Il 19 novembre il fantasy a Besozzo, nel varesotto

Giochi-da-tavoloDomenica 19 novembre, l’amministrazione comunale di Besozzo organizza un pomeriggio dedicato al mondo del fantasy rivolto ai giovani e a tutti gli appassionati del genere. Il Signore degli Anelli di Tolkien è tra le più famose saghe fantasy, e proprio quest’anno ricorrono i cinquant’anni dalla morte dello scrittore inglese padre del fantasy moderno, autore anche di Lo Hobbit e Il Silmarillion.

Il programma

Locandina BesozzoSi comincerà alle ore 16.00 in Sala Letture della Biblioteca Comunale con la possibilità di partecipare ad un gioco di ruolo legato all’immaginario fantasy di ispirazione tolkieniana organizzato in collaborazione con l’Associazione In Ludo Veritas di Varese. Sarà a disposizione un’ampia scelta di libri tematici in prestito, raccolti da tutte le biblioteche della provincia. A seguire alle ore 18.00 in Sala Mostre il sound celtico e medioevaleggiante del Gruppo Araldyca con “Sui sentieri del Tempo”: uno spettacolo di musica e racconti fatto con strumenti antichi e di matrice folkloristica suonati da un quartetto e accompagnati dalla voce narrante di Matteo Carassini per proiettare gli spettatori in un’atmosfera magica, suggestiva e coinvolgente. I loro arpeggi di chitarra e di violino rievocano atmosfere ancestrali, le loro parole in rima raccolgono la tradizione orale dei bardi che cantavano le leggende di un mondo ormai lontano. Sono decisamente fantasy i toni del canto degli Araldyca che attraverso le loro strofe narrano le gesta di cavalieri e dame impregnate elementi sovrannaturali. Sarà a disposizione un rinfresco, seguendo l’abitudine degli Elfi affamati che consumano… la terza colazione!
Giochi da tavolo«Apriamo le porte della sala letture e la suggestiva ambientazione della antica cantina trasformata in sala mostre, con soffitto a volte di mattoni, scenario particolarmente suggestivo per accogliere i tanti appassionati al genere fantasy e a chi avesse curiosità di esplorarne la magia», conclude assessore alla Cultura Silvia Sartorio. L’ingresso libero e gratuito è gradita la prenotazione. Per informazioni biblioteca@comune.besozzo.va.it – 0332/970195 -2 -229.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:

– Leggi l’articolo Tolkien in tutta Italia: la voce dei soci AIST
– Leggi l’articolo Tolkien 50, il programma definitivo a Dozza
– Leggi l’articolo Tolkien 50, ecco gli eventi più importanti
– Leggi l’articolo Chianciano Terme, ecco gli ospiti e le mostre
– Leggi l’articolo Gli animali nella Terra di Mezzo: il programma
– Leggi l’articolo Chianciano Terra di Mezzo a fine giugno
– Leggi l’articolo Sarzana, Tolkien Studies Day il 3 e 4 giugno 2023
– Leggi l’articolo Al Salone di Torino un incontro inaugura il #Tolkien50

 

LINK ESTERNI
– Vai al comunicato sul sito del comune di Besozzo

 

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.