Chianciano Terme, ecco gli ospiti e le mostre

Chianciano Terme centroTutto pronto a Chianciano Terme per le celebrazioni del 50° dalla scomparsa di J.R.R. Tolkien con una kermesse culturale di rilevanza nazionale, Chianciano Terra di Mezzo, che si terrà dal 30 giugno al 2 luglio 2023. a manifestazione, sotto la direzione scientifica ed artistica di Roberta Tosi, critica d’arte contemporanea, autrice di diverse pubblicazioni e del primo saggio italiano dedicato all’arte di Tolkien, vedrà diversi appuntamenti di rilievo, distribuiti in diverse aree di Chianciano, a partire dal Parco Fucoli e Acqua Santa fino al centro storico.

Le mostre e lo spettacolo

Mostra Agostino ArrivabeneAgostino Arrivabene è uno dei maggiori artisti contemporanei, riconosciuto a livello internazionale con opere in importanti collezioni nazionali ed estere come AF Foundation, Frankfurt am Mein (DE), Chateau du Gruyère Collection, Gruyère (CH), Achille Bertarelli Collection, Sforza Castle, Milan, Michetti Foundation, Franca Villa al Mare, Cappuccine Museum, Bagnacavallo, Maramotti Collection, Reggio Emilia, Imago Museum, Pescara, Civica Raccolta del Disegno di Salo. MuSa Museo di Salò, Teatro lirico di Cagliari, Teatro Dell’Operà di Montecarlo. Principato di Monaco, Raccolta d’arte Sacra Dei Contemporanei Villa Clerici. Milano.
Mostra Ivan CaviniIvan Cavini, autore del logo Chianciano Terra di Mezzo, è artista, illustratore, scenografo ha colla- borato e collabora con numerosi editori tra i quali Rainbow, Tabula Games, RCS Libri, Sergio Bonelli Editore, Franco Panini Ragazzi, Saf Comics, Walt Disney, Delos Book, Fanucci. È direttore creativo del Greisinger Museum, ed è direttore artistico di “FantastikA, Biennale d’arte del fantastico” e figura tra i maestri del fantasy italiano che hanno illustrato “Lords for the Ring”. L’immagine scelta per la locandina è a cura di Davide Frisoni alias Friba Art, artista pluripremiato con sede in Italia i cui dipinti sono stati esposti a livello nazionale, così come negli Stati Uniti, in Turchia e in Austria. Innumerevoli le sue esposizioni in Italia, tra cui la Biennale di Venezia e all’estero. Da sempre affianca alla sua espressività artistica, la passione per il mondo fantasy e per Tolkien.
C’è anche uno spettacolo che vedrà come ospite d’eccezione Pino Insegno, voce di Aragorn nella trilogia del Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson. Il doppiatore sarà impegnato in uno spettacolo di musica e teatro serale. Insieme a lui, Roberta Tosi e Saverio Simonelli.

