Tolkien Studies, dopo 22 anni la Flieger lascia

Dopo 22 anni come co-editore della rivista Tolkien Studies, Verlyn Flieger andrà in pensione per assumere la posizione di Editor Emerita. Riportiamo il testo dell’annuncio ufficiale da parte della redazione: «Uno dei co-fondatori della rivista, Verlyn ha co-curato 20 volumi della rivista.
I punti salienti includono la modifica di materiale di Tolkien precedentemente sconosciuto, alcune delle sue opere accademiche a cui era diventato Verlyn Fliegermolto difficile accedere e molti degli articoli più penetranti e originali pubblicati su Tolkien negli ultimi due decenni. È impossibile elencare anche solo una frazione dei contributi che Verlyn ha dato a ogni singolo aspetto delle operazioni della rivista, quindi ci riduciamo a dire l’ovvio: senza Verlyn, non ci sarebbero i Tolkien Studies. Ci mancherà terribilmente (anche se ci aspettiamo di attingere regolarmente alla sua saggezza). Il volume 20, che sarà pubblicato entro la fine dell’anno, sarà l’ultimo numero che avrà co-curato.
Tolkien Studies è lieta di annunciare che, a partire dal volume 21, Yvette Kisor, professoressa di letteratura al Ramapo College del New Jersey, assumerà la posizione di co-curatrice. Co-curatrice di Tolkien and Alterity, Yvette è ben nota alla comunità internazionale degli studiosi di Tolkien sia per le sue pubblicazioni su Tolkien, tra cui Yvette Kisor“The Lay of Aotrou and Itroun”: Sexuality, Imagery, and Desire in Tolkien’s Works”, in Tolkien Studies 18 (2021) e il suo lavoro nell’organizzazione delle influenti sessioni “Tolkien at Kalamazoo” ai Congressi internazionali sugli studi medievali presso la Western Michigan University. Medievalista di formazione, la professoressa Kisor ha anche pubblicato ampiamente sulla letteratura inglese antica e media. Siamo estremamente lieti che lei entri a far parte del team editoriale della rivista».

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien Studies, diffuso l’indice del n. 19
– Leggi l’articolo Tolkien Studies: nel 2022 la Cronologia di ISdA
– Leggi l’articolo Tolkien Studies, rivelati i contenuti del num. 17
– Leggi l’articolo Pubblicato il libro Tolkien Studies, rivelati i contenuti del num. 15
– Leggi l’articolo Pubblicato il libro Tolkien e i Classici II
– Leggi l’articolo Due recensioni “italiane” nei Tolkien Studies
– Leggi l’articolo Tolkien Studies, rivelati i contenuti del num. 14
– Leggi l’articolo Tolkien Studies, rivelati i contenuti del num. 12
– Leggi l’articolo Una foto inedita per i Tolkien Studies n. 11
– Leggi l’articolo Tolkien Studies: ecco il numero undici (2014)
– Leggi l’articolo Ecco i Tolkien Studies 10: c’è un saggio italiano
– Leggi l’articolo Pubblicati i Tolkien Studies, vol. 8

LINK ESTERNI
– Vai al sito web della rivista dei Tolkien Studies

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.