Tolkien Studies, David Bratman lascia dopo 13 anni

Cop-Tolkien Studies 2Un altro storico pilastro della critica accademica tolkieniana ha deciso di fare un passo indietro. Dopo l’addio di Verlyn Flieger (avvenuto con il volume 20), è ora David Bratman ad annunciare il suo ritiro dalla co-direzione di Tolkien Studies: An Annual Scholarly Review, la prestigiosa rivista accademica pubblicata dalla West Virginia University Press. L’annuncio, arrivato attraverso il suo blog con una citazione che richiama l’addio di Bilbo Baggins alla Contea («Desidero fare un ANNUNCIO!»), segna la fine di un’epoca per una delle testate più autorevoli dedicate all’opera del Professore di Oxford.

Un Merry Brandybuck della critica

Foto di David BratmanDavid Bratman, che ama identificarsi nel personaggio di Merry (utilizzando spesso lo pseudonimo “Kalimac Brandagamba”), ha motivato la sua decisione con problemi di salute che rendono troppo gravoso l’impegno costante richiesto dalla direzione. «Sebbene tredici anni siano un periodo troppo breve per vivere tra hobbit così eccellenti e ammirevoli», ha dichiarato parafrasando Bilbo, «mi ritirerò dalla co-direzione a partire da quest’anno». Bratman non lascerà però del tutto la rivista: continuerà a collaborare come consulente esterno in base alle sue disponibilità, mantenendo vivo quel legame che lo ha visto protagonista fin dalla fondazione del progetto. Nel suo blog ha spiegato la scelta del suo pseudonimo così: «Kalimac Brandagamba era il nome “genuino hobbit” di Merry Brandybuck… È un tipo pratico, ma anche un piccolo pedante che passa tutto il tempo a Valforra a guardare mappe. Questo sono io».

Una vita dedicata alla rassegna tolkieniana

Tolkien Studies 13 - 2016Il contributo più significativo di Bratman a Tolkien Studies è stato senza dubbio la rubrica The Year’s Work in Tolkien Studies. Ispirandosi al lavoro filologico che lo stesso J.R.R. Tolkien svolse negli anni ’20 per The Year’s Work in English Studies, Bratman ha curato per anni una rassegna critica di ogni singola pubblicazione dedicata all’autore del Signore degli Anelli. Recensore prolifico, noto per essere a tratti entusiasta e a tratti caustico, ma sempre oggettivo ed estremamente preciso (al limite del “pedante”, come lui stesso ammette con ironia), Bratman era entrato nel comitato editoriale dopo le dimissioni di Douglas A. Anderson, affiancando nomi del calibro di Michael D.C. Drout e della già citata Verlyn Flieger. Negli ultimi anni, Bratman aveva già iniziato a delegare parte del monumentale lavoro di rassegna bibliografica a Merlin DeTardo, che ora prenderà pienamente in carico la gestione della rubrica.

Il futuro della rivista

Foto di Kristine LarsenL’eredità di Bratman non rimarrà vacante. I co-direttori Michael D.C. Drout e Yvette Kisor hanno annunciato la nomina di Kristine Larsen come nuova co-direttrice. Larsen è una figura molto prolifica negli studi tolkieniani, professoressa alla Central Connecticut State University e già nota collaboratrice di Tolkien Studies. La sua nomina ha ricevuto l’approvazione entusiastica dello stesso Bratman, garantendo una continuità scientifica di alto profilo. Il prossimo numero, Tolkien Studies 22, è attualmente in fase di preparazione e la sua uscita è prevista per la primavera del 2026. Con l’uscita di David Bratman, la rivista perde un direttore che ha saputo unire l’accuratezza accademica alla passione del “fandom” storico. Resta però il suo immenso lavoro di catalogazione e analisi, che rimarrà una bussola imprescindibile per chiunque voglia orientarsi nella vastissima bibliografia critica prodotta negli ultimi decenni.

 

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien Studies, dopo 22 anni la Flieger lascia
– Leggi l’articolo Tolkien Studies, diffuso l’indice del n. 19
– Leggi l’articolo Tolkien Studies: nel 2022 la Cronologia di ISdA
– Leggi l’articolo Tolkien Studies, rivelati i contenuti del num. 17
– Leggi l’articolo Pubblicato il libro Tolkien Studies, rivelati i contenuti del num. 15
– Leggi l’articolo Pubblicato il libro Tolkien e i Classici II
– Leggi l’articolo Due recensioni “italiane” nei Tolkien Studies
– Leggi l’articolo Tolkien Studies, rivelati i contenuti del num. 14
– Leggi l’articolo Tolkien Studies, rivelati i contenuti del num. 12
– Leggi l’articolo Una foto inedita per i Tolkien Studies n. 11
– Leggi l’articolo Tolkien Studies: ecco il numero undici (2014)
– Leggi l’articolo Ecco i Tolkien Studies 10: c’è un saggio italiano
– Leggi l’articolo Pubblicati i Tolkien Studies, vol. 8

LINK ESTERNI
– Vai al sito web della rivista dei Tolkien Studies

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 characters available

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.