Gli ospiti

Ospiti Chianciano TermeRoberto Arduini: Giornalista, saggista e studioso, con una formazione culturale accademica simile a Tolkien, laureato in filologia germanica con specializzazione letteratura anglosassone, appassionato delle sue opere fin da bambino, se ne occupa professionalmente da circa trent’anni. È considerato il maggiore studioso italiano di Tolkien avendo curato, scritto e pubblicato oltre 30 tra saggi e libri sullo scrittore, quattro dei quali tradotti in inglese. È direttore della rivista specializzata in studi tolkieniani I Quaderni di Arda. Già presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST), nel 2018 ha fondato Eterea Edizioni, di cui è il direttore responsabile.
Roberto Fontana: è ingegnere nucleare, ed è saggista e scrittore. Appassionato lettore di Tolkien, è noto sia in Italia che all’estero come autore e saggista di fantasy. Calligrafo egli stesso, è esperto delle lingue e delle calligrafie della Terra di Mezzo. Il suo saggio Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo è una vera e propria guida turistica alle contrade di Arda, il mondo secondario del legendarium tolkieniano. Le sue ultime pubblicazioni sono state Canti e preghiere della Terra di Mezzo e Come scrivevano gli Elfi, manuale di calligrafia Tengwar. Oltre che saggista, si è anche dedicato alla narrativa e ha pubblicato un’antologia di racconti fantastici.
Stefano Giorgianni: è linguista, traduttore per svariate case editrici, Presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Tra gli autori tradotti: J.R.R. Tolkien, Stephen King, Wilbur Smith, Alexsandr Bogdanov e Nokolaj Gogol’. Curatore dell’universo Dune per Mondadori, redattore della rivista di studi tolkieniani I Quaderni di Arda.
Wu Ming 4 è uno dei membri del collettivo Wu Ming. Già autori del best seller internazionale Q (con lo pseudonimo Luther Blissett), hanno scritto romanzi come 54, Manituana, Altai, L’armata dei sonnambuli, Proletkult, Ufo 78, tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero. È curatore del testo di Tolkien Il ritorno di Beorhtnoth foglio di Beorhthelm (Bompiani) e autore delle raccolte di saggi critici: L’eroe imperfetto (Bompiani), Difendere la Terra di Mezzo (Odoya/Bompiani) e Il fabbro di Oxford (Eterea). È uno dei fondatori dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e caporedattore della rivista I Quaderni di Arda (Eterea).
Edoardo Rialti è traduttore di letteratura anglo-americana e letteratura fantasy, sci-fi, horror, per Mondadori, Lindau, Gargoyle, Multiplayer. Tra gli altri ha tradotto e curato opere di J.R.R. Mar- tin, C. S. Lewis, J. Abercrombie, P. Brown, O. Wilde, W. Shakespeare. E’ collaboratore de “Il Foglio” ed è docente di Letteratura comparata in Italia e in Canada.
Davide Rondoni, poeta e scrittore, è autore di teatro e traduttore di Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri autori. Ha pubblicato diversi volumi di poesia, con i quali ha vinto i maggiori premi nazionali. È tradotto in vari paesi del mondo, collabora a programmi di poesia in radio e tv e come editorialista per alcuni quotidiani. Autore teatrale, ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna, la rivista «clanDestino» ed è Presidente del Museo di Fotografia Contemporanea (Mufoco).
Spettacolo ChiancianoSaverio Simonelli: Laureato in Filologia germanica è giornalista professionista dal 1987 e dal 1998 è responsabile dei programmi culturali e di approfondimento dell’emittente satellitare Tv2000 (già Sat2000). Ha tradotto e pubblicato tra gli altri opere dei fratelli Grimm, Thomas Mann, Hans Urs von Balthasar, Gilbert Keith Chesterton, Patrick Kavanagh e Michael Ende. Autore prolifico, ha pubblicato anche quattro libri su Tolkien: Gli anelli della fantasia (con Andrea Monda, Frassinelli, 2004), Tolkien. Il signore della fantasia (con Andrea Monda, Frassinelli, 2002), La biblioteca di Bilbo. Percorsi di letteratura tolkieniani nei libri per ragazzi (con Roberto Arduini e Cecilia Barella, casa editrice Effatà, 2011), C’era una volta…Lo Hobbit. Alle origini del Signore degli Anelli (con Roberto Arduini e Alberto Lavadas, Marietti 1820, 2012).
Sara Taglialagamba: Storica dell’Arte e storica della Scienza, è direttore della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, editor-in-chief della serie Leonardo Studies per Brill (Leiden-Boston) e titolare della cattedra di “Storia della Scienza nel Rinascimento” presso l’Università di Urbino. Già visiting professor al dipartimento di Robotica della UNAM di Mexico City e alla UCLA di Los Angeles, è stata anche borsista al Museo Galileo di Firenze. La sua attività di ricerca si è orientata fin dall’inizio sui molteplici aspetti dell’opera di Leonardo da Vinci e il Rinascimento, estendendosi ad altri grandi protagonisti della cultura artistica e scientifica rinascimentale e concentrando gli studi su alcuni settori specifici come le automazioni, la robotica, l’orologeria, l’architettura e l’idraulica.

https://www.youtube.com/shorts/Hvkc_vZRCoQ

PRENOTA ORA LA TUA ESPERIANZA

PROGRAMMA COMPLETO

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Chianciano Terra di Mezzo a fine giugno
– Leggi l’articolo Il Salone di Torino in virtuale parla di Tolkien
– Leggi l’articolo Ritorno dal Salone e dal Viaggio nella TdM
– Leggi l’articolo Dozza, il 19 settembre il Tolkien Studies Day
– Leggi l’articolo Sarzana, arriva il Tolkien Studies Day

LINK ESTERNI:
– Vai al sito ufficiale di Chianciano Terra di Mezzo
– Vai alla pagina facebook di ViviChianciano
– Vai al sito del comune di Chianciano

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.