e Sauron”, e descrive gli sforzi di Sauron per creare l’Unico Anello, che crede gli darà il potere di vincere la guerra e conquistare tutta la Terra di Mezzo. Charlotte Brändström, Sanaa Hamri e Stefan Schwartz dirigeranno ciascuno diversi episodi. La sala degli sceneggiatori include Justin Doble, Ben Tagoe, Ava Wong Davies, Constance Cheng, Jonathan Wilson, Griff Jones, Sarah Anson e gli showrunner J. D. Payne e Patrick McKay.

 

ARTICOLI PRECEDENTI

– The Rings of Power, cosa sappiamo sulla terza stagione?
– Gli Anelli del Potere, Jennifer Salke se ne va
– Gli Anelli del Potere, la terza stagione è confermata
– Gli Anelli del Potere: alla fine gli ascolti totali sono calati
– Gli Anelli del Potere: il finale di stagione
– Vedi anche la sezione “Film e Serie TV” per tutti gli articoli su questo tema

LINK ESTERNI

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 characters available

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.